Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Audio Reference distribuisce Soundsmith

di Riccardo Riondino, pubblicata il 24 Settembre 2015, alle 18:18 nel canale AUDIO

Audio Reference annuncia l'acquisizione dei fonorivelatori Soundsmith, marchio fondato dall'artista e ingegnere del suono Peter Ledermann, caratterizzati dall'appartenenza alla tipologia a ferro mobile (Moving Iron)

- click per ingrandire -

Soundsmith è una compagnia USA creata del geniale Peter Ledermann, ingegnere del suono, insegnante e artista americano, con all'attivo innumerevoli invenzioni e brevetti (tra i quali ben undici come inventore primario presso la IBM). La produzione è incentrata sulle testine analogiche e divisa in modelli a bassa, media e alta uscita, le quali sono inoltre disponibili in versione stereofonica o "True Dual Mono". La caratteristica più interessante è l'appartenenza alla tipologia a ferro mobile (Moving Iron), condividendo così con l'altro produttore statunitense Grado questa peculiarità.

 

- click per ingrandire -

La variazione del flusso magnetico in questo caso è dovuta a un elemento in ferro dolce, solidale allo stilo, che sostituisce gli avvolgimenti o le calamite utilizzate nelle Moving Coil/Moving Magnet. Con questa tecnica la massa mobile interna viene ridotta di circa cinque volte rispetto alle testine tradizionali, un vantaggio che si traduce in una minore inerzia e una ridotta quantità di energia utilizzata nella direzione del movimento angolare interno. Le fluttuazioni dello stilo divengono così molto più rapide, seguendo più facilmente le variazioni del solco in vinile e riuscendo ad estrarre un numero superiore di informazioni.

- click per ingrandire -

Il listino Soundsmith parte dal modello Moving Iron di base ad alta uscita Otello, offerto a un prezzo di 515,00 Euro, sino ad arrivare ai due modelli di punta, Hyperion a bassa uscita ed Helios a media uscita, dal costo di 8.020,00 Euro. Sono presenti anche due testine ad alta uscita, IROX Blue e IROX Ultimate, adatte alle situazioni più impegnative, tanto da venir definite "indistruttibili", rispettivamente a 970,00 e 1.995,00 Euro.

Per ulteriori informazioni: www.sound-smith.com - www.audioreference.it

Fonte: Audio Reference



Commenti