AV Magazine - Logo
Stampa
 
Audio Reference distribuisce Soundsmith
Riccardo Riondino - 24/09/2015, 18:18
“Audio Reference annuncia l'acquisizione dei fonorivelatori Soundsmith, marchio fondato dall'artista e ingegnere del suono Peter Ledermann, caratterizzati dall'appartenenza alla tipologia a ferro mobile (Moving Iron)”

- click per ingrandire -

Soundsmith è una compagnia USA creata del geniale Peter Ledermann, ingegnere del suono, insegnante e artista americano, con all'attivo innumerevoli invenzioni e brevetti (tra i quali ben undici come inventore primario presso la IBM). La produzione è incentrata sulle testine analogiche e divisa in modelli a bassa, media e alta uscita, le quali sono inoltre disponibili in versione stereofonica o "True Dual Mono". La caratteristica più interessante è l'appartenenza alla tipologia a ferro mobile (Moving Iron), condividendo così con l'altro produttore statunitense Grado questa peculiarità.

 

- click per ingrandire -

La variazione del flusso magnetico in questo caso è dovuta a un elemento in ferro dolce, solidale allo stilo, che sostituisce gli avvolgimenti o le calamite utilizzate nelle Moving Coil/Moving Magnet. Con questa tecnica la massa mobile interna viene ridotta di circa cinque volte rispetto alle testine tradizionali, un vantaggio che si traduce in una minore inerzia e una ridotta quantità di energia utilizzata nella direzione del movimento angolare interno. Le fluttuazioni dello stilo divengono così molto più rapide, seguendo più facilmente le variazioni del solco in vinile e riuscendo ad estrarre un numero superiore di informazioni.

- click per ingrandire -

Il listino Soundsmith parte dal modello Moving Iron di base ad alta uscita Otello, offerto a un prezzo di 515,00 Euro, sino ad arrivare ai due modelli di punta, Hyperion a bassa uscita ed Helios a media uscita, dal costo di 8.020,00 Euro. Sono presenti anche due testine ad alta uscita, IROX Blue e IROX Ultimate, adatte alle situazioni più impegnative, tanto da venir definite "indistruttibili", rispettivamente a 970,00 e 1.995,00 Euro.

Per ulteriori informazioni: www.sound-smith.com - www.audioreference.it

Fonte: Audio Reference