Astell&Kern AK HC4, DAC USB portatile
Astell&Kern espande la gamma con un nuovo convertitore ideale per l'uso con gli smartphone, dotato di uscita bilanciata/sbilanciata, nuovo convertitore AKM, certificato Roon Tested e tecnologia Digital Audio Remaster
Astell&Kern ha annunciato il DAC portatile AK HC4, successore dell'AK HC3 uscito circa un anno fa. Come il predecessore, è stato ideato come interfaccia tra le cuffie e i moderni smartphone, spesso sprovvisti di uscita analogica. Il convertitore è un AK4493S, novità assoluta per l'azienda, che supporta file Hi-Res Audio 32 bit/384 kHz e DSD256 nativo. L'AK HC4 integra inoltre la tecnologia DAR (Digital Audio Remaster), condivisa con i DAP della casa più recenti come il KANN Ultra Player, che esegue il sovracampionamento fino a PCM 384 kHz e DSD256 delle sorgenti di risoluzione inferiore, ottenendo un suono più raffinato e naturale. Un'altra similitudine con i lettori portatili Astell&Kern è la tecnologia AMP, che sostituisce l'amplificatore standard incorporato nel DAC. Per ottenere un ingombro di 29,5 x 64,5 x 14,5 mm senza compromettere le prestazioni, il produttore ha utilizzato micro resistori e micro condensatori al tantalio accuratamente selezionati.
Il circuito viene ulteriormente ottimizzato tramite l'esclusiva tecnologia di gestione dell'alimentazione proprietaria che riduce al minimo i consumi. Le connessioni includono un ingresso USB-C e una doppia uscita cuffia su terminali single ended da 3,5 mm e bilanciati da 4,4 mm. Oltre all'interfaccia UAC 1.0, il dispositivo supporta anche UAC 2.0 per l'uso multipiattaforma con bassa latenza, ad esempio PlayStation e Nintendo Switch. L'HC4 mantiene il design della parte posteriore studiato per minimizzare il rumore. Mentre la maggior parte dei prodotti della categoria hanno il DAC posizionato nel terminale USB che si connette all'uscita del dispositivo, in questo caso i segnali passano attraverso un cavo con doppia schematura prima della conversione D/A. Lo stesso vale per la spia a LED che si illumina in rosso riproducendo il PCM e in blu il DSD, mentre il bianco indica lo standby. L'AK HC4 inoltre vanta la certificazione Roon Tested ed è compatibile con i dispositivi iOS utilizzando l'adattatore USB-C- Lightning incluso.
L'Astell&Kern HC4 è disponibile al prezzo di £219.
Fonte: Stereonet