Ampli integrato Musical Fidelity M8xi

Riccardo Riondino 21 Febbraio 2020, alle 12:51 Audio

Il costruttore britannico introduce il nuovo super integrato da 550W per canale, dotato di ingressi/uscite digitali e analogici, AV Bypass, DAC con Master Clock antijitter, costruzione dual mono con stadi pre e finale separati


- click per ingrandire -

Musical Fidelity espone al Bristol Hi-Fi Show l'amplificatore M8xi, il suo ultimo super-integrato, capace di erogare 2x550W/8 ohm. La potenza sale a 2x870W/4 ohm con un massimo di 1,6 kW/2 ohm, grazie ai dodici transistor per canale che garantiscono una corrente di ± 105A. La preamplificazione è separata da quella finale, dispone di un proprio alimentatore ed è montata vicino agli ingressi per abbreviare i percorsi di segnale. Opera principalmente in classe A e impiega operazionali a basso rumore in tutte le sezioni. Lo stadio finale è di tipo dual mono, con trasformatori e dissipatori indipendenti per i due canali.


- click per ingrandire -

Il circuito è stato ridisegnato per migliorare le prestazioni strumentali e sonore, utilizzando un stadio driver in pura classe A con benefici sull'ampiezza del campo sonoro e la dinamica agli alti e bassi livelli. L'efficienza dello stadio di uscita è stata aumentata del 10% mantenendo l'impostazione a basso feedback della casa. Il controllo di volume utilizza una rete di resistori per la massima precisione ai bassi livelli di ascolto. Dei cinque ingressi digitali, i due coassiali e la porta USB-B asincrona accettano segnali Hi-Res 24 bit/192 kHz, mentre i due ottici arrivano a 24 bit/96 kHz.

Il DAC è un TI PCM5242, dotato anch'esso di alimentatore separato. Tutti i segnali in ingresso vengono sovracampionati e sincronizzati per ridurre il jitter e rimuovere disturbi indesiderati. Sono previste anche due uscite S/PDIF (ottica/coassiale). Le sorgenti analogiche si possono collegare ai quattro ingressi linea RCA, uno dei quali commutabile in main (AV Bypass) e ai due XLR. Le uscite sono disponibili a livello fisso RCA e variabile RCA/XLR. Il pannello frontale è realizzato in alluminio estruso a specifiche militari.

Il Musical Fidelity verrà commercializzato dalla primavera 2020 a £5649.

Per ulteriori informazioni: www.audiogamma.it

Fonte: AV Forums

 

Commenti

Focus

News