Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Ampli integrato Musical Fidelity M8xi

di Riccardo Riondino, pubblicata il 21 Febbraio 2020, alle 12:51 nel canale AUDIO

Il costruttore britannico introduce il nuovo super integrato da 550W per canale, dotato di ingressi/uscite digitali e analogici, AV Bypass, DAC con Master Clock antijitter, costruzione dual mono con stadi pre e finale separati


- click per ingrandire -

Musical Fidelity espone al Bristol Hi-Fi Show l'amplificatore M8xi, il suo ultimo super-integrato, capace di erogare 2x550W/8 ohm. La potenza sale a 2x870W/4 ohm con un massimo di 1,6 kW/2 ohm, grazie ai dodici transistor per canale che garantiscono una corrente di ± 105A. La preamplificazione è separata da quella finale, dispone di un proprio alimentatore ed è montata vicino agli ingressi per abbreviare i percorsi di segnale. Opera principalmente in classe A e impiega operazionali a basso rumore in tutte le sezioni. Lo stadio finale è di tipo dual mono, con trasformatori e dissipatori indipendenti per i due canali.


- click per ingrandire -

Il circuito è stato ridisegnato per migliorare le prestazioni strumentali e sonore, utilizzando un stadio driver in pura classe A con benefici sull'ampiezza del campo sonoro e la dinamica agli alti e bassi livelli. L'efficienza dello stadio di uscita è stata aumentata del 10% mantenendo l'impostazione a basso feedback della casa. Il controllo di volume utilizza una rete di resistori per la massima precisione ai bassi livelli di ascolto. Dei cinque ingressi digitali, i due coassiali e la porta USB-B asincrona accettano segnali Hi-Res 24 bit/192 kHz, mentre i due ottici arrivano a 24 bit/96 kHz.

Il DAC è un TI PCM5242, dotato anch'esso di alimentatore separato. Tutti i segnali in ingresso vengono sovracampionati e sincronizzati per ridurre il jitter e rimuovere disturbi indesiderati. Sono previste anche due uscite S/PDIF (ottica/coassiale). Le sorgenti analogiche si possono collegare ai quattro ingressi linea RCA, uno dei quali commutabile in main (AV Bypass) e ai due XLR. Le uscite sono disponibili a livello fisso RCA e variabile RCA/XLR. Il pannello frontale è realizzato in alluminio estruso a specifiche militari.

Il Musical Fidelity verrà commercializzato dalla primavera 2020 a £5649.

Per ulteriori informazioni: www.audiogamma.it

Fonte: AV Forums

 



Commenti