Sony: TV Ultra HD con box aggiornabile?

Nicola Zucchini Buriani 31 Gennaio 2014, alle 16:43 4K e 8K

Anche il produttore giapponese, come il rivale Samsung, sembra intenzionato a proporre un piccolo box separato per gestire le connessioni con i nuovi TV Ultra HD 2014, collocando su di esso gli ingressi HDMI 2.0

I box esterni per gestire la connessione delle TV non sono certo una novità: diversi modelli di TV, in passato, ne hanno fatto uso, ma con la progressiva diffusione di televisori sempre più sottili, questo tipo di soluzioni sembrava ormai abbandonato. A riportare in auge il box esterno è stata Samsung, che lo ha utilizzato per i suoi TV Ultra HD, realizzando il One Connect Box, una sorta di "centralina" esterna collegata con un cavo al display, in modo da poter essere sostituita nel caso vi sia la necessità di aggiornare qualche componente, come il processore integrato o gli ingressi HDMI. Si tratta, in poche parole, di uno Smart Evolution Kit con una differente forma.

A quanto pare anche Sony farà ricorso a questo tipo di soluzione per i suoi TV Ultra HD 2014. Al momento le informazioni a riguardo non sono molte e non è quindi chiaro se tutti i modelli saranno compatibili (nell'unica immagine trapelata è ritratto un X900, la serie posta sotto al top di gamma X950). Sul box sono inseriti gli ingressi HDMI (che dovrebbero essere presenti in versione 2.0) ed i connettori per l'antenna terrestre e satellitare. Altri particolari da approfondire saranno i componenti racchiusi nel box (si dovrà ad esempio capire se il processore è situato lì o all'interno della TV), come anche l'eventuale possibilità di effettuare upgrade, sostituendo unicamente il box stesso, analogamente a quanto avviene per i Samsung.

Sempre a riguardo della nuova gamma Sony, si vocifera che la tecnologia Color IQ, utilizzata sui modelli Triluminos del 2013, venga sostituita da una nuova soluzione, che, secondo le indiscrezioni, permetterebbe di raggiungere una copertura maggiormente prossima a quella del gamut DCI.

Fonte: HDFever

Commenti (8)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • sest

    31 Gennaio 2014, 16:52

    ...è una soluzione estremamente intelligente in particolare se il box è di dimensioni contenute e costi onesti !!!
  • adslinkato

    31 Gennaio 2014, 19:38

    Sembra anche a me una eccellente idea.
  • Mac Pro

    31 Gennaio 2014, 21:40

    Idea valida ma...

    IMHO:

    Stante l'orrendo design della linea dei TV 4 K 2014...se li possono tenere...!

    SCAFFALE ! ( copyright Real SasaDF )
  • nemesis2k

    01 Febbraio 2014, 09:51

    orrendo design mi pare eccessivo suvvia.
    Inanzitutto vanno visti dal vivo per giudicare e secondo, almeno il design, è soggettivo

    Cioè non sono ancora usciti e già urli allo scaffale, mi pare ridicola sta cosa.. sarà io strano?
  • stazzatleta

    01 Febbraio 2014, 09:55

    un box del genere a mio avviso è progettato per essere occultato.

    la comodità è quella di avere un unico cavo che vada alla tv da gestire
  • Cetto_La_Qualunque

    01 Febbraio 2014, 10:41

    Potevano farlo anche per i proiettori 4k...
  • alystra

    01 Febbraio 2014, 18:16

    Bhe si una ottima idea.
    Per quanto riguarda il discorso design e chiaro che e un fattore soggettivo ma per quanto mi riguarda direi che è un deciso passo indietro rispetto al anno scorso. Peccato.
  • sest

    02 Febbraio 2014, 11:31

    ESTETICA ?, non usciamo fuori argomento avere la possibilità di aggiornare seriamente il TV e avere un unico cavo che vada al TV sono 2 cose molto intelligenti e veramente utili !!!

Focus

News