Sony: primo stitching 4K in Francia

Riccardo Riondino 28 Ottobre 2014, alle 09:14 4K e 8K

Grazie alla collaborazione tra Sony ed Euro Media France, è stato presentato il primo stitching in 4K per Canal+ allo stadio Parc des Princes di Parigi

24 ottobre 2014. Tre anni dopo la prima dimostrazione del sistema Stitch (un tecnica di ripresa simultanea con due telecamere 4K che offre una risoluzione di 8.000 x 2.000, consentendo l'estrazione di un massimo di due visualizzazioni HD), e proseguendo la tradizione di innovazione nelle soluzioni per il montaggio, Euro Media France e Sony sono ancora una volta insieme in prima linea per realizzare esperienze coinvolgenti, questa volta in Ultra HD. La partita fra Paris Saint Germain e Monaco, prodotta da Laurent Lachand, è stata l'occasione per sfruttare questo strumento innovativo e per avere accesso alla nuova modalità di produzione per immagini live. Per questa soluzione di stitching in 4K sono state posizionate due telecamere Sony F55 con back-end in fibra ottica CA-4000 nella postazione del commentatore ed equipaggiate con ottiche Cabrio da 19-90 mm fornite da Fujinon.
 
Le due immagini in 4K sono state registrate in tempo reale su un server video Sony XAVC PWS-4400, rendendole quindi disponibili in ogni momento. Le immagini fornite dal server sono state inserite in una stazione di stitching per essere unite, fornendo così una visuale completa del campo da gioco in cui potessero essere utilizzate due telecamere virtuali. Comodamente alloggiati nell'OB van XXL2, gli operatori addetti hanno eseguito un cut-out in tempo reale, spostando l'inquadratura orizzontalmente e verticalmente e zoomando nella ripresa panoramica, rendendo possibile individuare elementi specifici della partita nell'immagine ultra-wide. 
 

Jean-Charles Harbonnier, Technical Operational Director per lo sport di Euro Media France ha espresso la sua soddisfazione: "L'utilità dello stitching si ha principalmente in fase di montaggio, poiché consente di concentrarsi anche su qualcosa di molto distante dall'azione di gioco. Possiamo considerare questa innovazione come "un osservatore onnisciente" del campo da gioco, in grado di individuare ogni minimo dettaglio della partita".
 
Norbert Paquet, Product Marketing Manager di Sony Europe spiega:"Questa applicazione permette di utilizzare l'Ultra HD per le attuali produzioni HD. Semplicemente integrando telecamere e server nell'infrastruttura di OB van esistenti, è possibile un'implementazione rapida, che ne consente l'utilizzo immediato da parte dei team di produzione. Ciò dimostra che le tecnologie 4K sono ormai mature e pronte per essere utilizzate da subito".
 
 
Fonte: TT&A

Commenti

Focus

News