Shoot-out TV e proiettori dal 15/11
Non prendete altri impegni il 15 e 16/11 a Milano oppure il 22 e 23/11 a Bologna, il 6 e 7/12 a Roma oppure il 13 e 14/12 a Padova perché ci saranno degli shoot-out tra TV, proiettori e prodotti audio mai visti prima
Dopo l'ottimo e riuscito esperimento dello scorso mese di giugno a Padova presso la splendida struttura di Sound Image (ne abbiamo parlato in questo articolo), in questi mesi abbiamo lavorato per organizzare un vero e proprio "roadshow" con una serie di appuntamenti in giro per l'Italia in cui mettere a confronto TV, videoproiettori e prodotti audio con la collaudata formula dello shoot-out: un duello in cui esaltare le differenze tra i vari prodotti che vengano comunque valorizzati al massimo delle possibilità. Nei prossimi giorni vi sveleremo con precisione quali saranno i prodotti che si scontreranno.
Nel frattempo possiamo comunicarvi quali saranno i giorni e i luoghi dove si terranno i vari confronti. Questa volta ci preoccuperemo di rodare i TV per un numero di ore sufficiente a limitare al massimo i problemi di uniformità e di tutto il tempo necessario per effettuare misure esaustive e calibrazioni prima degli eventi. Inizieremo venerdì 15 e sabato 16 novembre da Audio Quality Milano, nella bella show-room di Milano 2. Al piano superiore ci sarà spazio per il confronto tra TV con diagonale da 65" e nel piano inferiore i proiettori si scontreranno sullo schermo ALR da 3,2m di base con rapporto d'aspetto 2:40:1 e 2,4m in 16:9.
Il fine settimana successivo, quindi venerdì 22 e sabato 23 novembre, saremo da Audio Quality Bologna, a San Lazzaro di Savena, nella nuova showroom con ben tre ambienti a disposizione. Nella sala al piano terra si scontreranno i videoproiettori su schermo da 3,2 metri di base, sempre di tipo ALR ma con rapporto d'aspetto in 21:9, ergo con 2,43m in 16:9. Al piano superiore si scontreranno i TV mentre nella grande sala cinema, con schermo fono-trasparente da 4,2 metri di base, saranno in dimostrazione i due nuovi vidoproiettori Sony VPL-XW6100ES e XW8100ES.
Il weekend di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre saremo impegnati al Gran Galà di Padova quindi riprenderemo il venerdì 6 e sabato 7 dicembre a Roma da Gruppo Garman dove illumineremo lo schermo screenline in 16:9 da 2,9 metri di base che è nella dark-room home cinema principale, così scura che uno schermo ALR è quasi superfluo. Nella sala adiacente saranno in confronto i vari TV mentre al piano inferiore ci sarà probabilmente spazio per confronti tra prodotti audio.
L'ultimo appuntamento dell'anno sarà dove tutto è iniziato, quindi a Padova da Sound Image dove avremo a disposizione tanti ambienti. Ci sarà spazio per i proiettori, per i TV, per tanti sistemi audio ma probabilmente anche per altro: una chiusura "col botto", tanto per essere chiari in cui dare uno sguardo anche al mercato dei Laser TV che abbiamo già messo a confronto, sempre a Padova, in un evento dello scorso anno.
Mancano ancora quattro settimane, quindi c'è ancora tempo per comunicarvi come partecipare. Poiché lo spazio a disposizione per il pubblico, ad iniziare dalla sala di Audio Quality Milano, non è infinito, per evitare problemi negli orari più caldi di sabato vi chiederemo di registrarvi. tutti i particolari a breve. Per la registrazione, daremo sicuramente un vantaggio a chi è iscritto alla nostra newsletter.
Nell'attesa di tutti i dettagli ecco un elenco con i link ai migliori reportage degli shoot-out su proiettori, TV, diffusori o sorgenti, effettuati da avmagazine in questi ultimi 18 anni.
- Top Audio Video Show, Roma 2007: 6 proiettori
- Audio Quality, Bologna 2008: 6 proiettori
- Videosell, Milano 2008: 4 proiettori
- HCS & Spazio 2M, Perugia e Milano 2009: 4 proiettori
- Mediaclick, Roma 2010: 3 proiettori
- Audio Quality, Bologna 2010: 4 proiettori
- Audio Quality, Bologna 2012: 4 televisori
- Shoot-out diffusori 2013 (reportage Bologna)
- Epson - JVC - Sony, Cinecittà e Bologna 2015: 3 proiettori
- Sony - JVC - Epson, Roma 2017: 3 proiettori
- Blind-test JVC - Sony, Milano e Bologna 2019: 2 proiettori
- OLED vs QD-OLED vs miniLED, Padova 2024: 5 televisori