Shoot-out OLED vs. LCD
Il prossimo sabato 17 dicembre, a Bologna e in occasione di un grande evento organizzato dal punto vendita Audioquality, condurrò uno shoot-out tra il TV Sony ZD9 e il Metz Novum
Dopo anni finalmente il sogno si avvera e, col senno di poi, potrei anche dire che l'attesa è stata ben ripagata. Il prossimo sabato 17 dicembre, presso il punto vendita Audioquality, si terà un grande evento che vedrà la presentazione di due nuove sale: la nuova sala Hi End con correzione dell'acustica ambientale a cura di "Audimmo" e con la presentazione dei diffusori Yamaha NS5000; novità anche nella sala Home Theater, anche questa con molte novità sia nella correzione dell'acustica ambientale, nello schermo e anche nella riproduzione delle immagini: dovrebbe essere presente e - soprattutto - in funzione il nuovo lettore Blu-ray UHD 4K Oppo 203.
Io invece sarò al piano superiore, nell'area domotica e condurrò uno shoot-out che aspetto da quasi due anni: una sfida all'ultimo pixel tra i TV più interesanti del momento: Ci sarà il Sony ZD9 con tecnologia LCD e retroilluminazione local-dimming particolarmente evoluta, e a fianco il Metz Novum con tecnologia OLED, entrambi con diagonale da 65". Mi occuperò della calibrazione e mostrerò contenuti sia da Blu-ray Disc a risoluzione HD, sia da UHD Blu-ray a risoluzione 4K con HDR e spazio colore più ampio. Vi aspetto numerosi: per maggiori informazioni: www.audioquality.it
Commenti (43)
-
Originariamente inviato da: Parky;4667277Per il Sony ho misurato un picco di 1.500 candele su metro quadrato (ROBA-DA-MATTI). Ci credo quindi che fosse accecante. IO tarerò il tutto per arrivare solo alle canoniche 1.000 candele su metro quadrato. Da questo punto di vista il Metz sarà un po' meno luminoso (circa 700 candele su metro quadrato)..... Sarà un difetto della sorgente o della tecnologia lcd?
Emidio -
Suppongo che la soundbar sorprendente sia la YSP-5600
-
Anzi... la nuova Samsung HW-K950
-
Buongiorno, verranno fatte anche delle prove per verificare quante linee riescono a risolvere i due tv? Su alcune recensioni ho trovato:
[I]Motion resolution 1080 with [MotionFlow] “Clear” & “Custom“[/I] per il Sony ZD9
(http://www.hdtvtest.co.uk/news/kd65zd9-201610164372.htm) e
[I]Motion resolution 650 with [TruMotion] engaged; 300 otherwise[/I] per il fratellastro del Metz, l'LG 55E6 (http://www.hdtvtest.co.uk/news/oled...01604274285.htm)
Mi interesserebbe sapere se il Metz, presupponendo che abbia un'elettronica migliore, abbia meno problemi dell'LG con le immagini in movimento.
Grazie. Saluti. -
Per chi non ha potuto assistere dal vivo al confronto...è possibile avere un riassunto delle comparazioni tra i due TV ? Pregi e difetti.
Grazie -
Anche a me interesserebbe molto!
-
Pro e contro dei due TV
Metz:
Pro
OLED
Colori intensi e vivaci
Immagine tridimensionale
Gestione del movimento
Angolo di visione molto ampio
Nero assoluto
Contro
Luminosità non esaltante
Input Lag elevato
Minima perdita di informazioni sulle bassissime luci
Menù di gestione incasinato
2.000 euro più costoso del Sony
Sony:
Pro
Luminosità
Gestione del movimento
Dettaglio elevato
Menù di gestione comprensibile
Input lag nella norma
Contro
LCD
Gestione del nero più complicata
Angolo di visione ristretto -
Io ho assistito allo sfida e possedendo un lcd ( Samsung ks 7000 ) e un oled ( lg b6 ) non ho imparato niente di nuovo di quello che già sapevo: l' oled di qualunque marchio è superiore a qualunque lcd di qualunque marchio. Poi se un lcd top viene proposto a un terzo del prezzo di un oled ci si può ragionare per questioni di budget, non certo di qualità assolutà. Discutere di particolari a mio avviso non serve, soprattutto se il prezzo è identico come nel caso del sony che viene proposto allo stesso prezzo di lg E6 o addirittura a mille in più del modello B6.
Se anche il Sony con una super-elettronica si può difendere su alcuni parametri, resta il fatto che l' immagine è drammaticamente superiore su oled, pur con qualche difetto sicuramente migliorabile. -
Concordo, fra un oled e un lcd complessivamente non c'è storia, parlare poi di HDR sugli lcd che non sono in grado di gestire i singoli pixel è davvero un controsenso, per non dire una presa in giro. Con buona pace della maggior luminosità raggiungibile, i noti limiti degli lcd sono troppo invasivi per poter reggere il confronto con i vantaggi offerti dagli oled.
-
Ieri pomeriggio ho visto i primi 20 minuti del BD UHD di Revenant su Oled E6V, in HDR-10 tramite Xbox One S, non posso fare confronti con lo ZT perché ho la Steelbook del Blu-ray ancora incelofanata dalla primavera scorsa.. magari oggi gli do un occhaita
posso solo dire che la resa sull'Oled E6 era davvero notevole, pur non essendo il film migliore per mettere in risalto le sue qualità, salvo qualche scena, tipo quella nella intro in notturna, dove il nero dell'Oled fa la differenza, o quella nel fiume sulla barca, notevole il dettaglio visibile dove all'inizio quando escono dalla bosco, con l'effetto lens flare, che attraverso il suo bagliore si riesce a vedere il sole, in maniera molto realistica, immagino che quella scena vista sul sony, il bagliore di luce sarà circa il doppio più intenso, visto che l'E6 in HDR arriva a circa 600 nit, mentre il sony fino a 1500, battendo pure il Pana DX900 da 58' che arrivava a 1200 nit