Samsung CURVED UHD TV Shoot-out

Emidio Frattaroli 19 Giugno 2014, alle 02:14 4K e 8K

il prossimo giovedì 26 giugno, shoot-out tra full HD e Ultra HD, tra schermi piatti e curvi: un confronto aperto ad alcuni selezionati member del forum di AV Magazine e organizzato in collaborazione con Samsung Electronics Italia

Meglio Curvo oppure piatto? Meglio full HD oppure Ultra HD? Queste sono soltanto alcune delle domande a cui cercheremo di di dare una risposta il prossimo giovedì 26 giugno, in occasione di un confronto aperto ad alcuni selezionati member del forum di AV Magazine e organizzato in collaborazione con Samsung Electronics Italia.

L'obiettivo della giornata sarà quello di analizzare - con elementi oggettivi e soggettivi - le principali differenze tra TV Ultra HD e full HD, verificarne le effettive prestazioni ad una distanza di visione corretta, sia con materiale a risoluzione nativa full HD, sia con materiale a risoluzione nativa Ultra HD 4K. Con l'occasione cercheremo anche di verificare eventuali differenze nell'esperienza di visione tra TV piatti e curvi a diverse distanze di visione.

L'evento sarà organizzato in due appuntamenti identici, il primo al mattino e il secondo nel pomeriggio. Per partecipare, basta inviare una email all'indirizzo samsung at avmagazine punto it indicando la propria preferenza di partecipazione all'evento del mattino oppure a quello del pomeriggio. I posti sono limitati e la selezione dei partecipanti sarà sotto mia esclusiva responsabilità e assolutamente soggettiva.

La location e gli orari saranno comunicati via email solo ai member selezionati, con l'invito personale e numerato da stampare e da esibire all'ingresso: ripeto: l'accesso all'evento sarà possibile soltanto a chi esibirà l'invito, assolutamente personale e numerato.

Segue il programma dei due eventi:

- Benvenuto e presentazione - tempo 5'
- Presentazione gamma TV Samsung - tempo 10'
- Funzionalità avanzate "smart" - tempo 15'
- Calibrazione: sfruttare al meglio un TV Samsung - tempo 30'
- Confronto tra TV full HD e Ultra HD con materiale nativo 4K e full HD - tempo 30'
- Confronto tra TV tradizionale piatto contro un TV "curvo" - tempo 30'

Per l'evento avremo a disposizione diversi TV Samsung, full HD e Ultra HD, sia di tipo piatto che "curved". Per richiedere maggiori informazioni potete utilizzare lo spazio per i commenti a margine di questa notizia oppure direttamente nel forum, a questo indirizzo.

Per maggiori informazioni sui prodotti Samsung: www.samsung.it

Commenti (203)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • AlbertoPN

    21 Giugno 2014, 14:32

    Non ci fai un riassuntino-ino ?!
  • SSAbarth

    21 Giugno 2014, 15:19

    No :

    [IMG]http://www.heimkinoraum.de/upload/Bild7.jpg[/IMG]
    [IMG]http://www.heimkinoraum.de/upload/Bild14.jpg[/IMG]
    [IMG]http://www.heimkinoraum.de/upload/Bild15.jpg[/IMG]

    Praticamente dice che il curvo produce piu' riflessi di quello piatto , anche se durante la visione a schermo acceso si nota di meno .

    Per quanto riguarda la visione , si vedono molto bene sia in HD che in 4K .

    Con la riproduzione nativa 4K sono in forma e formano anche dei più piccoli dettagli e le strutture senza artefatti. Il dettaglio è così grande che l'impostazione cosiddetto effetto Retina: Non possiamo percepire i singoli pixel e l'immagine appare più nitida naturalmente senza essere digitale. Una vista impressionante nel (speriamo prossimo) futuro.

    E 'ancora più importante, quello di una TV UHD può evocare dal FullHD convenzionale, ecco l'ultima generazione Samsung ha mostrato 4K carenze ancora significative. Ma uno è stato aggiornato con una nuova elettronica di segnalazione e migliori processori scalabilità e le nuove Samsungs venire incredibilmente vicino al concorrente Reality Creation di Sony: Piccoli dettagli sono un rasoio lavorato tagliente fuori e le transizioni di contrasto aggiunto nella risoluzione, in modo che anche FullHD è notevolmente migliorata. La TV fa il suo lavoro in termini di conversione risoluzione così bene che il risultato per molti un gusto è forse percepito come troppo forte. Noi in ogni caso ha fatto davvero bene.

    .
  • sasadf

    21 Giugno 2014, 15:32

    In tutta questa storia c'è un paradosso di fondo: la curvatura, lo sanno anche i sassi, è stato un escamotage per aumentare la resa industriale degli oled (aletta ha postato anche un quote con le ragioni tecniche di ciò.
    E sin quando Samsung ci credeva che avrebbe di lì a poco dovuto produrre (e dunque poi piazzare sul mercato) queste zozzerie curve, ci ha marciato con le scemenze lette poco sopra. .
    Poi Samsung ha deciso che questo oled portava più problemi che benefici, e dunque ha rinviato sine die l'uscita di questi oggetti tanto desiderati.
    Qui è arrivato il corto circuito mediatico: la cazzatona della curvatura ha fatto presa su più gente (avevo scritto boccaloni, poi mi son corretto ); Samsung, che nel frattempo aveva sterzato pesantemente sul 4k, si è detta: facciamo curvi anche questi!

    Adesso sta al consumatore decretare se questo è stato un doppio azzardo che verrà punito dal mercato (=scaffale), o se dopo la gabola del Tv Led, gli è riuscito un'altra volta di fare fesso il cliente poco informato(o del tutto disinformato).

    Riassumendo: quando la curvatura loro non serviva più, perché tanto gli oled (x ora) non li faranno per un (bel) po', questi hanno continuato a cavalcare l'onda della finta visione bulboculare; e l'hanno piazzata, paradosso duplice, proprio dove , per le questioni evidenti che si sanno sui tv lcd led edge, era meglio evitare

    >>> continua>>>
  • sasadf

    21 Giugno 2014, 16:05

    Le domande conclusive

    Se le premesse e le considerazioni da me fatte fossero tutte vere, ci sono delle domande da porsi, cui solo il tempo offrirà la risposta:
    1.Non è che questa scelta di Samsung si rivelerà un doppio autogol? (Aiuta i rivali di LG due volte: la prima sulla stupidaggine della curvatura, la seconda volta offrendo un rivale indegno al loro curved oled).
    2.Non era meglio, visto l'abbandono dell'oled, abbandonare il carro del curved, e salire su quello del 4k piatto, all'urlo di :meglio un 4k piatto, seppur lcd, che un oled, ma indecorosamente curvo! ?
    3. Se proprio volevano farla grossa e rendere la visione realistica e aderente a quella percepita dal bulbo oculare, allora la forma della tv doveva essere quella di porzione di una sfera! ! Dunque la curvatura doveva essere anche fatta nei due lati corti dello schermo...
    4.Se erano veramente convinti della superiorità della curvatura, dovevano offrire DUE TV IDENTICIx prestazioni e features: mettendo solo nel curved le loro migliori implementazioni hardware nell'elettronica di controllo del pannello, non stanno smacherando ancora di più la loro non buona fede sulle tesi che stanno sostenendo?
    5. Questione acquisto Aletta: ha postato recensioni di soli curved oled: se ne sarà resa conto, e starà agendo di conseguenza? O sta prendendo lucciole (lcd curved) x lanterne (curved oled)?

    Solo a questa ultima vexata quaestio avremo pronta risposta.

    Walk on
    Sassdf
  • aletta01

    21 Giugno 2014, 16:32

    Originariamente inviato da: sasadf;4197005
    queste zozzerie curve ...[CUT]


    Capisco può non piacerti, capisco che secondo il il tuo metro di valutazione dovrebbe rimanere a scaffale, capisco che secondo tè è un prodotto che fà della curvatura una cazzatona ...

    non capisco perchè tanto accanimento nel denigrare un prodotto che ad altri può piacere .... un prodotto che per la sua linea e sinousità si distingue e attraverso la curvatura evidenzia delle particolarità molto accattivamenti ....

    per mè non una zozzeria curva bensì un oggetto che ha una sua pecisa valenza a livello estetico e come me in tanti a pensarla allo stesso modo.

    Edit: ecco ho appena letto il tuo ultimo post ... adesso la metti anche sul personale !! desidero dirti ancora una volta che il mio è solo un approccio verso un prodotto che mi piace ... ma a tè questo sembra non interessare perchè il messaggio che vuoi lasciare è fin troppo chiaro .. e qui chiudo perchè non vorrei che questa mia posizione possa diventare oggetto di conflittualità.
  • thegladiator

    21 Giugno 2014, 16:39

    Giusta osservazione: avevo notato anche io che Aletta continua a parlare di oled curvo quando nello shoot out, oggetto della news, manco ve ne sarà l'ombra...
  • aletta01

    21 Giugno 2014, 16:44

    .. e ti pareva che non intervenivi !!! perchè non leggi per bene quello che scrivo .... è già la seconda volta.
    la mia era solo una considerazione sulla curvatura, che qui finisce. Punto !!
  • AlbertoPN

    21 Giugno 2014, 16:52

    Bambini .... Non litigate dai ....

    Prendetevi uno degli ultimi ZT60 disponibili ed in offerta e riparliamone fra 12/18 mesi
  • thegladiator

    21 Giugno 2014, 16:53

    Qualche problema? La sezione commenti è riservata solo a te e sasadf? Non mi pare e al contrario ho solo detto che aveva fatto una giusta osservazione... mah...
  • thegladiator

    21 Giugno 2014, 16:55

    Originariamente inviato da: Alberto Pilot;4197048
    Bambini .... Non litigate dai ....

    Prendetevi uno degli ultimi ZT60 disponibili ed in offerta e riparliamone fra 12/18 mesi



    Tranquillo, ho già il VT60 che fino all'affermazione (spero) degli oled continuerà ad occupare il mio salotto, sarà per questo che sono beato e rilassato al contrario di qualcun altro un po' più nervosetto...
« Precedente     Successiva »

Focus

News