Samsung CURVED UHD TV Shoot-out

Emidio Frattaroli 19 Giugno 2014, alle 02:14 4K e 8K

il prossimo giovedì 26 giugno, shoot-out tra full HD e Ultra HD, tra schermi piatti e curvi: un confronto aperto ad alcuni selezionati member del forum di AV Magazine e organizzato in collaborazione con Samsung Electronics Italia

Meglio Curvo oppure piatto? Meglio full HD oppure Ultra HD? Queste sono soltanto alcune delle domande a cui cercheremo di di dare una risposta il prossimo giovedì 26 giugno, in occasione di un confronto aperto ad alcuni selezionati member del forum di AV Magazine e organizzato in collaborazione con Samsung Electronics Italia.

L'obiettivo della giornata sarà quello di analizzare - con elementi oggettivi e soggettivi - le principali differenze tra TV Ultra HD e full HD, verificarne le effettive prestazioni ad una distanza di visione corretta, sia con materiale a risoluzione nativa full HD, sia con materiale a risoluzione nativa Ultra HD 4K. Con l'occasione cercheremo anche di verificare eventuali differenze nell'esperienza di visione tra TV piatti e curvi a diverse distanze di visione.

L'evento sarà organizzato in due appuntamenti identici, il primo al mattino e il secondo nel pomeriggio. Per partecipare, basta inviare una email all'indirizzo samsung at avmagazine punto it indicando la propria preferenza di partecipazione all'evento del mattino oppure a quello del pomeriggio. I posti sono limitati e la selezione dei partecipanti sarà sotto mia esclusiva responsabilità e assolutamente soggettiva.

La location e gli orari saranno comunicati via email solo ai member selezionati, con l'invito personale e numerato da stampare e da esibire all'ingresso: ripeto: l'accesso all'evento sarà possibile soltanto a chi esibirà l'invito, assolutamente personale e numerato.

Segue il programma dei due eventi:

- Benvenuto e presentazione - tempo 5'
- Presentazione gamma TV Samsung - tempo 10'
- Funzionalità avanzate "smart" - tempo 15'
- Calibrazione: sfruttare al meglio un TV Samsung - tempo 30'
- Confronto tra TV full HD e Ultra HD con materiale nativo 4K e full HD - tempo 30'
- Confronto tra TV tradizionale piatto contro un TV "curvo" - tempo 30'

Per l'evento avremo a disposizione diversi TV Samsung, full HD e Ultra HD, sia di tipo piatto che "curved". Per richiedere maggiori informazioni potete utilizzare lo spazio per i commenti a margine di questa notizia oppure direttamente nel forum, a questo indirizzo.

Per maggiori informazioni sui prodotti Samsung: www.samsung.it

Commenti (203)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Emidio Frattaroli

    28 Giugno 2014, 19:15

    Perdonami la franchezza Au{R}oN ma il tizio del video mi sembra un po' superficiale:

    1- non ha toccato assolutamente i colori;

    2- ha lasciato acceso il cinema black;

    3- ha attivato la funzione Smart LED su standard dicendo che va bene perché così si raggiunge un rapporto di contrasto ANSI di 20.000:1 (sic!);

    4- non ha fornito alcuna indicazione né sul risultato alle misure, né a quanti e quali tipi di segnali, sorgenti e condizioni di visione dovrebbero andare bene quei settaggi;

    5- la luminosità va a 46 o 47? E la retroilluminazione? Perché non dice neanche quante candele su metro quadrato ottiene con la retro a 16?


    ... Ammesso che il tizio sia in possesso di una certificazione ISF, prometto che gliela faccio togliere immediatamente. Lunedì segnalerò il video del bravo calibratore ISF a chi di dovere.

    Roba da matti. Dal basso della mia esperienza (che io sappia sono l'unico formatore ISF in Italia), mi sa che serve di nuovo un po' alfabetizzazione in materia...

    Emidio
  • Plasm-on

    28 Giugno 2014, 19:19

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4200760
    ... Ammesso che il tizio sia in possesso di una certificazione ISF, prometto che gliela faccio togliere immediatamente.
    ....[CUT]


    Ahahahahah non credo proprio che abbia la certificazione ISF! O se ce l'ha, l'ha presa al CEPU!
  • Plasm-on

    28 Giugno 2014, 19:22

    Originariamente inviato da: SSAbarth;4200458
    Ma acquistare un 4K per vedere in SD meglio tenersi il buon vecchio CRT . .


    Sono d'accordo con te, ma credimi gli unici UHD installati che ho visto in casa erano tutti di gente che non aveva nemmeno un lettore blu ray... purtroppo questa è la realtà.
  • Emidio Frattaroli

    28 Giugno 2014, 20:02

    A proposito di distorsioni che, secondo alcuni, sono generate dagli schermi curvi, eccovi un paio di immagini dalla sala 3 dell'UCI Cinema Certosa a Milano. Schermo curvo da circa 15 metri di base, purtroppo in silver, con micro-fori non proprio micro e aria condizionata spenta. E io che speravo in un po' di refrigerio... Domani se mi dice bene, torno all'Arcadia di Melzo, in sala Energia, che almeno mi rifaccio un po' gli occhi, le orecchie e anche il cuore... Il Film che sta per iniziare è Maleficent in 2D.

    Link ad immagine (click per visualizzarla)

    L'immagine l'ho scattata dalla mia posizione di visione, fila H, posto 12 (anche se mi hanno dato un 15, un po' più a destra, maledetti!!!). Sono a circa 22 metri di distanza.


    Link ad immagine (click per visualizzarla)

    Ecco un particolare di lato per capire quanto sia basso il raggio di curvatura...

    Emidio
  • Giovanni q

    28 Giugno 2014, 21:48

    Originariamente inviato da: Onslaught;4200447
    Giudizio spassionato: se vuoi vedere programmi in SD, lascia perdere un Ultra HD.
    L'Ultra HD imporrebbe di sedersi decisamente vicino, ma l'SD non può rendere bene sotto una certa distanza.


    Originariamente inviato da: SSAbarth;4200458
    Grazie allo scaler molto buono anche i canali SD si vedono decentemente , il bello viene da fonti pure in HD allora li da il meglio di se . In 4K poi è il massimo .

    Ma acquistare un 4K per vedere in SD meglio tenersi il buon vecchio CRT .


    Anche se un poco in ritardo vi ringrazio per le risposte ma il discorso Sd su un 4k è abbastanza naturale.
    E' chiaro che l'acquisto di un ultra hd è destinato a ben altro ma prima o poi capita a tutti di imbattersi in un segnale sd.

    Quando c'è un tg o un dibattito o qualcosa che ti interessa che si fa? Non si guarda perché il tv è 4k? Quando la moglie vuole vedere la puntata della telenovela del cuore, che le dico? Non puoi guardare perché è 4K? SI!!!!!! Le dirò proprio così!! Finalmente mi potrò liberare di tutte quelle torture a puntate. 4K = telenovela KO!
  • Emidio Frattaroli

    28 Giugno 2014, 22:05

    Originariamente inviato da: Giovanni q;4200813
    ... E' chiaro che l'acquisto di un ultra hd è destinato a ben altro ma prima o poi capita a tutti di imbattersi in un segnale sd.

    Quando c'è un tg o un dibattito o qualcosa che ti interessa che si fa? Non si guarda perché il tv è 4k?........[CUT]
    Sono d'accordo con te. Risponderò io a Giovanni q:
    Originariamente inviato da: Giovanni q;4200434
    Tu che possiedi tale meraviglia, potresti dare le tue impressioni e il giudizio sulla visione delle normali trasmissioni in Sd?

    Grazie!
    Nelle operazioni di de-interlaccio e scaling da materiale SD, benché ci sia di peggio, non mi hanno entusiasmato. Per tirar fuori qualcosa di meglio da un segnale SD, secondo me ci vuole uno scaler dedicato.

    Emidio
  • retni

    28 Giugno 2014, 22:15

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4200760
    Perdonami la franchezza Au{R}oN ma il tizio del video mi sembra un gran pallonaro:


    Quei settings after calibration, sia frutto di questa Review: Samsung UE65HU8500 Ultra HD TV recenzija (Croazia)
  • Giovanni q

    28 Giugno 2014, 22:16

    Grazie Emidio sei stato chiarissimo, si potrebbe usare usare uno scaler Oppo.

    Uno scaler Oppo per le telenovele? Per fortuna mia moglie non legge questo forum, altrimenti oltre il danno anche il divorzio!
  • thegladiator

    28 Giugno 2014, 22:52

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4200084
    Dico bene Stefano?.....[CUT]


    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4200507
    la qualità d'immagine del nuovo Samsung si è dimostrata convincente anche agli occhi dei possessori di TV come i Panasonic VT60...



    Sono fuori città per il week-end e non ho ancora avuto la possibilità di scrivere due righe a seguito dell'interessante shoot-out in Samsung... ma nel frattempo ho capito una cosa: perché mi fischiavano le orecchie!!

    Nel frattempo però qualche possessore di tv come i KRP può iniziare a sbilanciarsi.... dico bene Nicola?

    Appena rientro darò i miei 2 cents....
  • Emidio Frattaroli

    28 Giugno 2014, 23:14

    Originariamente inviato da: retni;4200822
    Quei settings after calibration, sia frutto di questa Review: Samsung UE65HU8500 Ultra HD TV recenzija (Croazia)
    Grazie del link. Dalle misure, il recensore si limita ai colori saturi al 100% e non va oltre. Un po' poco per una calibrazione ISF. Per il resto, confermo le prime impressioni. Probabilmente ho esagerato e il tizio ha pure fatto davvero un corso ISF. Ma non ci siamo.

    Inoltre, chi pubblica i settings, non deve dimenticare di sottolineare che rischiano di servire a poco poiché alcune variabili non sono controllabili come lotto di produzione del pannello e dell'unità di retroilluminazione (con tutte le variabili del caso), firmware, tipo di sorgente e segnale riprodotto (component, RGB, 16-235, 0-255, 24p, 50i... Solo per citarne alcuni), incertezza di misura dello strumento utilizzato e soprattutto, cosa più importante, uniformità del pannello e area dello schermo utilizzata per la taratura. Ne riparleremo presto.

    Emidio
« Precedente     Successiva »

Focus

News