Nikon 1 J5, mirroless compatta 20MP/4K
Nikon introduce la prima fotocamera della propria gamma in grado di riprendere in 4K oltre che in Full HD, dotata di funzioni time lapse e slow motion, connettività Wi-Fi NFC e sistema AF ibrido
La nuova Nikon 1 J5 può effettuare riprese in 4K a 15 fotogrammi al secondo, e utilizza un nuovo sensore in formato CX retroilluminato da 20,8MP, abbinato al processore EXPEED 5A.
Nikon dichiara: “Grazie al nuovo design e ad una eccellente ergonomia, la Nikon 1 J5 rappresenta un’entusiasmante opportunità per raggiungere nuovi livelli di creatività. I controlli manuali facilmente accessibili ed il suo look accattivante, inoltre, conferiscono all’apparecchio una vera anima fotografica. In termini di novità, il sistema Nikon 1 è sempre stato all’avanguardia per la velocità di scatto e la J5 è la prima fotocamera Nikon che consente di esplorare il potenziale dei filmati 4K. Chiunque desideri vivere in tutto e per tutto il mondo della vera fotografia senza rinunciare alla praticità del touch-screen scoprirà che la Nikon 1 J5 ha molto da offrire.”
La mirrorless Nikon offre un sistema di AutoFocus ibrido avanzato a 171 punti, con 105 punti AF a rilevazione di fase, che permette 20 scatti con autofocus continuo (modalità Sport) e 60 con focalizzazione sul primo fotogramma. Con una sensibilità ISO 160-12.800, è dotata della funzione time lapse in Full HD, per la ripresa di filmati accelerati utilizzando fino a 300 foto. Può inoltre riprendere filmati Full HD/60 fps e video HD a 120 fotogrammi al secondo per effetti slow motion. La funzione Acquisizione automatica immagine consente invece di realizzare fotografie ad alta risoluzione anche durante le riprese video.
Il monitor touch-screen da 3" e 1037k punti può essere inclinato fino a 180° per utilizzare il nuovo modo autoritratto. Le possibilità di controllo manuale includono una ghiera di selezione, che consente di passare con facilità dalle modalità P, S, A e M al modo Sport, e l'assegnazione delle impostazioni utilizzate più di frequente al pulsante Fn (Funzione), posizionato frontalmente.
Non manca la connettività Wi-Fi con tecnologia NFC per la condivisione dei contenuti con dispositivi mobile iOS e Android. La fotocamera è compatibile con le ottiche 1 NIKKOR, e viene fornita con un obiettivo VR 10–30mm f/3.5–5.6 PD-ZOOM. La Nikon 1 J5 è disponibile con corpo macchina ed obiettivo di colore nero, oppure con obiettivo argento abbinato ad un corpo macchina argento/bianco o argento/nero.
Per ulteriori informazioni: www.nital.it
Fonte: Nital
Commenti (3)
-
Ottima la ghiera con impostazioni che mancava nella V1.
Ci sono molte funzioni nuove come lo schermo touch, il wifi, il flash e non ultima la possibilità di filmare in 4K.
Per chi ama le dimensioni compatte senza rinunciare a qualità e controllo è decisamente un buon prodotto.
Sconta rispetto alle reflex degli obbiettivi piccolini, anche se con adattatore si può usare tutta l'offerta Nikkor -
Peccato per il sensore CX davvero piccino per reggere il confronto agli alti ISO anche con i APS-C...
-
Ok per il 1080p a 60 fotogrammi e fino 120 per i rallenty !Ma pubblicizzare il 4K a....15 fotogrammi...Per esplorare il potenziale del 4k ???Dai su......