NAB: monitor HP Z27x compatibile REC.2020

Emidio Frattaroli 07 Aprile 2014, alle 10:14 4K e 8K

HP presenta al NAB un nuovo monitor con diagonale di 27" e risoluzione di 2560x1440 pixel, con autocalibrazione, compatibile con spazi colore DCI e REC.2020 e con tante altre interessanti funzioni

Las Vegas, 6 Aprile 2014. Con il nuovo monitor LCD IPS Z27x della linea DreamColor, HP mette una seria ipoteca sul miglior rapporto qualità/prezzo su un prodotto di questa fascia. Prima di tutto il pannello, con tecnologia LCD IPS, è stato ottimizzato per ridurre il clouding ad elevati angoli di visione.

La retroilluminazione è ibrida LED-fosfori, con LED per due delle componenti primarie. Il gamut colore nativo del monitor coincide quasi con quello DCI (99%). D'altra parte il nuovo Z27x è compatibile anche con il nuovo spazio colore REC.2020, con gamut molto esteso pensato per i contenuti Ultra HD 4K e 8K che verranno.

Il nuovo HP Z27x ha funzioni di autocalibrazione piuttosto sofisticate: lo strumento (molti quelli compatibili, ad iniziare dall'EIDOS3 di x-rite per arrivare ai vari Klein o Photoresearch) viene collegato direttamente al monitor e l'obiettivo della taratura può essere formattato in XML e caricato nella memoria del monitor prima di avviare la taratura.

In più sono disponibili delle sofisticate funzioni di scaling e panning, anche su segnali nativi a risoluzione 4K, che rendo questo nuovo monitor particolarmente utile anche per editing e post produzione di pametriale Ultra HD 4K. Il prezzo annunciato è di 1.500 US$ tasse escluse. Il monitor sarà disponibile negli Stati Uniti già domani. In Europa arriverà con qualche piccolo ritardo.

Per maggiori informazioni:: www.hp.com

Commenti

Focus

News