Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Messa di Natale in Ultra HD HDR su RAI 4K

di Riccardo Riondino, pubblicata il 24 Dicembre 2018, alle 14:02 nel canale 4K

“Uno dei principali appuntamenti liturgici andrà in onda in Mondovisione per la prima volta in Ultra HD HDR per tutte le emittenti europee del circuito EBU, con Vatican Media che ha predisposto per l'occasione nove telecamere installate all'interno e all'esterno della Basilica di San Pietro”

Grazie alla collaborazione fra Rai, Rai Way, Tivùsat, Eutelsat e Vatican Media, la Messa della Notte di Natale 2018 andrà in onda in Mondovisione nello standard 4K HDR. La cerimonia officiata da Papa Francesco verrà diffusa dalla Basilica di San Pietro da Vatican Media, la struttura del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede che si occupa dell’audiovisivo, utilizzando nove telecamere dislocate fra l’interno e l’esterno dell'edificio. Il segnale video verrà anche riscalato in alta definizione (HD) e a definizione standard (SD), mettendolo a disposizione di tutti gli operatori internazionali connessi via satellite al circuito EBU.


- click per ingrandire -

In Italia la diretta partirà alle 21:30 su Rai Uno via digitale terrestre in HD/SD, nonché via satellite su Rai 4K al canale 210 della piattaforma satellitare gratuita Tivùsat. La trasmissione sarà visibile da ogni impianto in grado di ricevere il satellite Hotbird di Eutelsat e sarà disponibile per la prima volta con qualità UHD HDR a tutti i broadcaster europei aderenti al circuito EBU.

Fonte: Eurosat



Commenti