Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

ISE: Viewsonic DLP LED 4K a 1.799 Euro

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 11 Febbraio 2019, alle 13:14 nel canale 4K

“Ad Amsterdam Viewsonic annuncia un nuovo proiettore DLP LED 4K con 2.400 lumen dichiarati, zoom 1,2X e lens shift 50% orizzontale e 130% verticale”


- click per ingrandire -

Amsterdam, febbraio 2019. Ad ISE 2019 Viewsonic ha annunciato un nuovo videoproiettore home theater DLP a risoluzione nativa full HD, con tecnologia XPR e risoluzione reale UHD 4K e zoom 1,2X. E fin qui, nulla di nuovo. Quando scopro che il nuovo proiettore ha un sistema d'illuminamento LED, è capace di 2.400 lumen, raggiunge quasi il gamut DCI-P3, ha anche un lens shift particolarmente esteso (± 25% in orizzontale e ± 65% in verticale), il tutto a meno di 2.000 Euro, decido di indagare perché qualcosa non torna.


- click per ingrandire -

Dopo qualche insistenza, ho raggiunto almeno un paio di certezze: i 2.400 lumen si riferiscono ad una nuova fantomatica unità di misura che si chama "LED Lumen" e si basa sull'assunto che i colori primari di un proiettore LED, in effetti molto più saturi e profondi di un proiettore "tradizionale", quindi con spettro colore molto stretto, agli occhi delle persone sarebbero nettamente più luminosi a parità di lumen dichiarati. Misurando il proiettore con un sistema "tradizionale", mi hanno detto che si sfiorerebbero i 1.000 lumen.

Per inciso, 1.000 lumen sono comunque più che sufficienti per riempire senza problemi fino ad oltre 2,5 metri di base. Tutto il resto delle caratteristiche sono confermate e sono tutte estremamente interessanti. Manca purtroppo la compatibilità allo standard HLG, mentre il rapporto di contrasto nativo e la qualità dell'obiettivo sono particolari tutti da verificare. Sul prezzo permane qualche mistero: visto che il prodotto LED Viewsonic X10-4K annunciato a Las Vegas costerà 2.400 US$, mi sembra improbabile che quest'altro possa costare meno di 1.800 Euro.

Il prodotto dovrebbe arrivare prima dell'estate e, se le caratteristiche verranno confermate, sarà uno dei prodotti più interessanti dell'anno. Vi terremo aggiornati.

Per maggiori informazioni sui proiettori Viewsonic: www.viewsonic.com/eu/products/projectors

 



Commenti