IFA: OLED Panasonic 4K 65" THX HDR

Emidio Frattaroli 02 Settembre 2015, alle 14:31 4K e 8K

Dal prossimo ottobre, Panasonic inizierà a distribuire il nuovo TV 4K con diagonale da 65" e tecnologia OLED, anche in Europa, Italia compresa.

Berlino, 2 settembre 2015. Quasi al termine della conferenza stampa di Panasonic e a pochi minuti dall'inizio da quella di Sony, Panasonic ha confermato - finalmente - i rumors che si rincorrevano dalla fine di Luglio. In altre parole, il monopolio di LG Electronics è finito.

Dal prossimo ottobre anche Panasonic inizierà la distribuzione di un TV con tecnologia OLED, con diagonale da 65" e risoluzione 4K. Si tratta ovviamente di un prodotto di fascia molto elevata, compatibile con i contenuti HDR. Per prezzo, caratteristiche e first-look con le prime impressioni, appuntamento a domani.

Al momento possiamo soltanto anticipare che si tratta di un pannello con DSP di qualità molto elevata e che riprende molti dei contenuti tecnologici introdotti da Panasonic con i nuovi TV LCD di fascia più alta e di cui vi abbiamo parlato in questo articolo. Il TV è anche il primo OLED a conquistare la certificazione THX.

Commenti (111)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • ficofico

    ficofico

    06 Ottobre 2015, 18:53

    IFA: OLED Panasonic 4K 65" THX HDR

    Si ma non c'è scappatoia, lo standard rec2020 prevede solo frames progressivi.... da Wikipedia..

    Rec. 2020 specifica i seguenti tassi di fotogrammi: 120p, 60p, 59.94p, 50p, 30p, 29.97p, 25p, 24p, 23.976p.[1] Sono permessi solo frame rate progressivi
  • Plasm-on

    Plasm-on

    06 Ottobre 2015, 19:19

    IFA: OLED Panasonic 4K 65" THX HDR

    Originariamente inviato da: gionaz, post: 4454677, member: 378
    nutro qualche dubbio sul 4k progressivo via sat, le licenze satellitari si basano su quanta banda puoi "pagare" per trasmettere...
    ripeto e felice di sbagliarmi a meno che i nuovi algoritmi di compressione non siano fantascientifici sky dovrà pagare molti megabits al secondo sui satelliti che affitterà... :-)


    Quoto, il 4k vero richiede 4 volte la banda di un blu ray attuale, cioè parliamo di banda che va dai 40 ad oltre 80 mbps, il che presume una connessione in fibra ottica vera (non quella che da telecom da 30 mega upgradabile a 50) con disponibilità di tutta la banda veicolata. Per la trasmissione satellitare un transponder attuale sarebbe interamente occupato da un canale 4k non eccessivamente compresso. Il digitale terrestre nemmeno lo nomino perchè sarebbe praticamente impossibile veicolare su un tp di 8Mhz anche 1 solo canale decente 4k.
    Sicuramente trasmissioni sat 4k ce ne saranno, ma per forza di cose dovranno essere molto compresse per avere dei costi non proibitivi. Stessa cosa per applicazioni tipo Netflix. L'unico mezzo che potrà ospitare contenuti 4k con un buon bit rate saranno i blu ray.
    Ripeto io non sono contro il 4k come molti mi accusano, ma sono contro la presa in giro che si fa a spese degli utenti meno competenti a cui vengono venduti tv 4k raccontandogli frottole.
  • Emidio Frattaroli

    Emidio Frattaroli

    06 Ottobre 2015, 19:56

    IFA: OLED Panasonic 4K 65" THX HDR

    Originariamente inviato da: Plasm-on, post: 4454694, member: 15593
    Quoto, il 4k vero richiede 4 volte la banda di un blu ray attuale, cioè parliamo di banda che va dai 40 ad oltre 80 mbps....[CUT]
    I contenuti Ultra HD 4K useranno codec HEVC che ha un'efficienza più che doppia. In altre parole, sarà possibile un datarate che sarà probabilmente inferiore ai 40 Mbps, almeno all'inizio. In seguito, con il passare del tempo, con l'aumentare della potenza di calcolo e della qualità dei codec, il bitrate potrà anche scendere ulteriormente, come del resto è già successo con DVD Video e Blu-ray Disc.

    Poi c'è a che chi promette qualità in 4K anche con meno di 16 Mbps. Si tratta di Netflix che, in effetti, non sarà sicuramente il massimo della vita ma non è neanche una porcheria. Tra pochi giorni vedrete che ne sapremo di più. Questo è quello che ci aspetta nei prossimi anni.

    Emidio
  • Plasm-on

    Plasm-on

    06 Ottobre 2015, 20:08

    IFA: OLED Panasonic 4K 65" THX HDR

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli, post: 4454726, member: 1
    I contenuti Ultra HD 4K useranno codec HEVC che ha un'efficienza più che doppia. In altre parole, sarà possibile un datarate che sarà probabilmente inferiore ai 40 Mbps, almeno all'inizio. In seguito, con il passare del tempo, con l'aumentare della potenza di calcolo e della qualità dei codec, il bitrate potrà anche scendere ulteriormente, come del..........[CUT]


    Se lo dici tu alzo le mani Emidio :)
    Resta solo da capire se HEVC sarà il coded definitivo a questo punto, viste le diatribe sulle roayalties degli ultimi giorni.
  • ficofico

    ficofico

    06 Ottobre 2015, 20:11

    IFA: OLED Panasonic 4K 65" THX HDR

    Per fortuna netflix è già una realtà in altri stati, questo quello che dicono di house of cards visto in 4k quelli di trustedreviews


    The good, without a shadow of doubt, is House of Cards. Both series of this show, from the first episode to the last, look mostly gorgeous. Detail levels are immense, for instance, clearly outstripping Netflix’s HD streams. This is especially apparent with exterior or bright shots, and the opening credits sequence looks so mouth-wateringly spectacular you might well find yourself rewinding it a few times just to see it again.

    Skin, hair, clothing and other key parts of the picture are also full of HD-beating textures, and the sense of depth in large-scale shots across Washington is sensational.

    Colours look fantastically natural too, thanks to the accuracy of blend the extra resolution can deliver and what’s clearly some superb 4K mastering from a digitally shot 5K source by the show’s creators.

    House of Cards’ images aren’t perfect, though. Dark interiors tend to look softer than the bright exteriors, with more chance of visible compression artefacting (blocks and stripes) over background areas. Also, the image seems to soften up a little during camera pans or when there’s a lot of motion in the frame. But considering the route it’s taking to get into your living room, it does a remarkably good job of making you happy you invested in a 4K TV.


    Il tutto con un bitrate di 16 Mbps...
  • Plasm-on

    Plasm-on

    06 Ottobre 2015, 20:20

    IFA: OLED Panasonic 4K 65" THX HDR

    Peccato che house of cards in 4k qui su Netflix non lo vedremo visto che per l'Italia hanno venduto i diritti a sky :(
  • ficofico

    ficofico

    06 Ottobre 2015, 20:27

    IFA: OLED Panasonic 4K 65" THX HDR

    Poco importa al fine di cercare di capire se il flusso dati in streaming da netflix permetta o non una visione soddisfacente in 4k..no?
  • Plasm-on

    Plasm-on

    06 Ottobre 2015, 20:28

    IFA: OLED Panasonic 4K 65" THX HDR

    Originariamente inviato da: ficofico, post: 4454745, member: 16358
    Poco importa al fine di cercare di capire se il flusso dati in streaming da netflix permetta o non una visione soddisfacente in 4k..no?


    Su quello son d'accordo!
  • Emidio Frattaroli

    Emidio Frattaroli

    06 Ottobre 2015, 21:53

    IFA: OLED Panasonic 4K 65" THX HDR

    Certo, come ho già detto 16 Mbps possono anche bastare ma dipende, come sempre, da molti fattori.

    Come dicono in Trustedreviews per HoC in 4K, in alcui momenti gli artefatti di compressione (come solarizzazioni e perdita generale di risoluzione), ci sono comunque...

    Emidio
  • sasadf

    sasadf

    10 Ottobre 2015, 09:38

    IFA: OLED Panasonic 4K 65" THX HDR

    tanta fuffa.

    walk on
    sasadf
« Precedente     Successiva »

Focus

News