Gesto, un nuovo software gestionale per aiutare gli Psicologi
Un nuovo software gestionale per aiutare gli Psicologi grazie a funzionalità avanzate per la compilare ed emettere fatture e archiviare digitalmente i dati dei pazienti.
I software gestionali sono ad oggi indispensabili per psicologi e psicoterapeuti che svolgono la loro attività come liberi professionisti. Questi programmi semplificano infatti di gran lunga l’aspetto amministrativo-commerciale, garantendo al contempo un servizio più organizzato ed efficiente ai pazienti.
È in questo contesto che nasce Gesto, un nuovo software gestionale per aiutare gli Psicologi grazie a funzionalità avanzate per la compilare ed emettere fatture e archiviare digitalmente i dati dei pazienti.
Con Gesto la fatturazione elettronica è pratica e veloce
Una delle caratteristiche più apprezzate di Gesto è la semplicità in termini di fatturazione elettronica. Con questo software la creazione e l'invio di fatture sanitarie ai pazienti diventano processi rapidi e sicuri, che richiedono appena un paio di click. Il programma può essere utilizzato da computer, tablet o smartphone e presenta un’interfaccia davvero semplice da utilizzare. Tali caratteristiche riducono significativamente il tempo dedicato alle attività amministrative e diminuiscono la probabilità di errori.
Un’altra feature particolarmente utile è l'integrazione con il Sistema Tessera Sanitaria. Le fatture vengono infatti inviate automaticamente al sistema, assicurando allo psicologo che tutti i dati siano trasmessi in maniera corretta ed entro le scadenze previste, così da evitare il rischio di incorrere in sanzioni legate ai ritardi.
Gesto permette la generazione automatica dei consensi informati
Gesto semplifica anche di gran lunga la gestione del consenso informato, un elemento fondamentale nella pratica clinica. Il software provvede alla generazione automatica di e-mail che vengono inviate ai pazienti per richiedere il consenso informato. L’approvazione è altrettanto semplice e accessibile: il paziente può infatti dare il suo consenso in maniera rapida, senza nemmeno avere una firma digitale.
Una volta che il paziente ha approvato il consenso informato, le firme inviate vengono conservate all'interno del software. Questa libreria ordinata permette al professionista di consultare e verificare i consensi in qualsiasi momento, rendendo più efficiente il processo di archiviazione e garantendo la conformità alle normative sulla privacy.
Gestione del Bonus Psicologo e assistenza
La gestione del bonus psicologo è un altro aspetto importante che Gesto affronta in modo innovativo. Negli ultimi anni infatti sono tantissime le persone che si sono avvicinate alla psicoterapia proprio grazie agli incentivi governativi, abbattendo lo scetticismo che da sempre ha accompagnato la sfera della salute mentale.
Il software permette di gestire il bonus psicologo semplicemente digitando il codice univoco del paziente. Una volta inserito, sarà sufficiente che lo psicologo spunti l'opzione “Aggiungi Bonus” e Gesto si occuperà di tutto il resto in automatico.
Questa funzionalità include la trasmissione delle informazioni al Sistema Sanitario Nazionale, così da assicurare la regolarità dell’emissione della fattura, senza che il professionista debba preoccuparsi di gestire manualmente i dettagli relativi al bonus psicologo.
Si tratta di una caratteristica particolarmente utile in un contesto in cui le normative possono essere complesse e cambiare frequentemente, fornendo allo psicologo la tranquillità di sapere che tutto è amministrato in modo corretto e conforme. Gesto garantisce inoltre un’assistenza clienti precisa e puntuale, per venire incontro a qualsiasi dubbio possa insorgere durante l’utilizzo del programma.