Eutelsat: canale Ultra HD a 10bit HEVC
L'operatore satellitare europeo ha messo in onda un primo canale demo in Ultra HD su Hotbird. Trattasi del primo canale satellitare sperimentale e disponibile per tutti con contenuti in Ultra HD a 50p, codificati in HEVC e con profondità colori a 10 bit

Dopo Corea e Giappone, anche l'Europa si è dotata di un primo canale Ultra HD in HEVC, messo in onda dall'operatore satellitare europeo Eutelsat e fruibile da chiunque puntando l'antenna parabolica su Hotbird (13° EST). Trattasi al momento di un canale demo con contenuti a risoluzione nativa Ultra HD a 50 fotogrammi al secondo e codifica in HEVC Main 10 profile con profondità colori a 10 bit. Al momento l'unico contenuto presente e ripetuto in loop, è un estratto dal concerto "Royal Chapel at Versailles - Monteverdi's Verspers" diretto da Sir John Eliot Gardiner. Concerto che è stato ripreso con 8 telecamere 4K a 50 fotogrammi al secondo dall'emittente di stato francese France Tèlévision in collaborazione con Wahoo Production e Château de Versailles Spectacles.
Per poter riprodurre il canale Ultra HD, è necessario un decoder con HDMI 2.0 o TV Ultra HD compatibili DVB-S2 e decodifica HEVC a 10bit (come, ad esempio, i TV Panasonic serie AX800).
Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)
Fonte: Eutelsat
Commenti (55)
-
[editato]
-
Si ma per avere una qualità simile hanno dovuto mettere un solo canale su un transponder, direi che sarebbe improponibile per una pay tv tipo sky.
-
mi correggo... Channel List offre l'opzione Antenna e SAT

-
Per chi è riuscito a sintonizzarlo, in automatico o manuale, come si chiama questo canale UHD che non si è ben capito...
Grazie -
Originariamente inviato da: MarcP;4184405Per chi è riuscito a sintonizzarlo, in automatico o manuale, come si chiama questo canale UHD che non si è ben capito...
Grazie
il canale si chiama semplicemente 4kTV HEVC 50fps, per la sintonizzazione manuale le informazioni le trovi nell'articolo. -
Originariamente inviato da: MDT360;4184390Si ma per avere una qualità simile hanno dovuto mettere un solo canale su un transponder, direi che sarebbe improponibile per una pay tv tipo sky.
infatti è quello che sostengo pure io, bell'esercizio di stile, ma la compressione sui canali reali sarà molto più elevata, speriamo che con HEVC ottimizzato a dovere si riesca comunque a mantenere una qualità accettabile -
Ragazzi finalmente sono riuscito a vedere EUTELSAT in ULTRA HD semplicemente S P E T T A C O L A R E , praticamente si deve passare per sintonizzazione satellitare manuale e immettere questi dati :
HOT BIRD (13 ° East)
Horizontal polarisation
Downlink frequency: 10930 MHz
Symbol rate: 27500
trasmettono ad un bitrate altissimo il 4K è F A V O L O S O non trasmettono solo il concerto , ma anche altri corti , dove cè un uomo di colore che suona dei barili , o delle barche nel porto , ma veramente si vede troppo bene .
Ho fatto una foto ma non renderà bene come quelle proposte dall Samsung HU7500 4K UHD dal vivo , gran figata non vedo l'ora di SKY 4K e del progetto ETHAN .
[IMG]http://s29.postimg.org/8rfkmlfk7/20140528_151422.jpg[/IMG]
. -
@MDT360 quoto interamente.
@SSAbarth: quanto saresti disposto a pagare per avere programmi di questa qualità? 1500Euri anno?
Un trasponder per un solo canale???? Assolutamente in perdita hci lo farà.
Devono lanciare altri satelliti più potenti se no rimane un puro esercio di stile.
-
Originariamente inviato da: giovideo;4185291Devono lanciare altri satelliti più potenti se no rimane un puro esercio di stile.
Sempre se c'è ancora posto
Ormai intorno alla terra c'è tanta spazzatura ! -
Originariamente inviato da: MDT360;4184407il canale si chiama semplicemente 4kTV HEVC 50fps, per la sintonizzazione manuale le informazioni le trovi nell'articolo.
non lo trovo
edit: ok... trovato... la scansione NON deve essere RAPIDA, ma normale, altrimenti non trova il canale
