Eutelsat: canale Ultra HD a 10bit HEVC
L'operatore satellitare europeo ha messo in onda un primo canale demo in Ultra HD su Hotbird. Trattasi del primo canale satellitare sperimentale e disponibile per tutti con contenuti in Ultra HD a 50p, codificati in HEVC e con profondità colori a 10 bit

Dopo Corea e Giappone, anche l'Europa si è dotata di un primo canale Ultra HD in HEVC, messo in onda dall'operatore satellitare europeo Eutelsat e fruibile da chiunque puntando l'antenna parabolica su Hotbird (13° EST). Trattasi al momento di un canale demo con contenuti a risoluzione nativa Ultra HD a 50 fotogrammi al secondo e codifica in HEVC Main 10 profile con profondità colori a 10 bit. Al momento l'unico contenuto presente e ripetuto in loop, è un estratto dal concerto "Royal Chapel at Versailles - Monteverdi's Verspers" diretto da Sir John Eliot Gardiner. Concerto che è stato ripreso con 8 telecamere 4K a 50 fotogrammi al secondo dall'emittente di stato francese France Tèlévision in collaborazione con Wahoo Production e Château de Versailles Spectacles.
Per poter riprodurre il canale Ultra HD, è necessario un decoder con HDMI 2.0 o TV Ultra HD compatibili DVB-S2 e decodifica HEVC a 10bit (come, ad esempio, i TV Panasonic serie AX800).
Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)
Fonte: Eutelsat
Commenti (55)
-
Originariamente inviato da: adslinkato;4184076Forse la serie HU7500 di Samsung è in grado di visualizzarlo...
Sembra di si ma solo dopo l'ultimo aggiornamento firmware più recente
http://www.avmagazine.it/forum/127-...248#post4182248 -
Qualcuno sa se anche il Sony KD-65X9005B (il modello 2014) che ha il decoder HEVC, può ricevere il suddetto canale?
-
Non sono ferrato in satelliti
, Hotbird (13° EST) è il satellite di SKY ? , cioè avendo SKY e togliendo il cavo satellitare dal decoder e mettendolo sulla TV dovrei vederlo ? senza cambiare LNB ( voglio provarlo sul Samsung HU7500 ) . -
Se hai la parabola di Sky con il MySky devi impostare sul tv come tipo di LNB UNICABLE non universale. Se non hai il MySky un ricevitore che non registra allora devi impostare sul tv come LNB Universale.
-
Originariamente inviato da: SSAbarth;4184120Non sono ferrato in satelliti
, Hotbird (13° EST) è il satellite di SKY ? , cioè avendo SKY e togliendo il cavo satellitare dal decoder e mettendolo sulla TV dovrei vederlo ? senza cambiare LNB ( voglio provarlo sul Samsung HU7500 ) .
stacca il cavo dal decoder e attaccalo al TV, a me ha trovato in automatico HotBird e il canale menzionato dopo aver cercato i canali...ovviamente. -
Originariamente inviato da: Plasm-on;4184125Se hai la parabola di Sky con il MySky devi impostare sul tv come tipo di LNB UNICABLE non universale. Se non hai il MySky un ricevitore che non registra allora devi impostare sul tv come LNB Universale.
Ma non devo togliere il cavo satellitare dal decoder sky HD ( io ho il pace quello bianco normale HD ) e lo devo mettere nel televisore ? , oppure devo cmq usare il decoder di sky senza togliergli il cavo e devo smanettare sul Samsung hu7500 . -
vedi il post sopra al tuo
-
Ok Hernia ci proverò .
Ho acquistato questo splitter 1 in 2 out :
[IMG]http://www.euro-systems.it/images/prodotti/FC-2SPLT-ST-KN.JPG[/IMG]
Proverò a splittare da 1 cavo di sky , 1 al decoder di sky e 1 al samsung HU7500 , ovviamente quando farò la ricerca dei canali sat sulla tv terrò spento il decoder di sky .
Che ne dite ? . -
Scusate ma il canale è gia attivo?
Ho appena provato su pc con scheda sat e dvbviewer, il canale viene trovato facendo la scansione ma quando mi sintonizzo lo schermo è totalmente nero.
p.s. ovviamente ho un codec hevc (lav filters). -
Salve...
Ho un F9000 con SEK2500, quindi diciamo identico all'H8500 o H7500...
Volendo connettere il cavo SAT, che ho collegato al MySKYHD, dall'antenna arriva 1 unico cavo, come mi regolo ?
il SEK2500 ha 2 ingressi SAT, perchè? dove collego il cavo sat?
Grazie
