Corea: al via un primo canale Ultra HD
Il Governo Coreano ha messo in onda, via cavo, un primo canale a risoluzione nativa Ultra HD. Il nuovo canale si chiama U-max e trasmette al momento una programmazione di 4 ore, ripetuta 5 volte al giorno. Il canale trasmetterà le partite dei Mondiali di Calcio in Ultra HD e sono previti investimenti per 30 milioni di Euro in diritti da qui al 2016
Il Ministro delle Scienze e dello Sviluppo Economico coreano Choi Mun-Kee ha inaugurato il primo canale a risoluzione Ultra HD coreano. Il nuovo canale U-max viene trasmesso via cavo a livello nazionale e prevede al momento una programazione di 4 ore, ripetuta per 5 volte al giorno. Tra i contenuti attuali vi sono documentari, cartoni animati e concerti e l'obiettivo, entro fine anno, è di arrivare a 200 ore di programmazione. Entro il 2016 sono poi previsti circa 30 milioni di Euro di investimenti per l'acquisizione di nuovi diritti e U-max trasmetterà a partire da giugno le tre partire dei Mondiali di Calcio 2014 in Brasile.
Entro il 2017, il Governo Coreano stazienrà, inoltre, circa 500 milioni di Euro per lo sviluppo di infastrutture di braodcasting dedicate all'Ultra HD. Al momento non è ancora stato rilasciato un set-top box / decoder dedicato, ma il nuovo canale è riproducibile direttamente dalle TV Ultra HD dotate di decoder via cavo DVB-C. "
Abbiamo dato il via alla sperimentazione lo scorso luglio e abbiamo ora deciso di avviare il primo canale Ultra HD al mondo. Una scelta strategica per tutto l'indotto, inclusi i produttori di TV e dispositivi di riproduzione, nonché i distributori di contenuti", ha dichiarato il Ministro Choi Mun-Kee.
Fonte: Korea.net
Commenti (14)
-
EDIT EDIT EDIT .
-
Originariamente inviato da: lapro97;4164169
Quando ho chiesto una notizia falsa , stavo scherzando -
Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice;4164176ma è una notizia del 2010!!!!!!!!
Infatti, ho scritto apposta per quello.
Ho ricordato subito quando, l'allora presidente RAI Paolo Garimberti annunciò tanta magnificenza.
Sognava ad occhi aperti. -
Originariamente inviato da: klonoa;4163733Ragazzi per la cronaca UltraHD equivale a 8K e non 4K.
4K = SHD
8K = UHD
Il 4K è giusto una via di mezzo per mungere più soldi al consumatore.
Poi per il 2D oltre gli 8K non si andra.
l'8K è 16 volte la risoluzione del Full-HD e 4 volte quella del 4K
l'8K è il Super Hi-Vision, sviluppato da NHK in Giappone, anni fa collaborava anche la RAI al nuovo standard, ora credo sia rimasta solo la BBC a partecipare allo sviluppo, l'8K sarà lanciato in Giappone nel 2020, con un canale televisivo e la commercializzazione del dei primi tv ad 8K, tra questi ci sarà probabilmente il prototipo della Sharp mostrato in questi ultimi anni in varie fiere del settore.
le immagini ad 8K sono talmente dettagliate, che in un primo piano puoi contare i micro-organismi che sguazzano sull'epidermide, a patto di stare moolto vicino allo schermo, come ci si affacciasse da una finestra..
[video=youtube;WBB4m5d2i54]http://www.youtube.com/watch?v=WBB4m5d2i54[/video]