AV Magazine - Logo
Stampa
 
Corea: al via un primo canale Ultra HD
Gian Luca Di Felice - 23/04/2014, 12:13
“Il Governo Coreano ha messo in onda, via cavo, un primo canale a risoluzione nativa Ultra HD. Il nuovo canale si chiama U-max e trasmette al momento una programmazione di 4 ore, ripetuta 5 volte al giorno. Il canale trasmetterą le partite dei Mondiali di Calcio in Ultra HD e sono previti investimenti per 30 milioni di Euro in diritti da qui al 2016”

Il Ministro delle Scienze e dello Sviluppo Economico coreano Choi Mun-Kee ha inaugurato il primo canale a risoluzione Ultra HD coreano. Il nuovo canale U-max viene trasmesso via cavo a livello nazionale e prevede al momento una programazione di 4 ore, ripetuta per 5 volte al giorno. Tra i contenuti attuali vi sono documentari, cartoni animati e concerti e l'obiettivo, entro fine anno, è di arrivare a 200 ore di programmazione. Entro il 2016 sono poi previsti circa 30 milioni di Euro di investimenti per l'acquisizione di nuovi diritti e U-max trasmetterà a partire da giugno le tre partire dei Mondiali di Calcio 2014 in Brasile.

Entro il 2017, il Governo Coreano stazienrà, inoltre, circa 500 milioni di Euro per lo sviluppo di infastrutture di braodcasting dedicate all'Ultra HD. Al momento non è ancora stato rilasciato un set-top box / decoder dedicato, ma il nuovo canale è riproducibile direttamente dalle TV Ultra HD dotate di decoder via cavo DVB-C. "

Abbiamo dato il via alla sperimentazione lo scorso luglio e abbiamo ora deciso di avviare il primo canale Ultra HD al mondo. Una scelta strategica per tutto l'indotto, inclusi i produttori di TV e dispositivi di riproduzione, nonché i distributori di contenuti", ha dichiarato il Ministro Choi Mun-Kee.

Fonte: Korea.net