Come recuperare o ripristinare i video cancellati o persi?
Prima di farci prendere dalla disperazione per la perdita dei nostri ricordi bisogna sapere che esistono programmi come Wondershare Recoverit che ci permettono il recupero dei video cancellati ad esempio da un hard disk interno o anche il ripristino dei video da telefono
Da quando ero bambino, tutti gli avvenimenti più importanti della mia vita sono stati immortalati grazie ai mezzi dell'epoca, come camere Super 8 prima e successivamente sistemi Betamovie e VHS. Tutti i miei ricordi sono conservati in pellicole o videocassette, sistemi ancora al giorno d'oggi funzionanti anche se considerati vintage e con l'ineluttabile destino di andare incontro prima o poi ad usura e quindi alla definitiva scomparsa di tutto il materiale girato, con conseguente perdita della memoria del mio passato. Con i passi in avanti nella tecnologia siamo giunti all'era della digitalizzazione, in cui tutti i nostri dati sono conservati non in 'forma fisica' ma hanno subito un processo di trasformazione con immagini, suoni, documenti, video, etc. ridotti in formato digitale, ovvero in un codice binario in cui tutto è rappresentato da combinazioni di zero o uno, interpretabile da un computer.
Questo processo ha agevolato in maniera drastica la possibilità di un trasferimento veloce di tutti i dati anche a distanze considerevoli: le nostre foto ed i nostri video non viaggiano più su supporti fisici, con i conseguenti tempi infiniti di spedizione, ma tutto si sposta velocemente nella rete a velocità impensabili decenni fa. Altro punto fondamentale è la facilità di conservazione dei nostri dati, che non sono più 'tangibili' fisicamente ma trasformati in bit e quindi facilmente trasferibili da un supporto ad un altro per avere molteplici copie di backup.
Purtroppo, anche oggi, nonostante la maggiore sicurezza nella conservazione dei dati, come ad esempio i nostri preziosi video, alle volte accade di subire delle perdite, con i file accidentalmente cancellati, formattati o persino corrotti. E prima di cedere al panico e alla disperazione per lo smarrimento dei nostri preziosi ricordi, dobbiamo essere consci che esistono numerosi programmi che ci vengono in aiuto e ci permettono di recuperare quanto credevamo definitivamente scomparso.
Uno dei programmi maggiormente funzionale per il recupero video cancellati è Wondershare Recoverit, potente strumento di recupero dati per recuperare file cancellati o persi accidentalmente da dispositivi danneggiati o formattati, che è possibile scaricare grazie a questo link.
Le funzionalità principali di Recoverit:
- Il recupero del file originale e completo:
- Il software n.1 in assoluto per aiutarti a recuperare i tuoi file persi, cancellati, formattati o persino corrotti.
- È possibile recuperare con Recoverit più di 1000 formati di File, quasi tutti i dispositivi o supporti
- Recupera i tuoi video persi, cancellati o profondamente nascosti
- Recupera i tuoi video Ultra HD, 4K, 8K.
- Ripristina video da DSLR, fotocamere digitali, droni, ecc.
- Creatore di supporti di avvio in caso di arresto anomalo del PC: Ha la capacità di aiutarti a creare un'unità di avvio per avviare un computer danneggiato e accedere ai dati.
- Scansione e anteprima file gratis prima del recupero:Ti consente di scansionare gratuitamente il tuo dispositivo e di vedere in anteprima file, foto, video, audio, documenti e molto altro.
Alle volte può accadere di aver cancellato accidentalmente i propri video da una scheda SD utilizzata nella fotocamera digitale o da un altro supporto su cui erano memorizzati, ed anche in questo caso Wondershare Recoverit viene in nostro soccorso su come recuperare video da un hard disk interno o da qualsiasi altro dispositivo per lo storage.
Ma non è tutto! Non esiste utente smartphone che non abbia esperienza della famigerata perdita di dati. Che si tratti di video, foto, canzoni o documenti, a tutti noi è capitato di perdere qualcosa almeno una volta per le più disparate cause come:
- Eliminazione accidentale dei file (errore umano, in altre parole).
- Software mal funzionante o hardware danneggiato.
- Danni da surriscaldamento, acqua, fuoco, sovratensione o interruzione di alimentazione.
- Attacco malware o virus che rende i file inaccessibili.
- Corruzione dei file che ne impedisce l'utilizzo.
- Formattazione del dispositivo.
- Bug o errori relativi agli aggiornamenti del dispositivo.
Wondershare Recoverit è un potente strumento che addirittura ripristina video da telefono e con pochi semplici passi ci permette di riavere indietro i nostri filmati. Senza ombra di dubbio, tutti noi dovremo avere l'accortezza di conservare i nostri dati in maniera sicura, ad esempio attraverso l'utilizzo di un sistema cloud, oppure creando numerose copie di backup su diversi dispositivi o anche utilizzando un NAS con sistema di protezione dei dati, ma non dobbiamo mai scordare che Wondershare Recoverit rimane sempre un nostro prezioso alleato per riottenere quanto da noi malauguratamente perso.
Per maggiori info: recoverit.wondershare.it