CES: Vizio Reference LCD UHD Full LED

Nicola Zucchini Buriani 08 Gennaio 2014, alle 10:52 4K e 8K

Il marchio statunitense, noto soprattutto per i prodotti commercializzati a prezzi aggressivi, cambia completamente approccio realizzando una serie TV con contenuti di alto livello, dotata di pannello LCD Ultra HD Full LED a 10 bit con local dimming a 384 zone, sezione audio 5.1 con subwoofer wireless, 1800 Clear Action Rate e supporto ai giochi PC a 120fps

Molto difficilmente ci capita di parlare della statunitense Vizio, visto che i suoi prodotti non vengono distribuiti nel Vecchio Continente. Ma questa volta ci permettiamo un'eccezione, in virtù di contenuti tecnici meritevoli di attenzione, a prescindere dalla mancata distribuzione in Italia. Esaurita la doverosa premessa, passiamo quindi al sodo: anche Vizio è presente al CES 2014, con una gamma completa di TV. Se la quasi totalità dei prodotti non desta particolare attenzione, lo stesso non si può dire per la serie che si pone al vertice della gamma, la Reference Series. Come già il nome lascia intuire, questi prodotti si propongono come TV di riferimento e dispongono di soluzioni che non lasciano molto spazio ai compromessi, in termini qualitativi (almeno sulla carta). Partiamo dal pannello: ad equipaggiare la serie Reference sono LCD Full LED a 10 bit, con risoluzione Ultra HD. Il gamut è stato ampliato tramite il ricorso all'Ultra Color Spectrum, mentre il CMS è affidato all'Advanced Color Management. Il processore che gestisce tutte le operazioni è un V6, dotato di CPU dual-core e GPU quad-core, accreditato di una velocità quattro volte superiore rispetto ai modelli del 2013. L'upscaling è gestito dallo Spatial Scaling Engine, coadiuvato dal VM50 Ultra HD engine e dal Pure Pixel Processing Engine.

La retroilluminazione utilizza la tecnologia Ultra-Bright Backlight, capace di raggiungere un picco pari a 800 nit ed è, inoltre, presente anche la tecnologia High Dynamic Range (HDR). Altra funzione degna di menzione è il motion-compensation, che prende il nome di VM50 Ultra HD Motion Estimation / Motion Compensation (MEMC), operante in sinergia con il 1800 Clear Action Rate. La riproduzione di sorgenti cinematografiche avviene per mezzo del Pure Cinema Engine, che rispetta la naturale cadenza del materiale originale (24 e 48fps). Per i giocatori PC è presente un'apposita modalità, il High Velocity Mode, che permette di ottenere un basso input lag ed il supporto ai 120fps. La caratteristica più gradita ed inaspettata è però da ricercare nel sistema di local dimming: le soluzioni Full LED con controllo evoluto erano state sostanzialmente abbandonate dai produttori, a causa dei costi elevati e dello scarso riscontro tra il pubblico che preferiva, in gran parte, soluzioni LED Edge più sottili. Vizio ha rispolverato questa tecnologia, non lesinando sulla sua implementazione: il local dimming dispone, infatti, di 384 zone (ogni zona copre, quindi, 21.600 pixel).

Curatissima anche la sezione audio, che offre un sistema a 5.1 canali. La parte inferiore delle TV ospita una vera e propria soundbar, abbinata ad un subwoofer wireless da 10”. La pressione sonora è pari a 101dB, con una distorsione armonica inferiore all'1%. La connettività comprende il Wi-Fi 802.11ac e la tecnologia MIMO, mentre le funzioni multimediali includono una piattaforma Smart TV completa, con la possibilità di visualizzare contenuti Ultra HD in streaming, grazie alla compatibilità con il codec HEVC. I tagli disponibili sono due: 65” e 120” (uno dei tagli più grandi fino ad ora proposti).

Fonte: Vizio

Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Mac Pro

    08 Gennaio 2014, 11:18

    @ Nicola

    Speranze che venga mai importata in Italia...???
  • pathfinder2810

    08 Gennaio 2014, 11:20

    Qualche tempo fa ho visto una Tv Vizio e debbo dire che francamente era interessante e una visione godibile....
  • Onslaught

    08 Gennaio 2014, 12:04

    Temo che di speranze non ve ne siano: l'ho riportato perché come contenuti merita eccome, sembra davvero un prodotto di alto livello.
  • sasadf

    08 Gennaio 2014, 13:27

    Uaoh!

    Che belle!! Il 60 pollici è davvero attraente. Il 120 pornografico ^_^

    walk on
    sasadf

Focus

News