
CES: Panasonic Action-Cam e mirrorless 4K
Oltre ai nuovi TV Ultra HD, la multinazionale nipponica ha presentato al CES di Las Vegas una action-cam in grado di effettuare riprese video in Ultra HD a 30fps e ha annunciato l'arrivo di una nuova mirrorless GH micro-4/3 compatibile 4K e con riprese codificate fino a 200 Mbps su schede di memoria SDXC di nuova generazione
Panasonic ha mostrato al CES 2014, due nuovi prodotti dedicati alle riprese in 4K Ultra HD: una action-cam esteticamente molto simile all'attuale HX-A100 Full HD e una nuova mirrorless GH con sensore micro-4/3. Di entrambi i prodotti si sa ancora molto poco, se non che la action-cam sarà compatibile con riprese fino all'Ultra HD a 30fps e che sarà anche in grado di inviare un feed "in diretta" a un TV, monitor o videoproiettore Ultra HD tramite l'uscita mini-HDMI integrata. L'arrivo sul mercato è previsto entro la fine del 2014.
Per quanto riguarda invece la nuova "senza specchio" a ottiche intercambiabili, la presentazione ufficiale dovrebbe avvenire entro marzo e, in questo caso, le riprese dovrebbero spingersi fino al 4K (4096 x 2160) a 60 fps. Secondo indiscrezioni, la nuova fotocamera dovrebbe essere in grado di acquisire le riprese con bit-rate fino a 200 Mbps (in Mpeg4) da registrare su nuove schede di memoria SDXC di tipo UHS Class 3. Anche in questo caso sarà integrata un'uscita mini-HDMI per il collegamento "Live" delle riprese 4K / Ultra HD ad un TV, monitor o proiettore compatibili. Il prezzo della nuova mirrorless GH 4K dovrebbe aggirarsi intorno ai 2.000 dollari.
Fonte: Engadget / Redazione
Commenti (1)
Action cam a 30fps non e' sufficiente dato il tipo di utilizzo (almeno 60fps)...
Viceversa sulla mirrorless e' molto stuzzicante il fatto di poter effettuare video in 4k a 60fps...
Saluti gil