Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

CES: BRAVIA OLED e MiniLED XR 2022 4K + 8K

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 04 Gennaio 2022, alle 17:26 nel canale 4K

Sono sei le nuove linee di TV Sony BRAVIA per il 2022, tre con tecnologia LCD e risoluzione UHD 4K e 8K, tre con tecnologia OLED e risoluzione UHD 4K, con nuove funzioni e la promessa di tangibili miglioramenti


- click per ingrandire -

Sony ha appena annunciato le line-up di televisori BRAVIA XR, che comprende tre serie con tecnologia LCD, ovvero serie MASTER Z9K (a risoluzione UHD 8K), serie X95K (risoluzione UHD 4K) e serie X90K (UHD 4K), oltre a due serie con tecnologia OLED e risoluzione UHD 4K, ovvero serie MASTER A90K e serie A80K e una serie con tecnologia QD-OLED serie MASTER A95K, .

Le serie con tecnologia LCD possono contare sulla nuova unità di calcolo con 'Cognitive Processor XR' e la nuova tecnologia 'XR Backlight Master Drive' che controlla con precisione il sistema di retroilluminazione MiniLED di ultima generazione, adottato sui modelli delle serie Z9K e X95K, per livelli di luminanza ancora più elevati e abbattimento quasi totale degli aloni attorno ai particolari ad elevata luminanza su fondo scuro.

 Il 'Cognitive Processor XR' è presente anche sul nuovo pannello OLED del modello A95K, dotato anche di XR Triluminos Max, per una palette cromatica ancora più ampia e un maggiore controllo sulla precisione della riproduzione cromatica. In più, le tecnologie 'Acoustic Surface Audio+' sui modelli OLED e 'Acoustic Multi-Audio' sui modelli LED, fanno combaciare con precisione la posizione del suono con le immagini sullo schermo, per offrire un’esperienza audiovisiva realistica e coinvolgente.

Le nuove serie di TV BRAVIA, offrono nuove funzioni come 'Netflix Adaptive Calibrated Mode', sviluppata insieme a Netflix, per l’elaborazione delle immagini in base alla luce ambiente, in modo che film e serie TV vengano riprodotti come originariamente voluto da chi li ha creati, indipendentemente dalle condizioni di luminosità. Anche la nuova modalità 'BRAVIA CORE Calibrated Mode' di Sony regola in automatico la qualità delle immagini sullo schermo per renderle più fedeli all’idea originaria dell’autore.


- click per ingrandire -

Tutti i televisori BRAVIA XR in arrivo nel 2022 saranno, inoltre, 'Perfect for PlayStation 5', grazie a due esclusive funzioni per PS5: 'Auto HDR Tone Mapping' e 'Auto Genre Picture Mode'. Un’altra novità in arrivo è la videocamera 'BRAVIA CAM' di nuova concezione, che riconosce il punto esatto in cui sono seduti gli spettatori nella stanza per ottimizzare di conseguenza le immagini e il suono. Inoltre, grazie a funzioni quali i comandi gestuali e la video chat, promette nuove esperienze, all’insegna del divertimento.

Infine, con il programma ambientale globale 'Road to Zero', Sony punta ad azzerare entro il 2050 la propria impronta ecologica lungo l’intero ciclo di vita dei prodotti e delle attività dell’azienda. Nell’ottica di questi obiettivi, la gamma di TV 2022 è realizzata con un elevato contenuto di 'SORPLAS', una speciale plastica riciclata sviluppata da Sony, utile per incrementare la quota di materiali riciclati, senza sacrificare design e durata di vita dei prodotti e ha ridotto il contenuto complessivo di plastica vergine addirittura del 60%.

Nelle prossime ore, vi forniremo tutti gli aggiornamenti del caso. Nel frattempo tutte le nuove serie sono già sul sito ufficiale italiano:

https://www.sony.it/electronics/bravia-xr 

https://www.sony.it/electronics/tv/t/televisori

 

 

 



Commenti