CES: Blu-ray Disc 4K Panasonic HDR

Emidio Frattaroli 06 Gennaio 2015, alle 09:29 4K e 8K

Il primo prototipo di Blu-ray Disc 4K arriva da Panasonic, è dotato di uscite multicanale discrete, è compatibile con segnali video HDR, spazio colore rec.2020, 10 bit per componente e bitrate massimo di 100 Mbps

Las Vegas, 5 gennaio 2015. Durante la conferenza stampa di Panasonic, l'azienda giapponese ha mostrato un prototipo di lettore Blu-ray Disc 4K. Tra le tante soluzioni streaming 4K mostrate oggi a Las Vegas, il prototipo di Panasonic, perfettamente funzionante, è un'ottima notizia che conferma di fatto le dichiarazioni della Blu-ray Disc Association rese in occasione dell'IFA lo scorso settembre a Berlino. Ricordiamo infatti che, secondo la BDA, i lettori Blu-ray 4K saranno disponibili entro la fine di quest'anno.

Il lettore di Panasonic 4K è presente anche nello stand all'interno del Central Hall ed è collegato ad un display per mostrare contenuti HDR. Non solo: a dimostrare lo stadio avanzato di sviluppo del prodotto, il telaio è fatto in modo da rendere ben visibile il disco ottico in movimento. Inoltre, grazie alla disponibilità di un ingegnere Panasonic, abbiamo avuto altre informazioni tecniche sul prodotto: il bitrate massimo dovrebbe essere di 100 Mbps, con flusso dati H.265, 10 bit per componente cromatica e spazio colore REC.2020.

Il nuovo lettore, che dovrebbe essere in vendita entro la fine dell'anno, è dotato di uscite audio multicanale discrete e potrebbe vestirsi anche del prestigioso marchio Technics. L'idea è ancora in discussione ma a noi piace tantissimo. Ricordiamo infatti che dal prossimo Aprile, Il marchio Technics tornerà ufficialmente sul mercato, anche in Italia, con l'inizio della distribuzione dei nuovi prodotti audio stereofonici (diffusori, ampli e DAC) che abbiamo già potuto ammirare all'IFA di Berlino.

Commenti (86)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • AlexvsPredator

    AlexvsPredator

    07 Gennaio 2015, 20:18

    CES: Blu-ray Disc 4K Panasonic HDR

    Speriamo che il BD 4K abbia il dovuto supporto per diventare realtà effettiva e non fermarsi al mero prototipo, ben vengano anche altri metodi di diffusione quali lo streaming ma il supporto fisico non deve essere abbandonato!
  • ludega

    ludega

    07 Gennaio 2015, 20:57

    CES: Blu-ray Disc 4K Panasonic HDR

    Originariamente inviato da: AlexvsPredator, post: 4314857, member: 75719
    Speriamo che il BD 4K abbia il dovuto supporto per diventare realtà effettiva e non fermarsi al mero prototipo, ben vengano anche altri metodi di diffusione quali lo streaming ma il supporto fisico non deve essere abbandonato!


    Devi riporre le tue speranze nelle 6 Majors del cinema, sono loro che comandano. I produttori di hardware possono fare tutto quello che vogliono e la BD Association pure, ma senza l'accordo con i 6 "mostri" si rimane nel campo dei prototipi.

    Di questi 6 mostri, l'unica che sta spingendo per il 4K al momento è Sony, forse un po' la Fox, per il resto silenzio di tomba.... Anche in questo CES 2015 hanno presentato un'associazione UHD e indovinate chi c'è nel consorzio?
    Netflix, il leader dello streaming mondiale....
  • fabry20023

    fabry20023

    07 Gennaio 2015, 22:06

    CES: Blu-ray Disc 4K Panasonic HDR

    Originariamente inviato da: ludega, post: 4314804, member: 11575
    Ah ok, ma parliamo di quelli da PC che hanno come scopo l'archiviazione/backup, non sono supporti per il settore audio/visivo...

    I masterizzatori BD attuali leggono qualsiasi BD Pubblicato e possono creare un BD anche di produzione propria in standard BD ,sia a single che dual layer,che poi verrà letto da quelli standalone,invece per quelli a 3 o 4 strati non esiste per il momento uno "standard"(e lo stanno definendo adesso almeno per il 4K).
    Voglio concludere con una osservazione,le meccaniche dei lettori BD sono spesso di derivazione informatica e non escluderei che per predisporre i nuovi lettori al 4k si possano utilizzare proprio queste ultime,che sono già pronte, non sono necessarie grandi modifiche (e quindi con costi ragionevoli),per la parte elettronica nuovi chip per l'h265 e niente altro...
  • ludega

    ludega

    07 Gennaio 2015, 22:59

    CES: Blu-ray Disc 4K Panasonic HDR

    Voi vi chiederete perché cito spesso PS4 e Xbox One che in teoria sono console per videogiocatori....

    Ecco perché: la Sony ieri ha comunicato al CES di aver venduto nel mondo 18.5 Milioni di PS4 in 13 mesi (!!!). La Xbox One sarà intorno agli 8-10 milioni in 13 mesi...

    Capite da soli che la non compatibilità con queste macchine è un autogol di livello mondiale. Pensate che possano vendere 30 milioni di lettori da tavolo 4K? Ma non in un anno, in 10?
  • IukiDukemSsj360

    IukiDukemSsj360

    08 Gennaio 2015, 11:08

    CES: Blu-ray Disc 4K Panasonic HDR

    Originariamente inviato da: ludega, post: 4314933, member: 11575
    Voi vi chiederete perché cito spesso PS4 e Xbox One che in teoria sono console per videogiocatori....

    Ecco perché: la Sony ieri ha comunicato al CES di aver venduto nel mondo 18.5 Milioni di PS4 in 13 mesi (!!!). La Xbox One sarà intorno agli 8-10 milioni in 13 mesi...

    Capite da soli che la non compatibilità con queste macchine è un autogol di l..........[CUT]


    Ancora non lo avete capito.. per i giapponesi, ma in generale tutti dell'industria AV lo sanno, il 4K è uno standard intermedio-transitorio, i giapponesi sono da oltre un ventennio che lavorano sul Super Hi-Vision (fino ad alcuni anni fa anche la RAI collaborava allo sviluppo, la BBC anche in seguito), i Jappo ancora confermano che i primi contenuti video e le prime trasmissioni televisive al pubblico nel formato SHV 8k arriveranno nel 2020 in Giappone, così come le prime tv consumer 8K, mancano solo 5 anni.. e lo standard BD 4K non è stato ancora definito, sony che ha creato il blu-ray non ha detto mezza parola ufficialmente sulla questione a questo CES 2015, offrendo i suoi contenuti 4K direttamente sulla piattaforma online per supportare i suoi lcd edge-led tv 4K, inoltre ha annunciato qualche settimana fa che concentrerà i suoi sforzi per PS4 e tutto ciò che gli ruota direttamente attorno, altro che Oled e BD 4K, vedremo per futuro, ma per adesso questo è lo scenario.
  • alpy

    alpy

    08 Gennaio 2015, 17:36

    CES: Blu-ray Disc 4K Panasonic HDR

    Si iuky, tutto già detto. Concordo comunque con ludega: se le major non salgono sul carro per il supporto ottico è già una frenata in partenza. Per il resto vedremo. Rimango sempre della mia opinione riguardo l'atteggiamento ostico a priori che secondo me è ben presente.
  • ludega

    ludega

    08 Gennaio 2015, 18:31

    CES: Blu-ray Disc 4K Panasonic HDR

    Originariamente inviato da: alpy, post: 4315366, member: 41280
    Si iuky, tutto già detto. Concordo comunque con ludega: se le major non salgono sul carro per il supporto ottico è già una frenata in partenza. Per il resto vedremo. Rimango sempre della mia opinione riguardo l'atteggiamento ostico a priori che secondo me è ben presente.


    beh alpy il motivo di tale atteggiamento é piuttosto semplice: da quando é nata la televisione abbiamo avuto il sistema PAL per 50 anni... Poi è arrivato l'HD che é diventato standard in Europa facciamo nel 2008-2009.

    Ora nel 2015 arriva il 4K che richiede ancora cambio di lettore e TV. E' normale che la gente in un periodo economico come questo scuota la testa...

    I produttori di Hardware devono anche capire come gira il mondo, non solo sparare fuori novità non richieste a caso. L'hanno già fatto col 3D e si sono scottati (infatti adesso lo stanno abbandonando in fretta e furia) ma non hanno ancora imparato la lezione...
  • alpy

    alpy

    08 Gennaio 2015, 18:39

    CES: Blu-ray Disc 4K Panasonic HDR

    Non concordo con questa visione, ma l'ho già detto. Nessuno si deve sentire in obbligo di fare continui up-grade di film che già ha solo perché sono in 4K. I DvD sono ancora li a testimoniarlo.
  • ludega

    ludega

    08 Gennaio 2015, 19:04

    CES: Blu-ray Disc 4K Panasonic HDR

    Originariamente inviato da: alpy, post: 4315405, member: 41280
    Non concordo con questa visione, ma l'ho già detto. Nessuno si deve sentire in obbligo di fare continui up-grade di film che già ha solo perché sono in 4K. I DvD sono ancora li a testimoniarlo.


    Questo é chiaro ma è anche una questione di principio: perché chi ha preso un televisore full-hd un anno fa magari un top di gamma adesso quando va nel negozio di elettronica si sente dire che il futuro é il 4K come 2 anni fa si sentiva dire che il 3D è una figata pazzesca, il non plus ultra...

    E' un continuo gioco a inseguimento dove si crea solo una gran confusione. Intanto ti vendono il TV 4K quando abbiamo il favoloso DTT (già obsoleto) in risoluzione PAL....
    WOW :D
  • alpy

    alpy

    08 Gennaio 2015, 19:08

    CES: Blu-ray Disc 4K Panasonic HDR

    Beh, ma li sta al buon senso del consumatore. Io a casa mia ho ancora un Sony KV28 16:9 a tubo catodico preso tra il 99 e il 2000 che funzia benissimo ;). Ok, ho il proiettore, (anzi due al momento :)), ma a parte quello non mai ceduto alle lusinghe fini a se stesse. Poi ognuno si fa i conti in tasca e i soldi li spende come vuole.
« Precedente     Successiva »

Focus

News