Arriva la serie Bravia 6, i nuovi TV OLED entry-level Sony

Nicola Zucchini Buriani 28 Agosto 2026, alle 14:53 4K e 8K

I Bravia 6 sono OLED a 120 Hz con Google TV e quattro ingressi HDMI 2.1 con tutte le principali funzioni. Cambiano invece l'audio e il processore video.


- click per ingrandire -

Sony ha annunciato la disponibilità dei TV OLED Bravia 6 (nome in codice A60), una nuova serie che si aggiunge alla gamma 2026. Non si tratta però di una novità inaspettata: il nome era già comparso nell’elenco dei prodotti compatibili con alcuni accessori. I Bravia 6 erano inoltre già presenti sul sito nord americano, segno che l’uscita in Europa era solo questione di tempo.

Il debutto di questi televisori è significativo per vari motivi: è l’unica vera novità in campo OLED e presenta importanti differenze rispetto alle altre linee. I Bravia 6 si posizionano sia sotto i Bravia 8 II con pannello QD-OLED sia nella fascia inferiore ai Bravia 8, i WRGB arrivati nel 2024. I tagli previsti sono 48, 55, 65, 77 e 83 pollici, tutti Ultra HD a 120 Hz. Sony non dichiara il tipo di display ma parla di “tecnologia OLED essenziale”.


- click per ingrandire -

Questa informazione, abbinata alle indiscrezioni circolate insistentemente, fa pensare all’utilizzo di pannelli OLED SE (Special Edition) di LG Display, quelli che troviamo nei B6 di LG, prodotti di fascia più bassa ma comunque capaci di prestazioni decisamente interessanti (ne parliamo in dettaglio qui). Un dettaglio importante riguarda il processore, che non dovrebbe essere l’XR Processor presente su molti altri Sony, da Bravia 9 II a Bravia 3 II.

Oltre a non venire mai menzionato nella scheda tecnica - che anzi riporta un laconico “Processore: No” - sembra essere escluso anche dal nome in codice dei Bravia 6: il 65 pollici è K-65A62, mentre un XR come Bravia 8 II è K-65XR8M2. A62 indicherebbe pertanto l’uso di un processore differente. Mancano inoltre le funzioni dedicate a PlayStation 5, cioè l’Auto HDR Tone Mapping (che ottimizza l’HDR in funzione del TV collegato) e l’Auto Genre Picture Mode (modifica la modalità video a seconda del contenuto, se è gioco o video).


- click per ingrandire -

In compenso sono presenti quattro ingressi HDMI 2.1 con supporto ai 120 Hz, Auto Low Latency Mode e Variable Refresh Rate ed eARC. Questo ci dice che Bravia 6 è basata sul SoC MediaTek Pentonic 800, usato per la seconda volta da Sony - la prima serie è Bravia 3 II. L’ultima novità la troviamo nel sistema audio: non c’è la tecnologia Acoustic Surface Audio, quella che produce suoni tramite vibrazioni impercettibili dello schermo. A sostituirla sono due speaker full range e due tweeter, con una potenza complessiva di 20 W.

Resta la compatibilità con Dolby Atmos e DTS:X, a cui si aggiungono HDR10, HLG e Dolby Vision. La Smart TV è basata ancora una volta su Google TV, senza però il supporto ad AirPlay 2 e HomeKit di Apple. Completano la dotazione i sintonizzatori TV per il DVB-T2 e il DVB-S2. A seguire i prezzi di listino:

  • 48 pollici: 1.199 euro
  • 55 pollici: 1.299 euro
  • 65 pollici: 1.699 euro
  • 77 pollici: 2.699 euro
  • 83 pollici: 3.199 euro

Fonte: Sony

Commenti (14)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • rooob

    rooob

    28 Agosto 2026, 15:33

    Arriva la serie Bravia 6, i nuovi TV OLED entry-level Sony

    Dalla descrizione sembra un tv rebranded più che un Sony…..
  • Franco Rossi

    Franco Rossi

    28 Agosto 2026, 18:12

    Arriva la serie Bravia 6, i nuovi TV OLED entry-level Sony

    Infatti, per la serie come vendere un tv OEM ad un prezzo alto mettendoci su l'etichetta Sony che secondo me è l'unica cosa in quel tv di Sony.
  • ar3461

    ar3461

    28 Agosto 2026, 20:45

    Arriva la serie Bravia 6, i nuovi TV OLED entry-level Sony

    Commercialmente scorretto , ma pare in uso anche in altri settori.....
  • Franco Rossi

    Franco Rossi

    29 Agosto 2026, 11:54

    Arriva la serie Bravia 6, i nuovi TV OLED entry-level Sony

    Si certo la cosa è iniziata da anni prima con i vecchi marchi falliti comprati da turchi e cinesi tipo Telefunken, Akai, Nordmende, ecc. Poi con i produttori ancora in attività che per la gamma medio bassa vendevano prodotti turchi o cinesi col loro brand, vedi i Vestel marchiati Panasonic. Adesso anche con Sony.
  • ar3461

    ar3461

    29 Agosto 2026, 16:49

    Arriva la serie Bravia 6, i nuovi TV OLED entry-level Sony

    Quindi se non si ha un minimo di infarinatura , di passione o conoscere , come qui , gente ed appassionati si puo beccare facilmente un apparecchio che con il marchio appiccicato sopra non ha nulla a che vedere ....non mi sembra una bella cosa non trovi ?
  • rooob

    rooob

    29 Agosto 2026, 17:58

    Arriva la serie Bravia 6, i nuovi TV OLED entry-level Sony

    Basta informarsi. Poi non è che la maggior parte dei prodotti oramai sono completamente del marchio a parte poche eccezioni… I pannelli oled li fanno solo LG e Samsung, i pannelli lcd solo alcune aziende cinesi
  • Franco Rossi

    Franco Rossi

    29 Agosto 2026, 19:13

    Arriva la serie Bravia 6, i nuovi TV OLED entry-level Sony

    Purtroppo è così, nel caso dei marchi venduti, quelli sono oramai falliti e quindi chiunque può comprarli ed usarli, secondo me la cosa peggiore sono i casi Panasonic, Sony ed anche JVC per quel che riguarda i TV che non sono falliti ma rimarchiano roba non di loro produzione.
    Il discorso pannelli è diverso. perchè una cosa è comprare un tv Panasonic con pannello Oled LG ma con elettronica, progettazione, software e costruzione Panasonic, altro è comprare un tv Panasonic che è un TV progettato, realizzato e prodotto da Vestel su cui Panasonic ci mette solo il nome. Stesso discorso ora vale per alcuni modelli Sony.
  • rooob

    rooob

    29 Agosto 2026, 19:34

    Arriva la serie Bravia 6, i nuovi TV OLED entry-level Sony

    Da quello che ho letto in giro questo tv è assemblato in Malesia nella fabbrica ora gestita da tcl con elettronica di mercato ma chassis di progettazione Sony …. Primo esempio di cosa sarà la nuova strategia di Bravia inc.?
  • Tizio Incognito

    Tizio Incognito

    29 Agosto 2026, 21:57

    Arriva la serie Bravia 6, i nuovi TV OLED entry-level Sony

    Mi sapete dire se la nuova serie Samsung S85H monta pannelli WOLED EX o SE come questo Bravia 6 ?
  • rooob

    rooob

    30 Agosto 2026, 06:27

    Arriva la serie Bravia 6, i nuovi TV OLED entry-level Sony

    SE anche il Samsung
    https://it.homecinesolutions.fr/blo...-per-dimensione
« Precedente     Successiva »

Focus

News