4K Show a Milano, Bologna e Roma
Ad Aprile, tre appuntamenti per verificare lo stato dell'arte delle sorgenti a risoluzione 4K, del funzionamento dell'HDR, dell'audio multicanale e dei principali proiettori Epson, JVC e Sony
Durante tutto il mese di aprile, Audioquality ha preparato tre appuntamenti, a Milano, Bologna e a Roma, in cui saranno protagoniste le ultime tecnologie di riproduzione audio e video. Il focus sarà ovviamente sulla risoluzione 4K. Ad esempio, sarà possibile - finalmente - osservare a confronto tutte le principali sorgenti a risoluzione 4K, UHD Blu-ray compreso e non solo. Oltre ad almeno uno dei nuovi lettori Ultra HD Blu Ray (Samsung e Panasonic), ci sarà anche il lettore Kaleidescape Strato 4K, l'unico al momento ad offrire l'accesso ai numerosi film Sony a risoluzione 4K. Nei tre eventi, Emidio Frattaroli proporrà anche un breve seminario sull'HDR, con esempi concreti e confronti con clip con e senza HDR.
Il primo appuntamento sarà a Milano2, presso la show room di Spazio2M, dove ci accoglierà Fabio De Angelis che ha da poco stretto una collaborazione con Marcello Canè di Audioquality. A Milano, oltre alle sorgenti a risoluzione 4K e tanto, tanto materiale da poter visionare, ci saranno anche - almeno - tre videoproiettori: ci sarà l'Epson LS10000, il JVC DLA-X5000 e il Sony VPL-VW520ES, questi ultimi due compatibili con video HDR. A corollario ci sarà un sistema audio Dolby Atmos con sintoampli Anthem 1120 e sistema in configurazione 7.2.4 con diffusori Paradigm, per il massimo coinvolgimento possibile.
Il secondo appuntamento sarà a Roma, presso la saletta di Garman Grecia in via Boezio 6, nel quartiere Prati e vicino alla fermata della linea A "Lepanto". A Roma utilizzeremo come sorgenti di riferimento il nuovo lettore UHD-BD 4K Panasonic DMP-UB900 con alcuni dischi UHD Blu-ray 4K e HDR come "The Martian" e Sicario che saranno visualizzati anche in formato HD SDR. Ci sarà anche il nuovo player Strato 4K di Kaleidescape con alcuni contenuti 4K distribuiti da Sony. Come proiettori avremo l'Epson EH-LS10000, il Sony VPL-VW520 e il JVC DLA-X7000, questi ultimi due compatibili HDR e REC.2020. L'audio sarà amplificato con un sistema Dolby Atmos con ampli Yamaha Aventage RX-A1050 e diffusori Q-Acoustic.
Registrazioni Milano2 9 Aprile: 392.5879146 - fabio@audioquality.it - spazio2m.com
Registrazioni ROMA 16 Aprile: link registrazioni - 06.6832251 - videoproiettoriroma.com
Registrazioni Bologna 30 Aprile: 051.6271190 - info@audioquallity.it - audioquality.it
Commenti (147)
-
Hai capito benissimo. Ero solo molto stanco e col cellulare.
-
Emidio, indirettamente hai risposto anche alla mia domanda: il corso di Domenica è aperto anche ai corsisti del 2013.
Disponibile a venire alla Domenica, anzi per quanto mi riguarda è anche meglio, attendiamo dettagli in merito... -
Originariamente inviato da: thegladiator;4555729Sembra che Fabio sia d'accordo ma preferisco che risponda lui.... Disponibile a venire alla Domenica, anzi per quanto mi riguarda è anche meglio, attendiamo dettagli in merito...
Emidio -
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4555603Stavolta abbiamo sorgenti di qualità, 4K, 10 bit per componente, HDR, EDR, SDR e anche Dolby Atmos. E potremo confrontare Blu-ray contro UHD Blu-ray (lo stesso titolo) e due proiettori (Sony e JVC) sia in HDR che in SDR, spazio colore HD contro DCI, incrociando le varie condizioni. Ripeto: sarà una cosa MAI provata prima......[CUT]
Emidio, quanto in quote alla Domenica verrebbe realizzato? Non che non mi interessi un approfondimento su HDR e 4K durante il corso però insomma, ''ho già studiato'' by myself... mentre quanto hai scritto lo trovo davvero un'occasione irripetibile...
-
Originariamente inviato da: thegladiator;4555830Se ti interessano solo i confronti, immagino che potresti passare verso le 16:30. Poi ti chiederò come fai a fare le misure in HDR e in REC.2020... Io ci ho messo un bel po' a trovare la quadra.... ''ho già studiato'' by myself
... mentre quanto hai scritto lo trovo davvero un'occasione irripetibile...
Emidio -
Calma, ho detto che ho studiato nel senso di cosa prevedono gli standard, e cosa comportano a livello di immagine, non ho mai detto che sappia calibrare in HDR e REC.2020!! Ma non pensavo nemmeno che affrontassi questo argomento in un corso dove gli utenti è supposto non sappiano calibrare nemmeno in SDR e REC.709! Il tutto in una giornata: li vuoi uccidere????
Qualora sia così certo che mi interessa anche - anzi, a questo punto soprattutto - la giornata di Domenica, ci mancherebbe!
Resta però il fatto che sono interessanti anche i raffronti, è per quello che ti chiedevo se poi Domenica ci sarebbe stato un po' di spazio anche per quelli. -
Magari al mattino c'è il corso base per neofiti e nel pomeriggio c'è approfondimento e aggiornamento alle ultime novità + shoot out tra vpr, in questo modo molti potrebbero partecipare solo al pomeriggio.
-
Originariamente inviato da: adslinkato;4555018Si sa qualcosa del sistema che verrà utilizzato a Roma?
Mi associo alla richiesta aggiungendone un'altra, sempre riguardo Roma: esiste un programma o degli orari ? Passando da fb ti rimanda ad un link dove è possibile registrarsi (http://www.videoproiettoriroma.com/evento/) ma niente di più. -
Ciao a tutti !
Per domenica volentierissimo: sperimentiamo tutto ... carta bianca ad Emidio ! Con l'atmos poi la voglia di sbobinare è direttamente proporzionale al numero di speakers in ambiente !!
PSIl sito l'ho semi aggiornato in attesa di quello nuovo -
Originariamente inviato da: Gruppo Garman;4555194ci saranno come detto i proiettori Epson/JVC/SONY, avremo anche una Nvidia Shield per fare delle prove. Per l'audio voleremo basso con un impianto entry level (Sintoampli YAMAHA RX-A1050 e QAcoustic serie 3000), Bluray 4K Panasonic e teli proiezione SEPI SCREEN e SCREENLINE.
La sala è molto compatta quindi cercheremo di fare delle sessioni di brev..........[CUT]
Originariamente inviato da: Artyziff;4555992Mi associo alla richiesta aggiungendone un'altra, sempre riguardo Roma: esiste un programma o degli orari ? Passando da fb ti rimanda ad un link dove è possibile registrarsi (http://www.videoproiettoriroma.com/evento/) ma niente di più.
Ciao Artyziff,
avevo risposto nella pagina precedente. Per la prenotazione basta scegliere l'orario e confermare. Ti occorre qualche altra info?
L'indirizzo è via Boezio 6 a/c zona Prati, per chi viene in Metro può scendere alla fermata Lepanto. Spero di vederti all'evento.
Fulvio