|
|
Risultati da 421 a 435 di 880
-
31-05-2021, 17:25 #421
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2008
- Località
- portogallo
- Messaggi
- 114
No no per carità, lo so benissimo che siamo su un forum tecnico e che la calibrazione professionale fatta su misura è la cosa migliore da fare e ho sempre saputo che era così infatti, per questo quando avevo letto questa cosa di d-nice, avevo chiesto a Anger.Miki se era possibile una cosa del genere e lui affermò che potrebbe andare bene solo in caso di aver usato una sonda come si deve ma era da verificare comunque.
Poi per dovere abito io, è più facile vincere alla lotteria che trovare un calibratore professionista, almeno che non gli pago il viaggio e l'hotel.
-
31-05-2021, 17:41 #422
Junior Member
- Data registrazione
- Apr 2021
- Messaggi
- 27
Siamo d’accordo portospeed, anche nella mia zona praticamente nessuno calibra, però non copierei mai calibrazioni di pannelli (anche se sono dello stesso modello e marca) sulla mia tv senza la strumentazione e competenza per capire se mi sono avvicinato o allontanato dal riferimento (a occhio non lo farei mai). La calibrazione poi come giusto che sia ha un costo, (pago le ore e la competenza di una persona che sa fare quello che io non riesco da solo) in più deve anche ripagarsi la strumentazione che costa un occhio della testa (sopratutto quelli che lo fanno di lavoro sono pochissimi). Per il resto è sempre consigliata per me, perché porta ad un livello visivo clamoroso (in 4k hdr su tutto), anche se capisco che essendo pochissimi a farlo le persone anche se disposte a spendere si trovino in difficoltà nel trovare una persona nelle vicinanze (vedi il mio e tuo caso).
-
01-06-2021, 07:18 #423
Advanced Member
- Data registrazione
- Apr 2013
- Messaggi
- 1.455
Nel post prima hai affermato che una calibrazione fatta prima delle 200 ore e' inutile salvo poi dire che Pana e' l'unica che con due profili calibra dalla fabbrica quasi a riferimento, e vieni a dire a me che faccio passare messaggi sbagliati?
Battute a parte ho solo detto quello CHE IO personalmente ho fatto col mio TV appena preso, e più' di una volta ho detto che la calibrazione e' un'altra cosa rispetto a copiare i settings di altri... ed ho anche detto che al 90% la faro' dopo 200 ore..
Dicendo che i pannelli ormai sono simili riportavo solamente pareri di chi ne sa più' di me, come ti ha detto anche l'altro utente.. tutto qui..
-
01-06-2021, 09:35 #424
Senior Member
- Data registrazione
- May 2015
- Messaggi
- 708
In HDR, in DV e con fonti esterne il nero andrebbe messo a 49, sui setting copiati sono anni che nelle discussioni panasonic avviene questo, sempre messi in bella evidenza all'inizio della discussione e copiati di sana pianta da tutti, è una questione di scelte c'è chi preferisce far calibrare la tv da personale qualificato e chi preferisce copiare i setting, anche perchè per esempio tutti i canali televisivi NON si possono calibrare compreso SKY, quindi ditemi se non utilizzo i BR e vedo solo i canali televisivi che senso ha calibrare? Per me non ha senso quindi preferisco provare i setting altrui.
Ultima modifica di plasmator; 01-06-2021 alle 09:39
-
01-06-2021, 10:05 #425
Junior Member
- Data registrazione
- Apr 2021
- Messaggi
- 27
Forse mi sono spiegato male o forse non hai capito. Il riferimento alle modalità di pana è dovuto al fatto (se ne hai mai provato uno) che essendo modalità predefinite si avvicinano tantissimo ad una calibrazione professionale anche se non sono una calibrazione (sono pre calibrate come su tutte le altre tv dopo le 100-200 ore andrebbe fatta una calibrazione professionale apposita). Sui Sony qualsiasi modalità metti non ti avvicini minimamente (a pana) senza considerare che devi anche mettere apposto qualcosa. Ti ripeto per l’ennesima volta (forse è difficile da capire), la calibrazione post 100-200 ore è una cosa diversa, ootb la tv che si avvicina di più al riferimento è pana con le sue modalità predefinite professionale 1 o 2. Io nei post sopra ho spiegato che parlavo di calibrazione ootb, poi ho spiegato che quello che stai facendo tu, scritto su un forum tecnico, non è una cosa consigliata anzi tutto qua senza polemica.
-
01-06-2021, 10:23 #426
Junior Member
- Data registrazione
- Apr 2021
- Messaggi
- 27
Allora plasmator io non parlo di setting tipo (luminosità, contrasto ecc… che con appositi pattern si possono regolare in autonomia), parlo di ragazzi che copiano calibrazioni a 20pt dove vengono inseriti/cambiati setting sui colori primari/secondari, scala di grigi ecc… senza strumentazione per capire cosa si è fatto e magari senza l’esperienza per capire cosa si sta facendo. Nulla vieta che ognuno fa quello che vuole con la propria tv, ma senza strumentazione/esperienza non si fa niente (ad occhio meno che meno). Siete su un forum tecnico (lo ricordo mi sembra sia nato per questo) e la calibrazione non si basa sul copia e incolla delle calibrazioni altrui fatte su tv che anche se uguali (stesso modello) possono essere completamente diverse come errori/discostamento dal riferimento. Liberi di fare quello che volete, evitiamo di consigliare questa cosa, per il resto fate ciò che ritenete più opportuno per voi stessi.
-
01-06-2021, 10:26 #427
Guest
- Data registrazione
- Apr 2010
- Località
- Roma
- Messaggi
- 1.639
Premesso che rispetto le opinioni di tutti finché restano tali. Faccio un po' fatica, invece, ad accettare la cultura "tecnica" da forum di cui, lo ammetto, sono stato anch'io vittima nei primi giorni della mia vita da appassionato di calibrazione. Mi piacerebbe molto, moltissimo, se tutti noi rafforzassimo le nostre tesi con dei dati oggettivi e/o citando fonti ufficiali. Altrimenti non facciamo altro che alimentare leggende e false credenze. C'è sempre da imparare e sono il primo a volerlo fare, però ho bisogno di prove valide a supporto. D-Nice ne ha portate...
-
01-06-2021, 11:55 #428
Advanced Member
- Data registrazione
- Apr 2013
- Messaggi
- 1.455
Davide ti rispondo per chiarezza e poi magari chiudiamo il discorso che forse e' anche off-topic.. io non sono nessuno per far passare il messaggio "copiare i settings e' bello fatelo tutti" e non lo sto facendo.. ho scritto gia' due volte che IO per queste prime 200 ore invece di tenermi i settaggi della Sony che tu stesso dici essere non precisi ho preferito copiare quelli di un calibratore professionista... e SE o spero QUANDO Michele postera' come promesso (
) i settings della loro recensione ovviamente mettere' i loro... ma sempre per queste prime 200 ore e sempre come scelta mia personale.. non mi leggerai mai consigliare a qualcuno di copiare i Setting e non farsi calibrare il TV..
detto questo c'e' anche chi 200/300 euro magari non vuole spenderli avendo gia fatto uno sforzo per i 3.000 euro del TV e si "accontenta" di copiare D-Nice... che come dice Michele ha portato prove alla sua tesi...
-
01-06-2021, 13:17 #429
Guest
- Data registrazione
- Apr 2010
- Località
- Roma
- Messaggi
- 1.639
A tal proposito ci tengo a sottolineare (anche 50 volte) che nulla sostituisce ed è più accurato (nel senso di più vicino al riferimento) di una Calibrazione Professionale effettuata da Professionisti con strumenti (soprattutto spettroradiometri) Professionali (le maiuscole non sono messe a caso
). In linea generale, le impostazioni (o settings) suggerite dai soggetti pocanzi citati (ossia Professionisti con strumenti Professionali) avvicinano maggiormente un TV pari marca/modello al riferimento rispetto alle impostazioni di fabbrica; a patto che non si cambi una virgola (filtri a parte).
Quindi, se volete che il vostro TV, pagato con i risparmi frutto del sudore della vostra fronte, sia Calibrato, chiamate un Professionista. Anche perché, tra l'altro, come è successo a Luca (ades), non è detto che 100 cd/m2 (o nits), calati nell'ambiente dove guardate il TV, soddisfino le vostre esigenze. Quindi con i "settaggi" di D-Nice, andate a toccare la luce OLED (o luminosità come la chiama Sony) o il peak luminance e molto probabilmente avete modificato il punto di bianco che, in questo caso, non è D65 ma un bianco alternativo ricavato da un perceptual matching (leggi QUI per maggiori approfondimenti sul tema).
Ultima modifica di Guest_80763; 01-06-2021 alle 13:40
-
01-06-2021, 13:38 #430
Advanced Member
- Data registrazione
- Dec 2009
- Messaggi
- 1.039
Concordo con te Anger.Miki e con Davide95, non si possono copiare i parametri di qualcuno e metterli sulla propria tv perchè sarebbe una delle più grosse castronerie tecniche. E non è neanche possibile adottare la tecnica del tipo li metto e poi regolo a mio piacimento perchè...che regoli senza strumenti? L'occhio purtroppo non è uno strumento...anzi! Ed i pannelli non sono oggetti prettamente digitali ed assoluti come uno potrebbe pensare. Solo la cella di controllo del pixel lo è ma non il pixel stesso il quale dipende dai fattori di costruzione. Le varie tolleranze di costruzione dei pannelli danno orgine ad escursioni di rendimento globale dello stesso che vengono poi corrette proprio con le pre-calibrazioni che vengono fatte in uscita dalla fabbrica ed ancora meglio da una calibrazione professionale che viene fatta in casa propria, proprio per il motivo detto da Anger.Miki. Non è che il professionista ti prende la tv se la porta in laboratorio e poi te la riporta calibrata. Un professionista serio ti fa il lavoro a casa e questo è uno dei motivi dell'alto costo di una calibrazione professionale.
Ultima modifica di albug; 01-06-2021 alle 13:44
-
01-06-2021, 13:43 #431
Guest
- Data registrazione
- Apr 2010
- Località
- Roma
- Messaggi
- 1.639
Albug, non ho detto che NON si possono copiare. Ho detto che, in linea generale, si possono copiare ma a patto di non toccare nulla delle impostazioni proposte e che nulla è più accurato di una Calibrazione effettuata da Professionisti con strumenti Professionali sul vostro TV. Perdona la precisazione
-
01-06-2021, 13:47 #432
Advanced Member
- Data registrazione
- Dec 2009
- Messaggi
- 1.039
Si certo che si possono copiare, ci mancherebbe, uno con la propria tv fa come gli pare! Ma poi quando leggi in giro per la rete di gente che si lamentano che in DV vedono scuro e dicono di avere messo i parametri di rtings, non ti viene un pò da ridere
? E soprattutto la domanda che mi faccio sempre è che bianco vedi quando metti i parametri di un altro pannello
?
E' un pò come fare 6 al super enalotto!!
Siccome abbiamo la fortuna di avere sempre una pre-calibrazione fatta dal produttore, nel caso dei sony è la Personale o Custom, in attesa di una calibrazione professionale (moglie permettendo), perchè non affidarci a questa anzichè scervellarsi di inserire una miriade di parametri così?Ultima modifica di albug; 01-06-2021 alle 13:55
-
01-06-2021, 14:32 #433
Guest
- Data registrazione
- Apr 2010
- Località
- Roma
- Messaggi
- 1.639
Secondo te il produttore calibra pannello per pannello o carica una LUT basata su misure di un singolo esemplare?
-
01-06-2021, 14:34 #434
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2008
- Località
- portogallo
- Messaggi
- 114
-
01-06-2021, 14:39 #435
Guest
- Data registrazione
- Apr 2010
- Località
- Roma
- Messaggi
- 1.639
Il Portogallo mi manca ed è tra le destinazioni presenti nella lista "Vorrei andare in ___________ a spese di _________"