Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Meglio un Sub o due sub??? Consigli anche per solo uno??

Sto progettando il mio HT.

A parte le sorgenti,...avro un Denon AVR-X3300W di cui usero le uscite pre e non le uscite di potenza.
    Ascolto musica e guardo film...50-50.

Canali Front: 2 x Behringer B2031a Truth
    https://www.strumentimusicali.net/pr...th-coppia.html

Canale Centrale: 2 x Behringer B2031a Truth
    Canali Rear: 2 x Behringer B2031a Truth

SubWoofer??? hummmmm

E' una mansarda,..i 4 punti audio delineano un ambiente di 15\16m2...altezza punto massimo 3,70mt...punto minimo 2,50mt.

A parte la zona delineata dai 4 punti..comunque l'ambiente e' piu grande...diciamo da tener conto 25m2....e cmq oltre questi 25m2..essendo ambiente unico..sarebbero anche di piu...

Ho un budget non troppo disumano..cioe 3\400euro per un sub.... potrei anche valutare di prenderne due uguali..quindi doppio budget.

Mi e' caduto l'occhi su questo:
    Mosscade Titan 11.6 mk2
    https://www.hifi.fr/caisson-basses/4...-titan-116-mk2

che ne pensate di uno o due?
    alternative? e perche?

..anche questi sembrano validi:
    https://www.xtzsound.eu/product/sub-...gid=null&pid=4
    ..un 12" oppure 2 x 10/8" ?

Leggevo in giro che 2 is mei ke uan perche si riesce ad avere una resa "migliore"..anche come "messa a punto"..

..come si comporta l'XT32 su due sub?

Grazie
    Ultima modifica di Tasus; 01-09-2017 alle 19:58

Devi preliminarmente fare un po' di autoanalisi per capire dove ti posizioni in una gamma che va da "bass addicted" (come i proprietari di quelle mini car che sembrano avanzare a colpi di sub anche senza motore) a "musicofilo" (assiduo frequentatore dell'auditorium che vorrebbe provare anche in casa le emozioni che gli dà il pieno d'orchestra nel finale della sinfonia).

Quindi se sei più "bass addicted" vai di 2 x 1000W (ma anche di più) se sei più "musicofilo" un 400W cassa chiusa (come il mio, che solo incidentalmente sta in una stanza più piccola).

Sulle dimensioni del cono: maggiori sono più scende in frequenza... direi di non scendere sotto i 12"
    Su marchi alternativi: SVS vs XTZ potrebbe essere l'incontro definitivo. Io ho SVS e sono felice di non dover fare una tale scelta.

Sulla messa a punto: non ho XT32 (e lo rimpiango) ragionando in termini di buonsenso con 2 sub hai più possibilità di creare onde che non si vanno a sommare sulle frequenze critiche ("modi") ma ti voglio vedere ad azzeccarle queste posizioni... le due uscite sub 1 e sub 2 (correggetemi se sbaglio) dell'ampli comunque sono in parallelo (di fatto è una uscita con due jack)

Sulla forma della stanza: spero che l'avere un tetto spiovente aiuti un tantino a "confondere" i modi dell'ambiente, magari la messa a punto è meno critica di una stanza "normale" (io ho una stanza quasi quadrata se non addirittura cubica, praticamente il peggio...)

Io voto per un SVS SB2000 (a me piacciono cassa chiusa) come soluzione"umana", SB1000 come "musicofilo", come "bass addicted"... di tutto e di più!
    Ultima modifica di pace830sky; 02-09-2017 alle 08:15
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

ma gli svs costano 1000 e passa euro!
    l'xtz sono reflex non chiusi o sbaglio?

il Mosscade Titan da 15" sarebbe da scartare?

Alla prima googlata esce il prezzo... SB2000 820 (500W sul "bugiardino") SB1000 500 euro (300W) entrambi in offerta (credo autentica, perché non sono questi i prezzi di due mesi fa). Gli stessi in versione "aperta" (PB2000 e PB1000) più o meno stesso prezzo.

L' XTZ che hai linkato (modello 12.17) sembra aperto ma... (vedi oltre) è più o meno equivalente al PB2000 (aperto).

Da quanto capisco leggendo sul sito (lo scopro ora!) le aperture degli XTZ (serie 17) possono essere chiuse o aperte dall'utente (*)

Googlando :"site:www.avmagazine.it xtz" mi sono saltate fuori due discussioni di confronto tra XTZ ed SVS (che però non ho letto...)

[imho] i sub chiusi hanno un suono più sobrio, qualcuno dice che sono più adatti all'ascolto musicale, in teoria una cassa aperta ha un maggiore rendimento di una chiusa.

Attenzione il tema intrippa molto gli utenti del forum pazienta fino a lunedì, la discussione potrebbe decollare

(*) "Bass reflex tubes: left side open, closed right side (can be customized at any stage)" nelle FAQ cfr https://www.xtzsound.eu/support/sub-12-17
    Ultima modifica di pace830sky; 02-09-2017 alle 12:12
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ci sarebbe anche l'arendal sub 1, cassa chiuse, dimensioni e con leggermente più grandi...e anche molto bello

TV : Hisense 55U8QF + Panasonic TX-P42X60E Blu-Ray: Pioneer BDP 170 Lettore Multimediale: WD TV Live - Firestick - Plex Amplificatore: Nad C352 Lettore CD: Nad C525 Diffusori: Celestion F30 + Sub Xtz 10.17 Edge Cavi: Supra Classic 4.0 + Dual Rca 6 DAC: Fiio D03K

Gli Svs sono ottimi subwoofer, per 16/25 mq ti consiglio ALMENO un SVS SB 2000......ovvio che con un SB 13 ULTRA saresti a posto, ma costa ben 1800 euro.
    Oppure, per risparmiare parecchio dovresti procedere con l'autocostruzione.......e farti un bel 18 pollici.
    Proiettore EPSON TW7100 - Telo ELITE SCREEN 100 POLLICI - Ampl. CINEMA MARANTZ 40 - Ampl. stereo ROKSAN KANDY K2 BT - frontali KLIPSCH RF 83 - centrale KLIPSCH RC 64 MKII - surround KLIPSCH RS 52 MKI - subwoofer SVS SB13 ULTRA + kit UPGRADE SB13 ULTRA - lettore CD MARANTZ 2600 - lettore blu ray REAVON UBR-X100 - playstation 4
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=190396

grazie intanto mi documento un po sui consigli.

riattivo la discussione perché sto valutando ad aggiungere un secondo sub però non so se può avere senso o meno...
    parto col dirvi che il mio sistema HT è in un living di 35mq non trattato e il punto d'ascolto è praticamente in centro alla stanza, detto questo, secondo voi potrebbe essermi d'aiuto?
    se si dove lo dovrei posizionare rispetto all'altro?
    quello che ho adesso è tra il centrale e il front sx
    TV: Sony KD-65A1 Calibrato ISF Player: Oppo 203, Apple TV Pre: Anthem AVM60
    Finale front e center: Anthem MCA 325 Finale surround e back: Emotiva XPA-5 Gen3
    Front e centrale: MK sound S150MKII THX Ultra2 Surround e Back: MK sound S150T THX Ultra2
    Doppio Subwoofer: 2 MK sound V12

300W sembrano pochi, ma più che altro dovresti interrogarti su cosa ti manca.

Sto guardando Stanger Things, già la sigla fa "bum! bum!"... diamine sono un adulto mi aspetto qualcosa di più per scatenare le mie emozioni che non un suono finto, inesistente in natura, fatto partire a comando da un rumorista.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •