|
|
Risultati da 1 a 15 di 36
Discussione: Video proiettori Sony: bocciati a prescindere?
-
17-08-2017, 16:09 #1
Advanced Member
Video proiettori Sony: bocciati a prescindere?
Ciao, si avvicina sempre di più il momento decisivo per il mio primo proiettore.
Ad oggi sono indeciso tra Benq W200 e Epson 7300.
Sto leggendo recensioni molto buone sul Sony HW65ES in particolare modo sulla qualità dei neri, cosa a me molto cara.
Soffre anche lui del problema delle matrici tanto discusso oppure si salva?
Esiste un altro Sony in alternativa che non presenta il difetto e, se si, come viene valutato in termini di prestazioni rispetto ai primi 2 che ho citato?Il mio Hi-FI-HT Diffusori: B&W 683 centrale B&W HTM61 rear B&W 685 subwoofer B&W AS610 amplificatore stereo e ampli A/V Denon PMA 1510 Yamaha Aventage 2020 lettore CD Denon DCD 1510 Giradischi JVC-JL A40 testina Grado Black, supporto elettroniche Solidsteel 5.3 supporti diffusori Solidsteel ZR-7 cavi di potenza Audioquest X2 cavi di segnale: Van Den Hul The NameTV:Panasonic TX-P55VT60 Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-103
My Blu-Ray & DVD collection http://oc.mymovies.dk/facebook-16052...wned/title:asc
-
21-08-2017, 10:41 #2
Evita i Sony e le loro matrici a scadenza come la peste.
''E infatti il 200 è stato una cazzata storica di Sony. Lampada inutile. Proiettore inutile.'' (cit.Emidio Frattaroli)
...per tacere delle matrici SXRD che si svampano....se possiedi un vpr Sony dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure
-
21-08-2017, 15:37 #3
Advanced Member
Secondo me se prendi un hw45es (top di gamma sui 2000 €) non rischi pressochè nulla. Questa cosa mi pare un poco pompata, visto che non esistono ancora statistiche precise. Poi è limitata ad alcuni vecchi modelli (ed aggiungo un forse abbastanza grande).
-
21-08-2017, 16:24 #4
Advanced Member
sarà ... ma se devo spendere 2000€ (fossero 1000 non cambierebbe nulla) preferisco evitare il rischio delle "matrici a tempo", personalmente tornerei a prendere in considerazione Sony solo dopo un paio di generazioni di VPR "senza macchia"
la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD
-
22-08-2017, 00:39 #5
Advanced Member
Il problema esiste inutile negarlo, ma siccome conosco persone che hanno l'hw40 che hanno già fatto più di 2 mila ore senza problemi sulle matrici, mi sono sentito di consigliare l'ancor più affidabile hw45, ma anche l'hw40 (si spende anche meno) va bene, ed è pressochè uguale nelle comparative. Io ho consigliato questo modello, mica altri "incriminati".
-
22-08-2017, 08:10 #6
I possessori di proiettori Sony prima affermare che le loro macchine sono prive del problema dovrebbero fare delle misurazioni con strumentazione adeguata visto che, ormai lo sanno anche i sassi, ad occhio è difficile stimare la reale entità del problema
qualora vi fosse notizia certa, con misurazioni pubblicate, di macchine prive del difetto ne saremmo tutti felici... ad oggi le notizie che si hanno (documentarsi su forum tedeschi e americani) sono che il problema matrici è lamentato anche sul HW65 nonostante Sony abbia dichiarato migliorie introdotte (dove? A cosa?)... non si comprende perché il HW40 non dovrebbe soffrirne
in quella fascia di prezzo meglio stare su Epson o su uno dei nuovi dlpUltima modifica di lupoal; 22-08-2017 alle 08:15
possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure
-
22-08-2017, 12:12 #7
Advanced Member
Ok grazie. Tra il Benq w2000 e L'epson 7300 chi la spunta?
Il mio Hi-FI-HT Diffusori: B&W 683 centrale B&W HTM61 rear B&W 685 subwoofer B&W AS610 amplificatore stereo e ampli A/V Denon PMA 1510 Yamaha Aventage 2020 lettore CD Denon DCD 1510 Giradischi JVC-JL A40 testina Grado Black, supporto elettroniche Solidsteel 5.3 supporti diffusori Solidsteel ZR-7 cavi di potenza Audioquest X2 cavi di segnale: Van Den Hul The NameTV:Panasonic TX-P55VT60 Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-103
My Blu-Ray & DVD collection http://oc.mymovies.dk/facebook-16052...wned/title:asc
-
22-08-2017, 18:21 #8
Una bella sfida, personalmente valuterei L'EPSON in quanto 4K ready...
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
22-08-2017, 18:27 #9
Senior Member
-
22-08-2017, 22:12 #10
Advanced Member
Come profondità del nero il 7300 è superiore al BenQ?
Il mio Hi-FI-HT Diffusori: B&W 683 centrale B&W HTM61 rear B&W 685 subwoofer B&W AS610 amplificatore stereo e ampli A/V Denon PMA 1510 Yamaha Aventage 2020 lettore CD Denon DCD 1510 Giradischi JVC-JL A40 testina Grado Black, supporto elettroniche Solidsteel 5.3 supporti diffusori Solidsteel ZR-7 cavi di potenza Audioquest X2 cavi di segnale: Van Den Hul The NameTV:Panasonic TX-P55VT60 Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-103
-
23-08-2017, 00:19 #11
Advanced Member
L'Epson tw7300 è certamente una bella macchina, migliorata rispetto al tw7200, vorrei vedere che non fosse meglio al Benq w2000 che però è una macchina assai riuscita per la sua categoria, ma non capisco 2 cose:
- scar1986...il paragone tra un vpr da meno di mille euro ed uno da oltre 2.000 non ha alcun senso, punto.
- Lokis...perchè fai riferimento al brand Optoma? Non se n'è mai parlato qui! Errore?
-
23-08-2017, 00:34 #12
Advanced Member
Io ti assicuro che, essendo amici e conoscenti, ho visto gli apparecchi (Sony hw40es) da nuovi (li ho settati io) e, rivisti altre volte comprendendo date recenti, a parte un fisiologico calo di luminosità (nella norma), l'immagine rimane eccellente, soprattutto il contrasto e quindi il nero. Spiegami allora perchè dovrei controllare determinati parametri (matrici).....è come se uno andasse dal medico senza avere nessun disturbo! In passato altri proiettori hanno avuto seri difetti e pochi anno scritto qualcosa. Il top di gamma Epson tw5500 del 2010, in molte partite, accusava disallineamento delle matrici e la lampada, non di rado, "finiva" sulle 1.300-1.500 ore di uso.... E potrei continuare con altri modelli. Sony ha il problema delle matrici su alcuni modelli, mica tutti...no perchè tu fai credere che tutti i Sony siano fallati.
-
23-08-2017, 01:22 #13
In parole povere, dopo quante ore di lavoro?
Giusto per chiarire: li hai settati ovviamente con sonda e specifico programma, pertanto avrai avuto per le mani i relativi grafici e dati, poi li hai rivisti e ritengo che anche questa volta la controllatina l'avrai fatta tramite l'attrezzatura di cui appena detto e, pertanto avrai anche qui grafici e valori.
Quindi tu affermi che in tutti quelli che hai verificato non c'era alcun parametro sospetto: Contrasto? Linearità Blu? Ampiezza Gamut? (Solo uno o più aspetti assieme), praticamente invariati rispetto alla prima rilevazione.
Magari se hai la possibilità di fare ora una controllatina veloce (se non si deve fare una calibrazione il solo rilievo dei parametri è cosa effettivamente veloce) sarebbe interessante vederne i risultati, così si ragiona su fatti concreti."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-08-2017, 07:14 #14
Senior Member
Si Sisca, grazie per la correzione. Per il resto ti quoto in toto.
Per la questione misure odierne degli hw40es, sarebbe interessante sapere come vanno. In quanto non sembrano soffrire tanto la famosa difettosità sulle matrici.Ultima modifica di Lokis; 23-08-2017 alle 07:19
-
23-08-2017, 09:09 #15
Advanced Member
Per le ore di lavoro l'ho già scritto...dettagliando si tratta di 3 macchine (hw40) con una a 800h, una a 2.300h e l'altra sulle 1.800. Il tuo concetto è anche giusto volendo indagare, ma il mio parere alternativo è quello che ho scritto. Tu sai bene che i diffetti delle matrici Sony saltano fuori dopocirca 4-500 ore di uso. E riguardano solo alcuni modelli. Ritengo che se un modello ha un difetto, questo debba essere ben visibile e, se mi consenti, notando che a ben 2.300h diffetti ad occhio non ce ne sono assolutamente, non mi preoccupo di fare delle misurazioni. Insomma non mi lascio prendere dalla paranoia anche perchè parliamo di Sony non di un prodotto di 2.a categoria. Bisogna anche stare attenti a battere il tasto delle matrici Sony perchè poi magari qualche ufficio legale si fa sentire. Nei fatti insomma quei 3 proiettori, allo stato attuale sono assolutamente ok. Non sono un calibratore (ho scritto settato) e quindi non ho sonde, però setto secondo le mie conoscenze e preferenze i vari parametri. E quindi mi fido di quello che vedo visto che sono 10 anni che regolo vpr. Perchè mai dovrei comprare una sonda e rischiare di mettere in difficoltà psicologicamente i proprietari, visto e considerato che a quasi 2.500h si vede ancora benissimo come sul nuovo (salvo un leggero calo di lumen)? Discorso lungo Nordata che implica molte considerazioni, non ultima quella che non mi pare che in qualche stato sia stata intentata una class-action nei confronti dei vpr Sony (come successe invece anni fa per i plasma Panasonic che perdevano clamorosamente la qualità del nero dopo un uso abbastanza breve ma si vedeva ad occhio nudo!). Io mi incavolerei a bestia se vedessi invece un qualsivoglia vpr con le matrici disallineate, o se leggo che la lampada di molti salta dopo poco più di mille ore...o se il nero fosse inferiore alle aspettative e indicaz. delle review serie. Ovviamente il tutto imho. Poi rispetto il tuo parere sia ben chiaro. Come è chiaro che se si parlasse di altri modelli Sony "nel mirino del problema" probabilm. mi farei prestare una sonda e controllerei; ma sul hw40 (e penso anche hw45 pressochè uguali) non ne vedo la necessità; ed i controlli positivissimi dopo migliaia di ore d'uso, mi impongono di non creare allarmismi.
Ultima modifica di Sisca; 23-08-2017 alle 09:22