Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Cosa è meglio accendere e spegnere prima in un impianto?

Durante una chiacchierata privata con un utente, è emersa una discrepanza di vedute. Io ho sempre acceso prima la sorgente, poi il preamplificatori ed ultimo i finali. Per spegnere cronologia invertita. E giusto?
    Diffusori Audio Physic Scorpio 25
    Tube. VTL 7.5 - Treshold T800D - Vitus scd010 - Bladelius Embla - ASR basis esclusive hv - Michell gyro SE - cavi JPS

Tale ordine di accensione e spegnimento cosa "garantirebbe" ?

quante pippe.....

collegato tutto a ciabatta, per sicurezza vs sovratenesioni, temporali, ecc.;
    accendo con interruttore autocostruito a monte della medesima: no pip
    idem x TV + decoder + HD + DVD
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Citazione Originariamente scritto da sysopt Visualizza messaggio
    quante pippe.....
    Può anche essere che siano solo "pippe". Ancge se non sino d'accordo. Era solo una richiesta di cosa sarebbe meglio onde evitare problemi in accensione o spegnimento di apparati elettronici.
    Francamente di una tale risposta non so che farmene.
    Grazie
    Tube. VTL 7.5 - Treshold T800D - Vitus scd010 - Bladelius Embla - ASR basis esclusive hv - Michell gyro SE - cavi JPS

un elettrolitico parzialmente carico ci mette centesimi di secondo a caricarsi, un relay almeno uno per attivare il canale. ergo gran problemi non sussistono

con tensioni pulite ( e lo sono quasi sempre se si ha un impianto abbastanza moderno) non succede nulla. se proprio dovete star in ansia prendetevi una ciabatta filtrata o ancor meglio un ups a sinusoidale pura. quest'ultimo deve esser veramente eccellente, la tensione che arriva a casa è sempre molto stabile. non è che se siamo in italia deve esser tutto una schifezza, per fortuna (esclusi impianti fatti coi piedi) ci arriva a casa una tensione ottima.

meglio come risposta?

edit: 4,67 secondi cronometrati sul 1570 per l'attivazione completa dei canali.
    Ultima modifica di sysopt; 09-02-2017 alle 13:29

Sarei comunque curioso di sapere la logica di tali sequenze.

Citazione Originariamente scritto da Fazer801 Visualizza messaggio
    E' giusto?
    Si, io la penso come te, almeno in teoria, anche se ritengo che alla fine la cosa importante sia accendere i finali di potenza per ultimi e spegnerli per primi, per il resto non credo cambi nulla ma visto che torna comodo a livello di schema mentale meglio darsi il metodo che hai descritto.

Perchè?
    La mi esperienza mi dice che così facendo si evitano fastidiosi e, magari potenzialmente dannosi, "BUMP" ai diffusori. So che non succede in tutti gli impianti o non succede sempre ma se uno deve decidere quale prima e quale dopo tanto vale ...

Tra l'altro, forse per semplice logica metodica, anche gli Harmony, almeno quello che uso io, per l'accensione parte dalla sorgente, poi il preamplificatore (i finali nel mio caso si accendono a cascata in quanto collegati con i trigger al pre)
    Ultima modifica di e.frapporti; 09-02-2017 alle 14:01
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

• le sequenze avevano senso quando gli amp davano il bump alle casse
    • all'accensione prima il pre, poi il finale;
    • allo spegnimento: prima spengi il finale poi il pre;
    • oppure: selettore casse su off, accensione e dopo selettore su spk A
    • oppure: vol al min
    Ultima modifica di PIEP; 09-02-2017 alle 14:04
    Dual
    CS 506 gira /

... prima la sorgente, poi il preamplificatori ed ultimo i finali...
    > Fazer801 con il tuo metodo c'è il bump ?
    Dual
    CS 506 gira /

Il mio finale amc fa un fastidioso bump allo spegnimento. E' un fenomeno meno raro di quanto si pensi, soprattutto con le valvole.
    In generale, il finale va acceso per ultimo e spento per primo, il resto direi che non conta.
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

Citazione Originariamente scritto da PIEP Visualizza messaggio
    > Fazer801 con il tuo metodo c'è il bump ?
    No per fortuna. Lo faceva il Conrad Johnson

Citazione Originariamente scritto da sysopt Visualizza messaggio
    un elettrolitico parzialmente carico ci mette centesimi di secondo a caricarsi, un relay almeno uno per attivare il canale. ergo gran problemi non sussistono

con tensioni pulite ( e lo sono quasi sempre se si ha un impianto abbastanza moderno) non succede nulla. se proprio dovete star in ansia prendetevi una ciabatta filtrata o ancor meglio un ups..........[CUT]
    Si meglio. Grazie. Almeno ho una idea di cosa può succedere. Quindi grazie ragazzi. Direi di continuare come ho sempre fatto

sul manuale del mio audiolab sta espressamente scritto di accenderlo prima del finale e ovviamente poi spegnere prima il finale...non è questione di pippe o per "migliorare il suono"
    chissà magari leggendo sul manuale delle elettroniche possono trovarsi sorprese
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Mi associo a chi sostiene sia decisamente opportuno spegnere gli stadi finali per primi in modo da evitare il colpo che arriva ai diffusori. Per lo stesso motivo è buona cosa avere finale/i e preamplificatore separati. (Perlomeno è quanto ho avuto modo di sperimentare con il mio impianto.)
    Quello che non capisco è perché sia preferibile accendere prima il preamplificatore dei finali...

In realtà ho osservato un altro impianto in cui, allo spegnimento del finale non si udiva alcun botto, ma i woofer compivano un movimento molto ampio e per niente bello da vedere: sembrava venissero risucchiati e poi lasciati andare...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •