Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 44 di 46 PrimaPrima ... 3440414243444546 UltimaUltima
Risultati da 646 a 660 di 682

Citazione Originariamente scritto da Guido310 Visualizza messaggio
    Per far cantare bene Amarra mi sono scaricato dal sito Hdtracks il sampler chesky "wake up your ears" a 192/24 in formato Wave...

Ho fatto male perché quando ascolti della musica così dopo è difficile tornare alla collezione di CD....
    Citazione Originariamente scritto da ane Visualizza messaggio
    Una volta provata l'alta risoluzione liquida e' dura tornare indietro .....
    E' un po' come tornare al DVD dopo aver visto un bluray
    Ma va il CD/FLAC 44.1khz suona altrettanto bene SE il mastering è lo stesso.
    I Chesky suonano bene perchè sono registrati bene, non perchè sono disponibili in formato HD.
    Ultima modifica di -Diablo-; 10-05-2014 alle 12:19

Infatti, SE il mastering è lo stesso....non l'ho confrontato con la stessa versione a 44.1 ma con altri CD che ho....lo so che i Chesky sono da riferimento...

Ora sto riapprezzando alcuni CD ben fatti e accorgendomi di quanti invece siano registrati con i piedi invece che con le orecchie...in effetti è l'impianto ad essere diventato ad alta risoluzione e tira fuori il bello e il brutto come sono incisi

Macmini + Amarra
    Hiface EVO
    DAC audioGD NFB 7.32
    HTS 7.1 Kmod 2.0
    Krell TAS
    B&G RADIA L 800 planari

Devo anche rettificare qualcosa che scrissi più indietro, e cioè che fare l'upsampling dei CD a 176 o BR a 192 Khz mi desse più soddisfazione...

Questo rimane parzialmente vero per i films in cui l'upsampling fa "cantare" di più i surround, ma in stereo in effetti l'aumento di dettaglio è a scapito della naturalezza del suono, che ora apprezzo molto di più al bitrate originale, forse anche grazie alla EVO

Questo per dire che le esperienze di ascolto sono poi fondamentali per crearsi un "bagaglio" personale via via migliore

Citazione Originariamente scritto da -Diablo- Visualizza messaggio
    Ma va il CD/FLAC 44.1khz suona altrettanto bene SE il mastering è lo stesso.
    I Chesky suonano bene perchè sono registrati bene, non perchè sono disponibili in formato HD.
    Io ho provato e la differenza la sento, non con tutti ovviamente. I file in HD sono in genere più ariosi, con una maggiore profondità e con un dettaglio superiore; lo noto più sugli strumenti acustici che su altro.
    Concordo con Guido, l'impianto (o meglio IL componente dell'impianto ) è molto rivelatore

Io ho provato e la differenza la sento, non con tutti ovviamente. I file in HD sono in genere più ariosi, con una maggiore profondità e con un dettaglio superiore; lo noto più sugli strumenti acustici che su altro.
    Concordo con Guido, l'impianto (o meglio IL componente dell'impianto ) è molto rivelatore
    A parità di master?

Per essere sicuro basta che prendi un File FLAC HD 24/192, ricodificalo a FLAC 16bit/44.1Khz (risparmi ben 85% dello spazio) e provi a sentire una sola differenza (cioè fai un cieco semplice con qualcuno che ti mette i file altrimente l'effetto autosuggestione è assicurato).

Io per ora non ci sono mai riuscito, tanto è vero che ho deciso di tenere il FLAC 44.1Khz come formato per archiviare la mia musica.

Si, ho fatto una playlist mista con file hd ed i rispettivi file 16/44 e l'ho lanciata in random

Non sento differenze invece tra i 24/96 ed i 24/192

Dimenticavo, per i file HD non uso il FLAC ma l'AIFF
    Ultima modifica di ane; 10-05-2014 alle 14:23

Gli 8 bit in più sono quelli che fanno la differenza...

Si, ho fatto una playlist mista con file hd ed i rispettivi file 16/44 e l'ho lanciata in random

Non sento differenze invece tra i 24/96 ed i 24/192

Dimenticavo, per i file HD non uso il FLAC ma l'AIFF
    L'AIFF non lo conosco, magari peggiora nella ricodifica io ho provato col FLAC.

Citazione Originariamente scritto da Guido310 Visualizza messaggio
    Gli 8 bit in più sono quelli che fanno la differenza...
    No ragazzi, gli 8 bit in più servono solo per il range dinamico:

The only difference between 16bit and 24bit is 48dB of dynamic range (8bits x 6dB = 48dB) and nothing else. This is not a question for interpretation or opinion, it is the provable, undisputed logical mathematics which underpins the very existence of digital audio.

So, can you actually hear any benefits of the larger (48dB) dynamic range offered by 24bit? Unfortunately, no you can't. The entire dynamic range of some types of music is sometimes less than 12dB. The recordings with the largest dynamic range tend to be symphony orchestra recordings but even these virtually never have a dynamic range greater than about 60dB.

http://www.head-fi.org/t/415361/24bi...-myth-exploded
    Sono utili in fase di registrazione ma di riproduzione sono totalmente superflui.

Poi se uno vuole convincersi che sente differenze si accomodi, io personalmente ho scelto di lasciare perdere file hd per andare a caccia di buone registrazioni (alcune analogiche e stravecchie).

Citazione Originariamente scritto da -Diablo- Visualizza messaggio
    Poi se uno vuole convincersi che sente differenze si accomodi, io personalmente ho scelto di lasciare perde..........[CUT]

Diablo stando ai tuoi discorsi non si dovrebbe sentire nemmeno la differenza tra lo strato cd e quello SACD di un medesimo disco ....
    Ci diresti come e' composto il tuo impianto ?
    Ultima modifica di ane; 10-05-2014 alle 21:11

Diablo stando ai tuoi discorsi non si dovrebbe sentire nemmeno la differenza tra lo strato cd e quello SACD di un medesimo disco ....
    Ci diresti come e' composto il tuo impianto ?
    Il mio è un modestissimo impianto, sono appassionato come tanti di voi e ho avuto occasione di fare ascolti in giro, frequento persone che lavorano in un negozio HI-END che mi hanno confermato (in confidenza) di quanto sia una presa per i fondelli, sia il Super Audio CD che il formato HD dei file. Poi ho un cervello pensante e la propensione ad informarmi sulle cose.

Del resto se tecnicamente non esiste nessuna ragione valida per sentire una differenza tra 16bit e 24bit (ed è così) perchè io dovrei sentirla? Ripeto: a parità di master eh!
    Oltre alle ragioni tecniche ci sono gli studi in doppio cieco che dimostrano come non sia possibile distinguere tra un file 44.1 a uno in HD per nessuno.

Considera che un lettore Ibrido SACD potrebbe non essere ugualmente capace di leggere i CD e viceversa. Per cui il confronto CD e SACD è ancora più difficile rispetto ad un File. Ci sono anche degli aspetti meccanici di mezzo, per cui questo discorso non lo tratterei.

Certo, se sul CD sfruttano 20db di range dinamico e sul Super audio CD ne sfruttano 40db è ovvio che si senta meglio il secondo ma non è per il supporto (che poteva contenere ugualmente 40db) è per il mixaggio e il master. Ci sono CD di registrazioni che buttano nella polvere qualsiasi file FLAC o SUPER AUDIO CD, perchè il mixaggio era stato fatto con quel tale mixer analogico a valvole che hanno prodotto solo per 1 anno e ora è introvabile ecc..
    Succede che facciano dei mixaggi diversi tra SUPER AUDIO CD e CD proprio per fare emergere le differenze, oppure che ripuliscano un master in occasione di un lancio in HD, ma tutto questo non è dettato da un limite del supporto CD, solo dal marketing.

Poi se vi volete autoconvincere per forza non sarò io a fermarvi, o se volete avere la sicurezza psicologica di vedere scritto HD o SUPER fate pure. Alla fine ho solo espresso una mia opinione, motivandone le ragioni, visto che il thread in origine parlava di quello.

Aggiungo che a volte ho sentito dei SACD suonare proprio male, purtroppo SACD o HD non è garanzia di buona registrazione, se fosse così tutto sarebbe più facile.
    Ultima modifica di -Diablo-; 10-05-2014 alle 22:56

si ok condivido ,ma come detto quando una registrazione è fatta a 24 bit con le moderne tecniche di registrazione non c'è per nessuno
    credo che la direzione dei file hd sia questa ,per poche registrazioni rispetto la massa
    ora bisogno solo stabilire quale registrazioni siano native relamente a 24 bit e quali no e per questo non c'è miglior strumento del propio orecchio

Dal punto di vista delle registrazioni professionali è così, è lì che si vede l'ultilità dei 24bit. Tuttavia la registrazione è critica anche per utilizzo di determinati microfoni e posizionamento. E' nel momento in cui si riversa la musica per uso di riproduzione che certi miglioramenti della tecnologia digitale diventano superflui e/o ininfluenti.
    Ultima modifica di -Diablo-; 10-05-2014 alle 23:48

Più leggo questo forum e più mi ritengo fortunato (per il fatto di appartenere al "Club dei sordi"!).
    Anche in questo momento sto ascoltando brani da una playlist lunghissima, comprendente file flac, wav, ape, mp3...
    Non riesco MAI a distinguere che tipo di formato sto ascoltando. Anzi, proprio non ci provo; non me ne può fregà dde meno.
    In compenso, godo come un riccio ogni volta che sento strumenti e voci registrate bene IN ORIGINE.

Vi invidio ragazzi, se non avessi mai sentito differenze come voi avrei risparmiato un sacco di soldi ed avrei ancora un modestissimo sintoampli HT (ovviamente senza codifiche HD) con cui fare tutto …..
    Peccato che non sia capace di autoconvincermi del contrario …..

Citazione Originariamente scritto da Foxtrot59 Visualizza messaggio
    In compenso, godo come un riccio ogni volta che sento strumenti e voci registrate bene IN ORIGINE.[CUT]
    Questa è certamente la condicio sine qua non. Ci sono invece registrazioni pessime per le quali 5 bit (che sono già 30 db di dinamica) sarebbero già tutto grasso che cola...
    Ciao, Enzo
    -
    P.S. al link un blind test 8/16 bit. Io l'ho fatto con l'impiantino dello studio che è molto poco prestante (non avendo l'ingresso usb nel dac dell'impianto buono) e non sono riuscito a percepire differenze. Certo il brano scelto per il test non aiuta.
    Ultima modifica di enzo66; 11-05-2014 alle 10:04
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Pagina 44 di 46 PrimaPrima ... 3440414243444546 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •