|
|
Risultati da 4.711 a 4.725 di 11991
Discussione: Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"
-
29-01-2014, 15:07 #4711
Ecco, il mio ragionamento/ipotesi era esattamente questo. Se ci pensi però avrebbe anche senso: la THX deve rispondere a certi requisiti molto stringenti (per loro...), ed è questo il motivo per cui diverse opzioni di regolazione video non sono disponibili. Ora, il segnale nei BD è nativamente 4:2:0, modalità non selezionabile per quanto ne so in alcun lettore/processore (forse solo in SDI... ma non ne sono certo in assoluto), e per questo assimilabile al 4:2:2 nel quale in realtà in corrispondenza dell'ultimo 2 non è inserito alcun segnale. Questo quindi sarebbe il segnale più fedele all'originale, e quindi più in linea con lo spirito della THX, e in definitiva credere che per questo motivo in questa modalità sia evitato appositamente l'eccessivo sovracampionamento del 4:4:4 non è così assurdo. Se così fosse, in THX i minori gradienti sarebbero dovuti a un diverso processamento del segnale, mentre in Pro il processamento in 4:4:4 li renderebbe disponibili tutti, svincolando in definitiva questo aspetto dalla questione Luminosità Pannello e quindi pilotaggio dello stesso. E' questo il punto che mi aveva lasciato perplesso fin dall'inizio a proposito della tua teoria: non riesco a capire in quale maniera il pilotaggio possa influire sugli eventuali gradienti disponibili o meno, stante che il dithering è insito nella tecnologia stessa al plasma, ed è ovvio che con un'emissione luminosa superiore da parte del pannello se ne noti di più (ma poi lo si riporta a livelli normali attraverso la regolazione della Luminosità, come sempre...). Capisco che è un po' intricato, ma questo era il punto che non riuscivo a digerire - in senso lato - nel tuo discorso di allora. Che ne dici?
Ettore
-
29-01-2014, 15:13 #4712
Da questo post mi pare di capire che Bumtius sia entrato nel service (calibrandolo) prima di effettuare la calibrazione classica, e ne spiega anche le motivazioni.
Buona lettura...
http://www.avforums.com/threads/pana...#post-20130289Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
29-01-2014, 15:44 #4713
Per il report ieri sera avevo dimenticato la macchina fotografica in ufficio, allego foto fatte velocemente oggi a pranzo con iphone5 poggiato su 3 piede e successivo ritaglio dell'immagine:
Psycho min.23,46 calibrata
Psycho min.23,46 default
Psycho min.24,20 calibrata
Psycho min.24,20 default
Aggiungo altre 2 foto a colori per meglio comprendere come il mio iphone5 tratta le immagini che naturalmente da schifo la cosa più lampante è che clippa tanto sulle alte luci senza considerare poi i colori:
http://imagizer.imageshack.us/v2/800...0/547/2dji.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/21/tmy5.jpg
le considerazioni a dopo.
ciaoUltima modifica di f_carone; 29-01-2014 alle 16:02
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
29-01-2014, 15:46 #4714
@Ettore:
innanzitutto nessun mistero circa il 4:2:0 nei lettori: NON si può impostare semplicemente perché questo tipo di segnale NON può essere veicolato sull'HDMI.
Per quanto riguarda le gradazioni, basta fare una semplice prova e ti renderai conto di quanto sostengo: stai in Pro, metti il pattern pluge low e passa da low a mid osservando le barre da vicinissimo. Poi mi dirai se secondo te con mid continuano ad essere attivi i 30K gradienti dato che su quelle barre del pluge low gli IRE sono talmente bassi che la differenza di luminosità non può certo incidere sulla presenza maggiore o minore di dithering. Fai la prova, e capirai ciò che intendo.PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
29-01-2014, 16:05 #4715
Dalle immagini postate si nota che il mio, seppur in maniera lieve, è affetto da bleeding come potete notare dal mento di Marion al min.23,46 e dalla metà inferiore del viso al min.24,20, per effetto dell'attraversamento delle fasce meno luminose e più luminose sullo schermo (stesso difetto riscontrabile da un amico con 50vt60), anche se nella immagine calibrata si nota molto meno. Di tutta la sequenza ho postato i punti più critici e che corrispondono più o meno a quelle postate da Lucio.
Ultima modifica di f_carone; 29-01-2014 alle 16:17
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
29-01-2014, 16:06 #4716
Grazie a f_carone per il suo contributo, che costituisce per me motivo di speranza: l'immagine default è proprio quella che vedo io (più o meno), senza calibrazione. Con la calibrazione, da queste foto, parrebbe proprio un altro pianeta. Tra un paio di settimane arriva il tecnico a calibrare, se il Dio del Plasma mi assiste...
HDTV: LG OLED 65 C8PLA | PLAYER: Panasonic DP-UB450EG-K| PLAYER 2: Sony BDP-S790 | AMPLIFICATORE: Fase Performance 4.0 | DIFFUSORI: Kef Caprice II | CD PLAYER: Rotel RCD 12
«And at the instant he knew, he ceased to know»
-
29-01-2014, 16:31 #4717
Caspita Filippo, la differenza è abissale, e assai ben incoraggiante per quanto riguarda chi ha questo problema (di queste limitate dimensioni), ma non ha ancora calibrato il VT60. E, fra l'altro, molto illuminante a proposito del discorso relativo all'importanza della calibrazione per spremere ogni stilla da questi pannelli. Qui ovviamente si risolve - in gran parte - anche un problema, ma applicandolo anche solo alle normali dominanti in assenza di bleeding ognuno tragga le proprie conclusioni, anche a proposito di chi si fa troppe pippe mentali su setting specifici, sonde e tutto il resto...
Ecco, appunto... buono a sapersi! Della serie: essere a conoscenza della cosa, ma non saperne le ragioni...
Guarda, io quella prova l'ho anche fatta (a dire il vero è stata la prima fatta, appena cominciato a smanettare sul VT60) e davvero avevo notato solo il maggior/minor brulichio dovuto al dithering. Ovviamente adesso che ho un po' più di confidenza con la questione riproverò di certo. Però credo potrebbe essere più utile un test su una Color Ramp, visto che parliamo di gradienti. E nel BD Spears & Munsil dev'esserci tutto il necessario a proposito...
Appunto, come dicevo...
Mario, per curiosità, magari in MP per evitare problemi, mi dici a chi ti sei rivolto qui a Milano??
Ciao!
Ettore
-
29-01-2014, 16:33 #4718
Advanced Member
Questa semplice frase rispecchia, in tutto per tutto, come avendo un TV di qualità la differenza nella qualità di visione con tutto il resto è netta.
Ed è tutto quello che dicono le persone che vengono ad assistere alla visione.
Questo grazie ai forum (a questo in particolare) che mi ha permesso di valutare con attenzione l'acquisto.Il mio Hi-FI-HT Diffusori: B&W 683 centrale B&W HTM61 rear B&W 685 subwoofer B&W AS610 amplificatore stereo e ampli A/V Denon PMA 1510 Yamaha Aventage 2020 lettore CD Denon DCD 1510 Giradischi JVC-JL A40 testina Grado Black, supporto elettroniche Solidsteel 5.3 supporti diffusori Solidsteel ZR-7 cavi di potenza Audioquest X2 cavi di segnale: Van Den Hul The NameTV:Panasonic TX-P55VT60 Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-103
My Blu-Ray & DVD collection http://oc.mymovies.dk/facebook-16052...wned/title:asc
-
29-01-2014, 16:33 #4719TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery
-
29-01-2014, 16:37 #4720
Non tutto succede per caso, vedi???
Comunque ovviamente sai bene che non c'era intenzionalità: l'importante è che mi ricordassi bene dell'informazione, e che abbia seguito talmente il consiglio che mi sono subito procurato il disco in oggetto. Questo significa fare interventi utili al forum tutto, no???
Ettore
-
29-01-2014, 16:50 #4721TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
-
29-01-2014, 16:51 #4722
Bene. Alla luce di questo, diciamo pure che il 50" si comporta peggio del 55", in pratica soffre in particolar modo di bleeding (cosa che però sul colore non ho mai notato in modo così palese.... mah... ), problema di cui sul fratello maggiore non c'è nemmeno l'ombra.
E senza contare la possibilità di "red blob" che è un'altra cosa ancora in cui è possibile incappare....
Pannello Lucio: sarà possibile calibrarlo al pari di quello di f_carone? Al momento non saprei proprio rispondere.
Boh, non so che pensare. Alla fine mi toccherà acquistare sto benedetto BR di Psycho e fare qualche prova. Al che so già che partirà qualche santo....Ultima modifica di thegladiator; 29-01-2014 alle 16:53
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
29-01-2014, 16:54 #4723
Secondo me il diverso comportamento dimostrato dalla THX e dalla Pro di mde non dipendono dalla scelta dello spazio colore (422 piuttosto che 444), ma dalla diversità di parametri come contrasto, colore, etc. presenti nei due setting che danno risposte diverse al pattern.
TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
-
29-01-2014, 16:55 #4724TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370
-
29-01-2014, 17:01 #4725
Ultima modifica di Amfortas; 29-01-2014 alle 17:05
HDTV: LG OLED 65 C8PLA | PLAYER: Panasonic DP-UB450EG-K| PLAYER 2: Sony BDP-S790 | AMPLIFICATORE: Fase Performance 4.0 | DIFFUSORI: Kef Caprice II | CD PLAYER: Rotel RCD 12
«And at the instant he knew, he ceased to know»