|
|
Risultati da 4.216 a 4.230 di 11991
Discussione: Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"
-
21-01-2014, 13:33 #4216
Con l'aggiunta di questa impostazione (e dirò di + ho messo anche minimo brillantezza...) giusto? E sempre ricordando che il player utilizzato per l'invio dei segnali di test può modificare notevolmente la situazione legata all'impostazione di Luminosità e Contrasto. Ah, forse mi è sfuggito, ma nel dubbio te lo richiedo: al di là delle tue impressioni e dei tuoi gusti, hai provato il test del pluge (e in caso affermativo puoi dirmi i livelli visibili, quindi dove è collocato il nero assoluto)?
Inguardabile...? Io ho sempre e solo letto di mascelle cadute anche con i setting out of the box... (scegliendo fra Professional 1/2, THX o Custom...), e onestamente è la stessa sensazione che ho avuto io venerdì scorso, dopo l'installazione e la scelta della Pro 1, disattivando ogni funzione marchettara e scegliendo il giusto spazio colore e il gamma corretto. Ovviamente da sorgente BD, o al massimo SKY HD.
Ettore
PS: fatta eccezione per la questione film in b/n e relative dominanti, ovviamente.Ultima modifica di Tacco; 21-01-2014 alle 13:34
-
21-01-2014, 13:36 #4217
Confermo l'effetto mascelle cadute con i setting out of the box; a me è successo esattamente questo quando ho acceso il VT60 provenendo da un ST30 calibrato in occhiometria.
VPR: Epson EH-TW9300W UHD/4K + HDR + 3D- HT AVR: Denon AVR-X6300H - Diffusori: Klipsch RF-82 (custom steampunk design) + RC-52 MKII + RS-52 MKII - Subwoofer: SVS SB1000 - Player: Panasonic DMP-UB700 UHD/4K + PS4 Pro + Apple TV
-
21-01-2014, 13:38 #4218Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820
Certe perle in questa pagina...(cit.)
-
21-01-2014, 13:48 #4219
Senior Member
@Tacco:
dipende da cosa intendi per "out of the box".... io non ho ancora calibrato nulla, ho solo selezionato Professionale 1, e seguito le indicazioni di Rosmarc (in parte simili a quelle di FlatpanelsHD).
Voglio solo dire che così come me lo avevano installato era assai poco soddisfacente: immagine totalmente innaturale anche con sorgenti BD.
Poi, la mascella dell' installatore era "caduta" ugualmente, eh
-
21-01-2014, 13:55 #4220
Lucio, Lucio, allora però una tiratina d'orecchie te la meriti (bonaria, s'intende...)!
Se si parla di gusti e impressioni, ovviamente vale tutto (ecco, magari però non nella DU...), ma visto che sono pagine e pagine che parliamo di calibrazioni strumentali, dominanti fantasma e misteriose che appaiono e scompaiono ma solo su film in b/n, professionalità di calibratori e simili, impostazioni avanzate di gamma e luminosità... non te ne puoi uscire con affermazioni tipo "... ho un nero perfetto..." di fronte alle mie perplessità nei confronti delle tue impostazioni di gamma e luminosità stesse e poi precisare soltanto adesso che non l'hai nemmeno verificato con l'espediente minimo a disposizione di ogni utente. Cioè... io ti dico che sul mio, se metto quelle regolazioni, non ho un vero nero, ma al massimo un grigio scuro, e soprattutto un nero assoluto posizionato in maniera scorretta (per scrupolo, stasera riprovo il tutto e ti dico esattamente i valori...), e tu mi rispondi parlando di nero perfetto, portando a supporto poi stralci di recensioni/setting altrui più o meno attendibili e ironizzando anche su mandati di cattura internazionali... quando non hai nemmeno verificato con un normalissimo pluge la effettiva situazione del tuo VT60.
Davvero, solo a beneficio di tutti coloro che leggono il 3d (che, fra l'altro, è la DU di questa serie, quindi deve avere una certa autorevolezza in assoluto, cosa che implica un certo comportamento da parte di chi vi posta...), credo che quando si parla di situazioni delicate come i problemi da te più volte lamentati, che comportano necessariamente riferimenti alle eventuali regolazioni avanzate che hai adoperato, si debba cercare di non scrivere parole in libertà ma avere un minimo di rigore oggettivo. Questo è solo il mio punto di vista, ma nelle ultime pagine ho un po' avuto la sensazione di aver girato attorno a una questione senza volerla davvero affrontare come si deve.
Detto ciò, mi scuso con coloro che hanno ritenuto eccessivo il numero di post a riguardo, e mi riprometto di non andare oltre sulla questione viste le premesse non adeguate a un apporto davvero utile al 3d e agli altri forumer...
Ettore
-
21-01-2014, 14:00 #4221
Senior Member
-
21-01-2014, 14:00 #4222
Che è esattamente quello che ho fatto io e che fa ogni recensore prima di testare il pannello. Nessuna calibrazione, solo scelta del setting di fabbrica adeguato (nel mio caso Pro 1) e attivazione/disattivazione delle funzioni necessarie (dall'IFC a ogni altra diavoleria simile). Nessuna calibrazione o ricorso a setting video avanzati (gamma, White balance o altro).
Il concetto out of the box è questo, ovvio che comporti almeno un minimo di scelta fra le opzioni disponibili. Cioè... se te lo tirano fuori dal cartone e - per caso - la modalità inserita è la Dinamica, ovvio che la mia mascella non cadrà (o almeno non dallo stupore positivo): scelgo la modalità che preferisco, e senza calibrarla la valuto. Tutto qua. E dire che così facendo un VT60 possa apparire inguardabile, beh, mi è parso un po' azzardato...
Ettore
-
21-01-2014, 14:15 #4223
Senior Member
Ah beh, allora concordo in pieno....
Io dicevo solo che in modalità normale, nitidezza a 50 e via discorrendo era ben lungi dal soddisfarmi, e avrei preferito tenermi il G10 regolato a occhio.
"Inguardabile" è ovviamente un po' un' esagerazione, dato che l' installatore quando è andato via mi ha detto: "io, con un TV così, non uscirei più di casa!"
-
21-01-2014, 14:17 #4224
Ettore davo per sottinteso che è perfetto per i miei gusti che sono preminenti a sonde calibrazioni e quant'altro...sarò fatto male ma sono così...voglio un tv calibrato strumentalmente sia per principio sia perchè voglio vedere come rende ai miei occhi...ma poi se qualcosa non mi piace faccio di testa mia...il VT30 è calibrato alla perfezione ma quasi mai uso il set calibrato pensa un po'...
se metto quelle regolazioni, non ho un vero nero, ma al massimo un grigio scuro)...figurarsi...non ho mai preso in considerazione i led principalmente per il discorso nero...sono molto sensibile su questo...comunque ti assicuro che di grigio il mio nero non ha nulla...ma proprio nulla(peccato siamo lontani...di queste cose dovremmo discuterne davanti a una immagine...)
credo che quando si parla di situazioni delicate come i problemi da te più volte lamentati
1)con calibazione ultra super fine la cosa si risolve
2)il mio pannello su questo versante(come sappiamo ogni pannello fa storia a sè)è particolarmente insidioso
3)è caratteristica(chiamiamola così)di questo pannello e + che ridurla non ci si può fare nulla
si debba cercare di non scrivere parole in libertà ma avere un minimo di rigore oggettivo.
poi se credi che i miei interventi "disturbino" il rigore tecnologico del thread...no problem credimi...mi faccio volentieri da parte...la cosa buffa è che lo stesso rigore oggettivo non si applica quando chiedo semplici verifiche con filmati in bianco e nero...e dire che la verifica è decisamente + semplice e rapida di slide...dischi test e sonde che dovrebbero essere usate proprio per eliminare(o ridurre)l'ipotetico problema...e che i risultati di queste operazioni vorremmo in tanti leggere...ma al momento nada de nada...spero che tu che mi sembri molto rigoroso e attento alla cosa faccia sia le verifiche in tal senso e poi ci comunichi le tue impressioni(ed eventuali rimedi)Ultima modifica di luctul; 21-01-2014 alle 14:18
Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820
Certe perle in questa pagina...(cit.)
-
21-01-2014, 14:20 #4225
di niente, fa piacere che siano stati utili
Rispetto al preset out-of-the-box, che settando "Casa" in fase di configurazione dovrebbe essere la modalità Normale, di certo sono anni luce avanti. Ma con una calibrazione a regola d'arte si può fare molto meglio
Come detto, quei setting sono una semplice base di partenza, anche in assenza di una vera calibrazione si possono fare ovviamente, con le dovute cautele, degli aggiustamenti in base al proprio gusto.
-
21-01-2014, 14:38 #4226
Al fine di non postare cose fuori luogo, OT o fesserie vere e proprie, a mio vantaggio, potresti per favore definire il significato che attribuisci all'espressione «una certa autorevolezza in assoluto»? Cioè: in una DU di questo forum un parere argomentato riguardo la resa dell'immagine cinematografica da parte di uno studioso di cinema pubblicato è qualificabile con i crismi di «una certa autorevolezza in assoluto», oppure no? Lo chiedo con il massimo di serietà e senza polemica alcuna. Perché se non fosse così, io continuerò a leggervi con piacere, cercando di imparare il più possibile, ma non riterrei più sia il caso di intervenire. La domanda è anche per i moderatori. E, ribadisco, è per capire, non certo per polemizzare, cosa che detesto con tutto il mio cuore.
Ultima modifica di Amfortas; 21-01-2014 alle 14:44
-
21-01-2014, 14:46 #4227
Volevo rispondere riportando esattamente quello stralcio di Mackenzie, ma vedo che mi hai preceduto...
Tra l'altro non vedo cosa ci sia di strano. Mi pare ovvio che a seconda del preset gamma da cui si parte, o anche solo dal valore dei CUT del bilanciamento del bianco, il "brightness" vada da regolato di conseguenza, arrivando anche a valore elevati.
L'importante non è il valore assoluto ma che il pattern pluge low sia visualizzato correttamente: barra 16 nera e 17 appena visibile.
Tra l'altro, come già avevo detto, partire dal preset 2.4 porta solo vantaggi, quindi per il momento le arance dovrebbe mangiarle qualcun altro!PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
21-01-2014, 14:51 #4228
@Amfortas:
Nessuna polemica, né con te né con altri, e non cito passaggi specifici dell'ultimo post di Lucio proprio per non dare adito a sospetti.
Il punto è che ho letto tutta la discussione dall'inizio in pochi giorni, quindi ho molto freschi nella memoria interventi anche dei (del...) Mod che richiamavano - specificamente in riferimento a una serie di post su problematiche che in passato avevano scatenato il panico nel forum... - a una maggiore attenzione (per questo ho scritto non scrivere parole in libertà ma avere un minimo di rigore oggettivo) prima di postare le proprie impressioni/idee/sospetti. Sottolineando al tempo stesso proprio il fatto di essere in una DU (io ho scritto a proposito: quindi deve avere una certa autorevolezza in assoluto). Quindi di certo non si deve presentare alcuna certificazione tecnico-scientifico-accademica prima di postare nel 3d, né quella era l'idea che avevo in mente. Onestamente il mio discorso mi pare più che chiaro, e di buon senso, né credo che si possa pensare che si può scrivere qualunque cosa senza che poi gli altri forumer abbiano nulla da chiedere o sottolineare a riguardo.
Rimando al mittente i sospetti che io non voglia usare analogo rigore in proposito ai film in b/n: ho già detto e ripetuto che proverò l'unico BD di quel tipo che ho e posterò un mio giudizio in proposito. Né si può sostenere che una semplice prova di un pluge, per stabilire la situazione oggettiva della scala dei grigi di un display regolato in una certa maniera, e che soggettivamente presenta un nero perfetto, sia da ritenere meno oggettiva di un proprio giudizio soggettivo nella visione di un film con scene scure (?), o cose simili.
Il mio discorso era chiaro, spero che adesso lo sia ancora di più...
Ettore
-
21-01-2014, 14:51 #4229
Ultima modifica di red5goahead; 21-01-2014 alle 14:53
TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370
-
21-01-2014, 14:52 #4230
Effettivamente...
Lucio, va bene copiare i settings (e già qui sappiamo tutti cosa può comportare...) per vedere come vanno, però almeno una controllatina al più importante dei pattern ovvero il pluge low.... quello che di fatto stride è la tua definizione di "neri perfetti" senza aver nemmeno controllato un setting "base"...Ultima modifica di thegladiator; 21-01-2014 alle 15:01
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers