Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 75
  1. #1
    Data registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    2.652

    Perchè le donne appassionate di hi-fi sono rarissime?


    Secondo voi qual è la spiegazione scientifica al fatto che le donne appassionate di hi-fi siano rarissime?
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2012
    Località
    savona
    Messaggi
    2.591
    Bella domanda.... Ho provato, appena letto il tuo thread, a chiedere immediatamente a mia moglie e mi ha risposto che preferisce un bel vestito o, soprattutto, una bella borsa ad un dac o ad un amplificatore, ecc.
    La risposta non mi ha soddisfatto ed io ho elucubrato. di primo acchito mi è venuto da pensare che le donne, tutto sommato, almeno per certi aspetti, sono più pragmatiche di noi e, pertanto, possono avere predilezione più per le utility che per i sollazzi che fornisce la tecnologia.
    Se si aggiunge il fatto che storicamente la tecnologia e l'ingegneria sono state soprattutto appannaggio di noi uomini e che le donne sono state tenute e/o si sono tenute un po' lontane da meccaniche ed elettroniche, forse si chiude il cerchio.... Forse.
    Un apparato elettronico, inoltre, può essere, almeno in via potenziale, un pericolo per la prole oltre che una cosa completamente voluttuaria.
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

  3. #3
    Data registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    2.652
    Come ben sai, mia moglie non solo non fa parte della poco fitta schiera di appassionate di altà fedeltà, ma addirittura la odia. Un po' perchè non sopporta tutta quella mercanzia piazzata in soggiorno, un po' perchè periodicamente il conto corrente subisce qualche colpo basso e infine perchè mal sopporta volumi un po' alti.
    La settimana scorsa ho provato un po' di invidia quando sono stato a casa della persona che ha acquistato il mio Luxman 507: abitando a una ventina di minuti di macchina da casa mia, mi sono premurato di recapitarglielo a domicilio al fine di provarlo nel suo ambiente e con le sue elettroniche prima di acquistarlo. Beh, alle prova ha partecipato anche sua moglie, la quale esprimeva pure qualche parere tecnico!
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

  4. #4
    Data registrazione
    Sep 2012
    Località
    Catania
    Messaggi
    1.607
    E perchè gli uomini audiofili spenderebbero un capitale in Hifi mentre non spenderebbero per gioielli?
    "almeno io sono così"
    Diffusori : B&W 683 Black (Modd) Lettore CD : Marantz CD 6004 Silver
    Ampli: DENON PMA 2010 AE Silver Cavo Segnale:VDH D-102 mkIII "Custom" - Cavo Potenza: Supra Classic 6

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2012
    Località
    savona
    Messaggi
    2.591
    @ Transaminasi
    Tutto sommato, penso che sia meglio che la moglie non sia appassionata di hi-fi. Penso che sia meglio non condividere ogni cosa. Ritengo che sarebbe disdicevole se mia moglie dettasse i requisiti che secondo lei dovrebbe avere il suono dell'impianto.

    @ Old Funk
    Io non spendo in niente di voluttuario a parte che in hi-fi. Lì resisto a tutto tranne che alle tentazioni. Quando mi viene una scimmia per qualcosa sono dolori. Poi mi ci affeziono anche... Una vera malattia.

    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

  6. #6
    Data registrazione
    Dec 2012
    Località
    Russi
    Messaggi
    70
    Effettivamente io sono uno di quei tanti utenti che dispone della fidanzata antiwatt, antivibrazioni e allergica a qualsiasi box con tela protettiva su un lato. Però, però, deve riconoscermi che sedersi davanti a un hw50es con 250cm di telo e guardarsi qualsiasi cosa in blu ray fa la sua porca figura , tanto da dire:
    Ma che bello, non me lo ricordavo cosi coinvolgente questo film....
    Poi si accendono le luci e arriva la sgridata perché c'è polvere sulla ''scatola'' centrale....(htm61)......:-(

    Credo che avere una moglie appassionata o anche solo interessata all'hifi, sia come essere un uomo appassionato di beatiful.....raro!
    Il mio impianto: Front BMS+Minidsp pwrice250 3way, Center BMS+Minidsp pwrice250 2way , Back BMS+Minidsp pwrice250 coaxial, Sub integrati nei front 2x 12" BMS PWRice250,
    Ampli Emotiva XMC1, TV PLASMA Lg 60", VPR Sony HW50 es, Telo motorizzato tensionato cm240, Lift autocostruito da incasso, NAS QNAP 32TB TS453A raid 5 Bluray sony S790, Ps4, Wii,
    FOTO SALETTA http://www.avmagazine.it/forum/79-in...-edera-theatre

  7. #7
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.115
    è una bella domanda.....uomini e donne sono vittime di fisse ricorrenti che riguardano il genere....le passioni in generale sono più maschili....proprio perchè richiedono uno specialismo e un'applicazione un po maniacale (necessaria arrivare ad un certo livello di competenza in ogni campo) che le donne maldigeriscono ......sono piu pratiche.
    qui sul forum c'era un'unica donna che dopo un po è sclerata pesantemente senza motivo ed è scomparsa....forse era un po strana....
    la mia ragazza mi segue, le racconto tutto....fa gli ascolti con me, da consigli.....si esalta ad ascoltare la musica bene...sempre un po a distanza (magari ascoltando dalla cucina mentre fa da mangiare) ma mi segue.....non prova orrore o indifferenza totale di altre donne per hi-fi.
    io sono single anche perchè non potrei accettare ingerenze e discussioni su cosa comprare e cosa no e come disporre le cose....cioè la mia ragazza consiglia ma decido io.
    devo dire anche che il cinema col proiettore riesce a prenderle di piu del solo ascolto musicale.....
    CAMPATHEATER2:Pana 50VT30, vpr Sony HW50, lett. BD Cambridge 751 ktm full mod, lett.cd sacd Sony scd777 Aurion, pre Krell HTS 7.1 ktm mod, fin. mch. Krell Showcase 7, fin. stereo Aurion Excel 1front. B&W 803D, centr. B&W HTM2D, sub. B&W ASW 800, surr. B&W SCMS, surr. back Xavian Primissima, Sky hd, cavi VDH 102, 502 e Aurion, Rad.Lumagen Mini, sotto tutto: Palle di Epidauro, schermo 16/9 2.60m gain 1.1, NAS a lett. BD, tratt. acust. con Basotec.

  8. #8
    Data registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    340
    Perchè il 99% delle donne non ha il tempo da dedicare alla musica figuriamoci ad impazzire dietro le paranoie audiofile

  9. #9
    Data registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    1.177
    La mia compagna (col cavolo che mi risposo di nuovo) adora la musica,t'ante che gli ho regalato l'HRT MusicStreamerII+,così non andava a smanettare con il mio impianto.. Comunque,ha sempre partecipato ad ogni ascolto che facevo quando decidevo di cambiare qualche componente..

  10. #10
    Data registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    3.841
    Le donne preferiscono fare "Shopping" in altri modi....

  11. #11
    Data registrazione
    Mar 2012
    Località
    Rimini
    Messaggi
    36
    Citazione Originariamente scritto da transaminasi Visualizza messaggio
    Secondo voi qual è la spiegazione scientifica al fatto che le donne appassionate di hi-fi siano rarissime?
    Saluti,
    Magari non si interessano tanto di tecnica, ma le orecchie le hanno buone, mia moglie ad ogni cambiamento significativo nell 'impianto fa' dei commenti competenti...........e le piace molto ascoltare musica dall'impianto.
    Francesco
    __________________________________________________ _______________________________________
    pre Marantz SC11, finale Marantz SM11, gira Gyrodec MK5, braccio Morsiani CM1, pickup Benz Ace (0,4mv), prephono Aqvox CI2, Sacd Sony, diffusori Jensen S500 (SP, cassa chiusa, quattro altoparlanti, tre vie), cablaggio sia in potenza che in segnale in rame smaltato litz Morsiani.

  12. #12
    Data registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    2.652
    Citazione Originariamente scritto da disco nero Visualizza messaggio
    Saluti,
    Magari non si interessano tanto di tecnica, ma le orecchie le hanno buone, mia moglie ad ogni cambiamento significativo nell 'impianto fa' dei commenti competenti...........e le piace molto ascoltare musica dall'impianto.
    Francesco

    Beato te! Mia moglie, in questi giorni in cui sono costretto ad utilizzare il sinto in stereo (dato che ho venduto il 507 e sto attendendo l'arrivo del 590), mi ha già chiesto un paio di volte: "Ma a cosa serve prendere un altro Luciano (lei per sfottere lo chiama così il Luxman) se con questo i cd funzionano lo stesso?". A una domanda del genere cosa bisogna rispondere? Che col sinto i woofers rimangono quasi spenti e che le medio-alte le senti sporche e lontane un km? Lei mi risponderebbe: "Cosa sono i woofers?". Di certo non posso dirle che con un ampli 2ch la musica si sente meglio, quando lei manco s'è accorta che col sinto è scandaloso il 2ch. Mi direbbe: "Ma per sentire un po' meglio la musica ti pare logico spendere migliaia di €?". Quando si arriva a questi punti passo al contrattacco chiedendole: "E allora tu perchè compri una borsa da 800€ quando ce ne sono di molto belle anche a 200€ (che secondo me è già tanto) ?" Conclusione: forse abbiamo ragione entrambi. La mia pecca è che una volta abituatomi al nuovo livello raggiunto mi viene puntualmente voglia di migliorare ulteriormente (e l'upgradite mi pare sia un fenomeno abbastanza diffuso). E comunque la borsetta firmata non ti fa vibrare l'anima come solo la musica riesce a fare...
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

  13. #13
    Data registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    222
    perchè le donne sono in genere molto più pragmatiche, loro preferiscono i concerti alla 'finzione' della riproduzione casalinga....
    sorgente analogica: Goldenote Piccolo-testine Goldenote Babele MM+AT33EV sorgente digitale: SACD Marantz SA7001 KI prefono: Audio Analogue ARIA rev.2 ampli: Fountek Altitude 6500 diffusori: Klipsch Heresy III cavi di segnale e potenza: Kimber e Audioquest presa filtrata: Monster Cable

  14. #14
    Data registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    4.323
    all'inizio cercavo di coinvorgerla, andiamo in negozio a sentire, vedere, porto a casa un pre, un finale da provare vediamo l'effetto se meglio o peggio......ecc.ecc

    Poi quando ho visto che vedendo i prezzi storceva il naso e mi faceva menate ogni volta......stop basta non gli chiedo più nulla, porto a casa provo un paio di giorni e compro se mi và naturalemente, mi sono fatto un conto apparte per queste spese dove mensilmente metto su quache 100€ per non lasciarlo fermo....e per non incidere sul bilancio familiare.

  15. #15
    Data registrazione
    Jan 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    703

    Citazione Originariamente scritto da EdErA Visualizza messaggio
    Credo che avere una moglie appassionata o anche solo interessata all'hifi, sia come essere un uomo appassionato di beatiful.....raro!
    ecco, beautiful non è proprio l'esempio che cercavo, ma rende ugualmente l'idea...

    il punto è che siamo tutti prevenuti verso certi ambienti.

    motori? roba da uomini.
    tecnologia? roba da uomini.
    moda? roba da donne.
    cura del corpo? roba da donne.
    beautiful? roba da donne...

    quindi per principio la donna si disinteressa di motori e tecnologia allo stesso modo in cui per partito preso l'uomo si disinteressa di una borsa (da uomo, s'intende...) o dei Forrester.

    secondo me è così
    Fil

    Stereo: McIntosh MA6500, Marantz SA-15 S1, iTunes, AirportExpress, DacMagic, B&W 804N, Klipsch RF7, Empire PS-2050, AKG K551, Sennheiser HD598


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •