|
|
Risultati da 346 a 360 di 547
Discussione: Test in doppio cieco sui cavi. Ci proviamo?
-
06-06-2012, 17:37 #346
Tanto la sezione del cavo su pre e sorgente non è determinante. Anche sui finali se non si mette a volume stratosferico. Il conduttore di terra fa parte della dotazione di sicurezza minima. Personalmente non mi preoccuperei più di tanto. Per me vanno benissimo i cavi più scarsi che si trovano in commercio contro i migliori del mondo.
Personalmente vanno benissimo anche i transparent ma, mi pareva, fossero tutti d'accordo per altro tipo di cavi (senza scatolotti) che mi vanno altrettanto bene.
Ciao, EnzoUltima modifica di enzo66; 06-06-2012 alle 17:40
Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
06-06-2012, 18:04 #347
I cavi che sono in dotazione, almeno quelli che mi sono sempre trovato io, erano uguali a quelli da PC e ne ho a badilate (
), per cui ne posso portare quanti ne volete.
-
06-06-2012, 18:09 #348
Advanced Member
Dai che ci siamo.
A questo punto bisognerebbe che riapparissero KTM e SUPERSLIDE1965 per mettere gli ultimi puntini sulle "i" e poi fissare una data.TV: Panasonic 55ST60 - Lettore BR/SACD: Marantz UD7006 - Lettore cd: Audio Analogue "Fortissimo" by Airtech - Ampli integrato: Naim Superuniti - Diffusori: Tandberg Studio Monitor
-
06-06-2012, 18:38 #349
Come ho già scritto, è vero che non ho letto attentamente gli ultimissimi sviluppi ed infatti ho lasciato da determinare alcuni punti, ma su altri mi sembra che si fosse raggiunto un accordo.
Uno di questi era il non usare i Traparent, pertanto, non ricominciate.
Se chi fa da tester è stato concorde su questo fatto: punto, si usano degli altri cavi buonissimi e/o costosissimi scelti da loro, punto nuovamente.
Questa osservazione vale anche per gli altri punti che sono ormai assodati, altrimenti si va avanti all'infinito e non si combina nulla.
Ho indicato in 3, forse 4 i tester, perchè ho letto che i posti ottimali sono 3 per cui è inutile far fare l'ascolto a persone che si dovranno sistemare in posizioni defilate o non consone ad un ascolto critico, se poi i tester sono tutti concordi nel dichiarare e sottoscrivere che non ci saranno problemi causati da questo aspetto per me va bene, ci possono essere anche 10 tester.
Credo sia chiaro che il mio unico scopo è quello di mettere delle regole ben chiare per prevenire, per quanto possibile, eventuali obiezioni circa la validità della prova; prima si è tutti concordi, a risultato ottenuto, quale che sia, sono sicuro che sorgeranno obiezioni e vorrei essere stato (fossimo stati) in grado di prevederle tutte.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
06-06-2012, 18:53 #350
Sospeso
Direi che il 17/20 equivale più al 24/30, ma sono sottigliezze. Confermo quanto ci scrive enzo
A naso nordata diceva 25/30, l'equivalente su 20 è 18(all'incirca). Francamente rimango dell'idea che 30 tentativi siano più prudenti anche per i testers. Notate infatti che su 20 si potrebbe sbagliare al massimo 2 volte mentre su 30, a pari probabilità, vanno bene anche 5 errori, cioè il 150% in più; EPPURE i tentativi sono aumentati solo del 50%!
Decidano i testers assieme a nordata, anche considerando l'eventuale stanchezza. Il mio suggerimento finale è 24 su 30
, che con la sua probabilità di casualità dell'ordine del 1 per 10.000 è al riparo dalle insinuazioni più paranoiche.
Per il resto, PROTOCOLLO APPROVATO
-
06-06-2012, 19:10 #351
Senior Member
avrei qualcosa da ridire sul punto 5 ma va bene lo stesso, altrimenti non ci si farà mai!
-
06-06-2012, 20:50 #352
Per me va bene tutto quello che e' stato deciso,compreso quello di non usare i transparent .
Ovviamente bisogna che ci diate il tempo di trovare dei cavi all'altezza (privi di scatole)visto che noi (i 3 tester)usiamo tutti i transparent .
La marca da utilizzare credo di saperla gia' ,il più e' trovarli.(senza doverli acquistare)
I cavi di alimentazione buoni(non le soole),non si trovano dando un calcio ad una sepie,per cui dobbiamo "sbatterci" un po.
Ma preferiamo ( almeno io,poi sentiremo ktm e stratosfera)fare così onde evitare qualsiasi polemica successiva.
Dopo di che ( una volta trovati)dovremo testarli per accertarci che siano idonei come qualita' e sufficientemente performanti da potersi distinguere in una prova al buio al pari o chissa',anche meglio dei Transparent.
I cavi da utilizzare ( quelli plebei) dovranno essere :
O i normali cavi i dotazione con gli apparecchi( denominati da molti come "i cavi da pc") o
Se preferite possiamo anche usare del cavo schermato da elettricista,della sezione che volete,anche da 25mm.
No problem.
Quindi per me tutto ok al momento,tranne un dubbio,su cui,ammesso che non l'abbiate gia fatto,nessuno credo abbia ben riflettuto.
La memoria.
Non avendo passato la vita a fare ascolti in cieco,ho bisogno di capire quanto possa influenzare la memoria in un test di questo tipo.
Sul centrare la differenza non ho dubbi,sulla memoria un dubbio c'è l'ho.
In sostanza stavo pensando a questo:
Se vi faccio ascoltare 2 diffusori dinamici,(non in cieco ), che so' ,tipo le 683 della B&W e la serie CM9,( amplificate e cablate identiche)mettendole una di fianco all'altra in un negozio e facendo uno switch A/B durante l'ascolto di un brano,siamo tutti d'accordo che sentiremmo le differenze,giusto?
Aggiungerei :
In questo modo le distinguerebbe anche mia nonna.
Non saranno abissali ma siamo certi che le differenze,seppur minime,le sentiremmo tutti,giusto.
Quindi,se ci fermassimo potremmo tranquillamente dire che i 2 diffusori non suonano certamente uguali.
Giusto ?
Oppure qualcuno e' in grado di sostenere il contrario ,cioè che siano identiche?
Perché in tal caso gli conviene andare alla B&W e dirgli che sono dei fessi.
Direi di no.
Bene.
Poi ho pensato a questo:
Se metto un lenzuolo davanti ai diffusori in questione (meglio la benda agli occhi va,che col lenzuolo non suona più niente) e vi faccio fare 20 o 30 ascolti casuali(in cieco), quanti di voi sono sicuri di riuscire ad indovinare almeno 25 volte su 30 quale coppia di diffusori sta suonando ?
Non mi dite "io" a caso,perché dopo aver fatto la prova dei cavi vi facciamo fare a voi la prova dei diffusori.......
Ho pensato a questo e ho pensato di farlo presente perché credo che nessuno,me compreso,abbia ancora capito che la difficoltà di questa prova ,non sarà distinguere le differenze,anche se ( vedi l'esempio delle casse)e' praticamente palese che ci siano,ma ricordasele in cieco per più volte.
Ovvero un problema di memoria .
Ci avevo pensato e infatti avevo proposto il cambio cavo obbligato ogni 3 test.
Ovviamente c'è chi non ha ancora capito ( e non faccio nomi)che questa richiesta non faciliterebbe il tester nella prova,perché il test consiste nel percepire o meno differenze(non e' un test per vedere quanta memoria ha il tester)ed essendo il tester bendato ,a tale scopo,nulla lo avvantaggia il cambio cavi ogni 3 prove,tanto non sa comunque cosa sta suonando ,lo deve sempre indovinare percependo delle differenze.
Adesso devo valutare se questo puo essere sufficiente .
Ripeto non per un problema di distinzione fra cavi,ma perché non vorrei sbagliare solo per colpa della memoria .
Quindi ,nel frattempo che reperiamo i cavi,riflettete su questo aspetto e dite la vostra .
Ricordiamoci che l'intento della prova e vedere se ci sono differenze,per cui ai fini della prova stessa,e'inutile creare difficoltà non attinenti alla prova.
Il tester deve ,senza barare e senza avere aiuti,azzeccare se suona il cavo A o il cavo B,non fare una gara di memoria .
meditate gente,meditateUltima modifica di SUPERSLIDE1965; 06-06-2012 alle 20:57
-
06-06-2012, 21:04 #353
Sospeso
Superslide, quello che dici può avere un certo senso(ma molti non saranno d'accordo), però, senza polemica
potevi dirlo prima!
Ti rispondo subito con un'idea che mi è venuta sul momento, prima che partano gli insulti e salti tutto...
Forse, e dico forse, potremmo fare delle coppie di ascolti (20 coppie) in rapida successione. AA BB BA AB, vi tocca solo dire se erano uguali o diverse. Le coppie saranno generate in modo del tutto casuale e se c'avete sfiga, può capitare pure che sentite per 3 volte di fila AA....
nordata, please, dì subito qualcosa sennò sai meglio di me qui come va a finire...
P.S.
e mo Gingre chi lo mantiene...Ultima modifica di gius76; 06-06-2012 alle 21:07
-
06-06-2012, 21:15 #354
ma difatti, non capisco questa inutile complicazione, che porta unicamente ad allungare i tempi per poter mettere su una data. non è che sono cavi da 10 euro che trovi al mediaworld e che puoi acquistare a cuor leggero e poi anche cestinarli dopo la prova, senza particolar patemi d'animo. così si rischia solo di far finire tutto a tarallucci e vino.
se proprio i transparent non vanno bene, che i cavoscettici portino dei cavi di pari valore a loro spese. ma perchè poi non dovrebbero andare bene ? dato che voi li avete già in casa e l'impianto sarebbe già pronto ? no per il "capriccio" di qualche d'uno non solo dovete mettere a disposizione la casa, il vs tempo, il vs impianto, ma ci si mette a sindacare anche sui cavi, questi si e quelli no, costringendovi a dover andare a procurarsi dei cavi che non sono nemmeno di facile reperibilità, oltre che di costo non indifferente. non è sufficiente a quanto pare tutta la vostra disponibilità.
un pò come se invitassi gli amici forumer a casa mia a cena per mostrare la mia bravura culinaria, e mi si imponesse il menu da preparare.Ultima modifica di petshopboy; 06-06-2012 alle 21:34
TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk
-
06-06-2012, 21:16 #355
Sinceramente, da imparziale quale mi ritengo, non avrei alcun problema ad accettare come incontestabile anche un test con il vincolo della ripetizione entro massimo 3 cambi. Non ce vedo nulla di invalidante... Anche il lancio della monetina restituisce probabilità simili nella ripetizione (immagino
). Provate a fare testa 4 volte di fila... Quindi per me entrambi i metodi sono sullo stesso piano.
-
06-06-2012, 21:38 #356
Sospeso
-
06-06-2012, 21:41 #357
Le considerazioni di Superslide per me sono tutte giuste.
Al fine del test non dovrebbe cambiare molto, va bene limitarsi a massimo 3 consecutivi ? Ossia A-A-A consentito A-A-A-A non consentito?
Anch'io concordo con il confronto con il transparent. Mi sembrerebbe chiedere troppo agli ospiti di procurarsi aggratise materiale costoso. Possiamo riassumere chi è favorevole e contrario a usare i transparent?
Io ho fatto i conti prevedendo 5 ascoltatori. Ci stiamo in 5 da KTM o è una forzatura? (magari aggiungendo due sedie dietro le normali sedute...)
A proposito possiamo riassumere anche chi è intenzionato a partecipare?
Ktm (ovviamente), Superslide, Nordata, Picander, Enzo66, frantic77? Saremmo già 5 ascoltatori così.Ultima modifica di Picander; 06-06-2012 alle 21:44
DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
06-06-2012, 21:43 #358
ma sospetti de che ? che ci sia dentro il Divino Otelma ? ma allora perchè non li portate voi dei cavi di pari valore senza scatolotto, spiegami perchè una persona che già mette a disposizione la propria casa, il proprio tempo, il proprio impianto, dovrebbe pure procurare dei cavi di quel costo per un puro capriccio. la cosa è ridicola.
e certo che ho letto la discussione dall'inizio, ma non capisco perchè questa vostra ostinazione e questa cosa dei cavi che vanno bene e de cavi che non vanno bene è una delle cose che ha portato questa discussione a superare il ridicolo. non vanno bene ? bene portate voi i cavi a vostre spese.TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk
-
06-06-2012, 21:46 #359TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk
-
06-06-2012, 21:47 #360
Petshopboy, ma "voi" chi? Con chi parli? Non mi sembra ci sia un "noi" e un "voi" qui... mah!
Io ho capito inizialmente che c'era chi poteva portare dei blasonati cavi hi-end, ma sono anche d'accordo ad usare i transparent.DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex