|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Da PC/Dac ad Ampli con uscita video
-
01-11-2018, 18:02 #1
Senior Member
Da PC/Dac ad Ampli con uscita video
Buongiorno a tutti; spero di essere nella sezione corretta per condividere questa mia richiesta..
Allora, nel tentativo di ascoltare un po' di buona musica liquida ho acquistato un DAC, Denon 300usb e, dopo aver collegato il pc a quest'ultimo, lo faccio entrare nell'ampli che è un sintoampli onkyo 1009...attraverso un buon cavo RCA.
Il mio problema è questo e Vi chiedo un gentil aiuto.
Utilizzando l'ingresso "PC" del sintoampli per collegare il DAC a quest'ultimo, il risultato è che sento solamente il suono ma come video devo usare il monitor del PC.
Mi piacerebbe far sì che, a livello audio, tutto rimanga così come raccontatovi ma che i flussi video arrivino sullo schermo (che in questo caso è il telo di un proiettore)….
Avevo pensato di collegare l'HDMI presente su pc ad un'uscita del sintoampli ma non vorrei che poi anche i flussi audio passassero da lì, bypassando il DAC...l'altro dubbio è cosa poi selezionare da sintoampli...l'uscita PC a cui sono collegati gli rca del DAC o la nuova uscita HDMI a cui ho collegato il pc?
Spero di non aver fatto troppa confusione ma che mi abbiate capito… In pratica, sentire buona musica seduto sul divano ma dovermi alzare ogni volta per cambiare canzone visto che da lontano non vedo il monitor del pc, è fastidioso…
Un grazie in anticipo a tutti coloro che presteranno attenzione a questo mio messaggio, veramente,
benjamin
-
02-11-2018, 11:32 #2
Ciao Benjamin,
guardando il retro dell'Onkyo TX-NR1009 trovo si la coppia di RCA stereo denominate PC, ma anche in alto una HDMI (assegnabile) con la stessa nomenclatura (PC, appunto, la numero 5 del pannello).
Sul PC dovresti poter settare Audio via USB (e ti riconosce il CAD Denon, altrimenti non sentiresti nulla neppure adesso) e video via HDMI (o DVI + adattore, non so che configurazione harware Tu abbia in questo momento), risolvendo il problema."... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
02-11-2018, 11:48 #3
Ero scettico sulla soluzione proposta, ho quindi verificato a pg 57 del manuale ed in effetti impostanto "audio selector" ad "analog" dovrebbe effettivamente prendere l'audio dall'ingresso analogico anche quando è presente un ingresso digitale (HDMI) relativo alla medesima sorgente.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
02-11-2018, 13:29 #4
Grazie dello scetticismo
Ma credo che il suo problema fosse l'opposto: se usando la HDMI dal PC questa escludesse altro audio se non quello incapsulato nel video della medesima. Quindi di fatto rendendo inutile il collegamento al DAC esterno.
Però potrei aver capito male, eh ?"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
02-11-2018, 17:46 #5
Senior Member
Grazie, grazie ragazzi.
Direi che Alberto ha centrato la questione...adesso non tocca far altro che provare...
L'unica paura è di non trovare il settaggio su pc che scinda audio/video e relative uscite...mah...Vi saprò dire…
Una domanda...ipotizzando di settare il pc così come da Te descitto, Alberto, per poi "ascoltare e vedere" dovrò impostare "audio selector" su "analog" così come suggerito da pace830sky - che ringrazio - su sintoampli?
Grazie ancora, buona serata,
benjamin
-
02-11-2018, 18:13 #6
Verificare "audio selector" è ineludibile, magari solo per confermare che è già impostato correttamente e non va cambiato...
...quanto al pc, di norma i vari device audio solo elencati con il proprio nome, l'uscita HDMI potrebbe essere indicata come "monitor" (o con il nome del sinto se è connessa al sintoamplificatore), "speakers" è l'uscita analogica ed anche la uscita USB avrà un suo nome facilmente identificabile:
https://www.tekrevue.com/tip/windows...ayback-device/Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
16-12-2018, 13:43 #7
Senior Member
Eccomi, ciao e grazie per il Vs. aiuto.
Credo di avercela fatta. Appena collegato e configurato da sintoampli il pc in HDMI l'audio passava da lì...
poi da pannello di controllo e audio ho settato come da foto escludendo, di fatto, il sintoampli e riattivando il DAC.
A me sembra ok, che ne dite?
Grazie,
Ben