Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Monitor Audio Silver 50 vs RX 1 vs RS 1 vs 3i

A prescindere dalla mia esigenza in particolare (posizionerei le casse come surround posteriori, con un "fronte" di Silver 6G) posto qui perché in effetti ciò che mi interessa è l' evoluzione delle "piccole" di Monitor Audio, in particolare non so se si possa dare per scontato che la timbrica sia la medesima e se il livello qualitativo abbia avuto alti e bassi o se in buona sostanza sia più o meno sempre quello.

Riassumo:

>silver 50 7G (2021 - ): fuori questione

>silver 50 6G (2018-2020) nuove in offerta a 500 euro; mid-woofer da 135mm RST senza ogiva centrale e nuovo (?) dispersore sul tweeter

>silver 50 5G (2013-2018) difficilmente reperibili come tali, indicate genericamente come "silver 50" - una offerta 350+spd

>silver RX 1 (2010-2012) diciamo 250-300 euro (no offerte al momento); mid-woofer da 15cm RST, altoparlanti visibilmente ravvicinati

>silver RS 1 (2005-2009) 200 euro; mid woofer da 15" con cono "liscio"

>silver 3 (1999-2004, "made in England") meno di 200 euro; mid woofer da 13cm, front ported, box più alto e meno profondo degli altri

Le 50 restano un po' care anche in offerta (con 100 euro in più si prendono le silver 100), le RS ed RX sono vicine come prezzo per cui, trovandole, le RX sembrerebbero preferibili mentre le RS volendo le potrei prendere anche domani (ma non è detto che sia sempre così).

Un discorso a parte per le 3ì: il minore ingombro in profondità (10 cm in meno delle 50!) e la porta frontale le renderebbe ideali per il posizionamento che mi interessa, è intrigante che non siano fatte in Cina, però è maggiore il rischio che siano "invecchiate male" perché in 20 anni possono succedere tante cose.
    Ultima modifica di pace830sky; 21-11-2021 alle 05:48
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

La mancanza di risposte fa intendere che il prodotto non appassiona...

... in effetti le recensioni di queste "sorelle minori" delle Silver 100 (ed analoghe precedenti) non sono mai state particolarmente positive, sottolineando in particolare la carenza di bassi rispetto al modello superiore il prezzo molto alto rispetto a prodotti concorrenti...

... la questione del prezzo però è riferita ad un valore il 50% più alto dell' attuale (650 contro 470) mentre la carenza di bassi se non le monto frontalmente ha una importanza relativa...

...al momento tutto poi si riduce (per carenza di offerte sugli altri modelli) ad un confronto secco Silver 50 (470 nuove) vs Silver RS1 (200, di 15-19 anni)...
    Ultima modifica di pace830sky; 29-11-2021 alle 04:49
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Da possessore di MA serie silver (S1, S8 e S-lcr, tutte made in England se ben ricordo) da quasi vent’anni posso solo dirti che mi hanno sempre soddisfatto e che, nonostante gli anni che passano, resto sempre decisamente soddisfatto senza sentire il bisogno di un cambiamento (ma non ho mai avuto grosse pretese).
    Dopo un paio di traslochi ho solo combattuto un po’ con il posizionamento del centrale.
    Anche con l’aggiunta del sub ho riscontrato un netto miglioramento nell’ascolto della musica (sia nella configurazione stereo con il Nad sia in quella multicanale marantz+Nad con i miei sacd)
    Non avendo mai provato i prodotti di cui hai scritto non sono in grado di rispondere ma… come mai non hai provato a considerare l’acquisto di un’altra coppia di silver 100 da utilizzare anche come surround o le silver 200 da utilizzare come front?
    Nad C372;Marantz NR 1509;Nad C542,Sony UBP-X 800;Pro-ject Phono box S2 Ultra&Debut Carbon Evo;Monitor Audio Silver: S8, S-lcr, S1;Bk Elec XXLS400FF; Nintendo Switch, WiiU, N2DSXL,PS4 Pro; Samsung UE55RU7400.
    iMac “27 5K, Apple Music+BitPerfect; Topping D50S+P50;Lake People G103-S;Philips Fidelio X2HR/00,AKG K271 MKII; iPod 6G 128, Shanling M3X (DAP)

Innanzitutto grazie per il feedback, che mi conforta sulla possibilità di scegliere come surround casse che rientrano nel budget iniziale.

Riguardo alla configurazione alternativa che proponi, è fuori budget (altrimenti non mi preoccuperei di risparmiare sui surround) e mi creerebbe dei problemi con la resa acustica della mia stanzetta.

Questa ha un rinforzo sui bassi intorno ai 50Hz, che riesco a controllare con l'anti mode (Dspeaker) che è interposto tra subwoofer ed amplificatore, costringendomi a "tagliare" le Silver 100 a 80Hz e lo stesso dovrei fare con casse a torre, che risulterebbero sprecate.

Ci sono poi altri particolari (tra cui la difficoltà ad avere distanze decenti tra casse e pareti) che non è il caso di approfondire.

Ho poi preso le RS1, mi sembra che l' omogeneità timbrica con il fronte sia rispettata, forse le RS1 aggiungono qualcosa sulla gamma alta ma considerato che sono casse più piccole e di due "step" più vecchie rispetto alla serie corrente (oltre che già usate da almeno 10 anni) non mi poteva andar meglio.

Detto per inciso ho posizionato questi nuovi surround posteriori su stand mentre i precedenti, più piccoli, erano su staffa appesi a 1,80 di altezza, quindi sto ancora cercando il posizionamento definitivo (o più in angolo o un po' troppo vicine al punto di ascolto, la stanza è piccola e dovrò trovare il giusto compromesso). Per me comunque è l'inizio di una nuova era, avendo iniziato quasi venti anni fa con mini casse "arrangiate" per poi passare a mini casse di marca (le PSB Imagine Mini) per approdare solo ora a casse di dimensioni "medie".

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Per me comunque è l'inizio di una nuova era ...
    Mi è piaciuta molto questa frase. Trovo sia la dimostrazione che questa passione ha un inizio per tutti e mai una fine e mi fa anche pensare a quanto a volte siamo tutti dei bambinoni
    l'ultimo pezzo è tratto dal repertorio di mia moglie
    Buon divertimento con le casse nuove!
    TV LED Samsung 55" UHD 4K NU8000 Series 8; BLU-RAY READER Samsung BD-C5500, Sinto Denon AVR-X3500H, Integrato Stereo Audiolab 6000A Piatto girevole Phonola E55 ; Frontali Mordaunt Short 906i; Centrale Mordaunt Short 905i; Surround Mordaunt Short 902i.

Grazie, concordo che lasciarsi andare al piacere della costruzione di un sistema audio (che è un piacere a parte rispetto a quello di ascoltare musica) è un po' liberare il bambino che abbiamo dentro e nella mia visione del mondo questo è assolutamente positivo. Siamo anzi fortunati a non essere appassionati di trenini o cose simili: spenderemmo ugualmente, occuperemmo ugualmente spazio in casa e saremmo ancor di meno... compresi!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •