PS3 e contributo di 200€ per lavoratori atipici?
Un saluto a tutti.
Mi permetto di evidenziare questo post dal blog di un amico link rimosso dal moderatore perchè potrebbe aver trovato il modo di acquistare la PS3 con lo sconto di 200 euro grazie ai contributi statali per l'acquisto di un pc per chi ha un contratto CoCoPro o simile.
Rileggendo bene la norma, tutti i requisti richiesti per il contributo sono soddisfatti dalla PS3: va precisato che si potrebbe trattare di una interpretazione in grado di creare qualche grattacapo ai commessi e che soprattutto non è ancora stata provata.
Però, visto che il lettore BluRay della PS3 è davvero eccellente, ho pensato di postare la news anche in questo forum.
Naturalmente se avete maggiori info, a beneficio di tutti e di google, sono be gradite!
Saluti Nadir!
***
link rimosso dal moderatore
Come ho già esposto più volte nella breve vita di questo blog, esiste la possibilità per i lavoratori atipici (cococo e cocopro) di accedere ad un contributo una-tantum di 200 euro per l’acquisto di un PC.
Andiamo a leggere nel dettaglio l’Articolo 1, comma (4) e (6) del decreto attuativo dell’8 Giugno:
4. Al fine del contributo di cui al presente decreto per “PC” si intende un insieme di componenti elettroniche, dotato di certificato di garanzia e di assistenza tecnica e costituito dai seguenti
elementi:
a) un’ unita’ centrale e unita’ disco rigido interno;
b) una scheda di gestione dell’audio e del video;
c) un dispositivo di connessione e periferiche (video, tastiera, mouse);
d) un lettore CD Rom o DVD;
e) un sistema operativo adatto ad ospitare software applicativi di produttivita’ o gestionali;
f) la predisposizione per l’accesso ad internet (modem ovvero scheda di rete).
6. Il contributo e’ concesso anche in caso di acquisto di una parte del sistema operativo (notare che per sistema operativo si intende computer in questo caso ndr), purche’ comprendente almeno gli elementi di cui alle lettere a), e) ed f), del comma 4.
Il che, riassumendo, implica l’acquisto di un dispositivo dotato di CPU, HardDisk, sistema operativo e possibilità di accesso ad internet.
Interessante.
Il punto critico è (e): la Playstation 3, pur essendo capace di eseguire Linux, esce dalla casa madre, Sony, con un sistema operativo installato diverso. Non è dunque in grado di eseguire “software applicativi di produttivita’ o gestionali”? Certo che si! Un computer dotato di browser, al giorno d’oggi, è in grado di compiere tutte quelle mansioni che fino a qualche anno fa potevano essere svolte solamente “offline”, con Word, Excel e compagnia. Google Docs è una suite di programmi che gira direttamente sul browser e permette di compiere praticamente tutto ciò che la ben più blasonata suite di Microsoft riesce a fare.
E’ una forzatura della legge? Può darsi. Vale la pena provarci? Potete scommetterci!
Mi raccomando: chiunque di voi tenti di seguire la strada dei contributi statali per l’acquisto della Playstation 3 me lo faccia sapere, prometto ringraziamenti e visibilità su queste pagine. Buona battaglia!
Ultima modifica di cobracalde; 14-07-2008 alle 14:21
TV LCD: LG 37LF6 1080p - AMPLI Yamaha HT-6030 - SPEAKER Yamaha 5.1CH NS-P110 - Decoder Sky PACE Ds250NS - HardDisk Divx Player Packard Bell Store&Play 3500 HMDI - Console\Player DVD XBox 360 Elite - Telecomando Universale Logitech Harmony 885 - Lettore HD-DVD Xbox 360 Add-on