Dopo lunghe riflessioni, ho deciso di abbandonare l'idea di autocostruirmi lo schermo. Visti i problemi di spazio (ho la casa a soqquadro per lavori di pulizia ed "ammodernamento" e se aspetto di metterla in ordine va a finire che fino al prossimo anno non accendo più il VPR), mi riuscirebbe a dir poco difficoltoso costruirmi lo schermo, per non parlare della reperibilità dei materiali, etc. Tutto sommato, preferisco acquistarlo già "pronto" e, magari, spendere qualcosa di più, ma avere risultati rapidi, sicuri e duraturi.

Mi serve uno schermo a cornice con superficie "proiettabile" da 160x90cm e con una cornice tale da non superare una larghezza totale di 180 cm (ma non credo che sia un problema, non ho mai visto cornici più larghe di 8cm). L'installazione sarà permanente e non ho necessità di riavvolgere lo schermo, quindi un modello a cornice mi sembra la scelta migliore sia dal punto di vista estetico che della durata.

Ho letto molti thread sul forum e ho fatto parecchie ricerche su negozi online, ma è difficile trovare schermi così "piccoli". Al momento ho trovato soltanto un modello della Ligra per circa 180 euro ed un altro della Adeogroup per circa 240 euro...la cosa curiosa è che, a leggere le caratteristiche, mi sembrava meglio il Ligra!

Qualcuno ha avuto modo di provare schermi della Ligra? E della Sopar che mi dite, non fa niente di simile? Esistono altre ditte che producono validi teli a cornice delle dimensioni da me cercate? Voi cosa mi consigliate?

Lo schermo lo userei con un VPR Sanyo Z4 in un ambiente completamente oscurato, anche se non scuro (nel senso che potrei avere un pò di riflessione dalle pareti, che sono chiare). Budget massimo (ma proprio sforzandomi) 250 euro.

Ho anche contattato il buon Frank che, purtroppo, non vende schermi così piccoli, anche se mi ha offerto la possibilità di farmi uno schermo su misura adattandone uno più grande (però sarebbero 300 cucuzze e ho paura che uno schermo "tagliato ed adattato" possa avere dei difetti...).