|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Collegamento tra vpr e sorgenti. come?
-
30-07-2007, 11:29 #1
Member
Collegamento tra vpr e sorgenti. come?
Ciao a tutti
ho questo tipo di problema: ho un vpr con ingresso DVI-I, 2 component, s-video e composito. Tale vpr (benq W100) è dall'altra parte del soggiorno rispetto a dove ho le sorgenti.
le sorgenti sono:
un lettore dvd con uscita component
una xbox360 per il cui collegamento video dispongo sia del cavo component che del cavo vga
un sintoamplificatore con uscita composito
un macbook con uscita dvi (anche se questo potrei installarlo sotto il vpr)
siccome il soggiorno è lungo 6 metri ho il problema di portare tutti i cavi dall'altra parte, e non disponendo di canaline adatte mi son convinto a far passare una canalina per tutta la lunghezza del soffitto (per fare il giro della camera ci vorrebbero 20 mt di filo)
la mia domanda è:
come collegare tutto ciò?
quale di questi collegamenti perde qualità su lunghi tratti?
eventualmente esistono switch che possono fare al caso mio?
importante: siccome dispongo già di numerosi cavi, esistono prolunghe e/o si perde qualità installandole (ad esempio x la xbox ho il problema che i cavi sono originali e non se ne trovano più lunghi di 3 metri, ma collegandola con la vga e un opportuno adattatore dvi magari trovando una prolunga....)
trasmissione del segnale via radio di qualità? esiste?
ciao e grazie a chi vorrà aiutarmi
ale
-
30-07-2007, 13:06 #2
La soluzione migliore ( e costosa) sarebbe un processore video sul quale attachi tutti gli apparecchi ed hai in uscita tutti convertito in HDMI-DVI.
In altrenativa più economica potresti anche passare un cavo component e dalla parte delle elettroniche ci metti uno switch per poter collegare più sorgenti:
oppure
Altra soluzione potrebbe essere l'acquisto di un sintoampli (anche usato) che faccia da convertitore video sul component, così non compri lo switch.
Per il collegamento in composito, lascia stare......
Stefano
-
30-07-2007, 13:21 #3
Member
innanzitutto grazie per la tua risposta.
avevo già avuto modo di vedere il post con le foto del tuo impianto e devo dire che non posso che farti i complimenti!
Originariamente scritto da mammabella
)
mi dai un link a cui posso vedere qlk prezzo? anke in pvt magari
Altra soluzione potrebbe essere l'acquisto di un sintoampli
comprarne un altro, sapendo che forse tra 3/4 mesi trasloco... non mi va
Per il collegamento in composito, lascia stare......
ciao e ancora grazie di tutto
-
30-07-2007, 13:42 #4
Originariamente scritto da alanzed
Per lo switch dipende a quanti posti ti serve, e se deve essere di tipo meccanico oppure elettronico. Diciamo da 50€ in sù (credo)
per farla proprio sporca.. cosa mi servirebbe?
Stefano
-
30-07-2007, 13:50 #5
Member
altra soluzione potrebbe essere mettere una mensola sotto il vpr in modo da collegare il dvd e la xbox360 in modo facile e veloce... ma poi come lo porto l'audio dall'altra parte della stanza?
ho un cavo ottico e uno audio coassiale da portare di lì... perdono qualità su 10 mt? ma forse costano anche di più dei cavi video no?!?!
-
30-07-2007, 14:19 #6
Non capisco perchè tu voglia unire i cavi. Te li autocostruisci direttamente della lunghezza desiderata, senza giunture
Stefano
-
30-07-2007, 15:02 #7
Member
io non voglio unirli, chiedevo solamente come fare, una volta comprato il cavo coax x l'antenna a metterci il connettore rca, ma ho visto immagini di connettori rca facilissimi da collegare al coax... tipo BNC ... corretto?
cmq ho trovato chi mi fa degli ottimi cavi component placcati oro di 10mt a 34 euro. buono no?
magari compro questo semplice commutatore e faccio entrare tutto lì dentro e poi uscire solo 2 cavi: il component di cui ti parlavo e un composito per tutti gli altri segnali (sky, tv, etc...)
che ne pensi?
non sarà un commutatore di serie A ma per il mio scopo va benissimo no?
-
30-07-2007, 15:12 #8
Dovrebbe funzionare. Anche il prezzo del cavo ,se buono, è ottimo
Stefano