Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Dotato di batteria integrata e capace di generare fino a 500 lumen, il piccolo proiettore DLP con batteria integrata è dotato di funzioni smart estese con Google TV, ha un sistema di riproduzione sonoro avanzato e ha sfoderato prestazioni insospettabili per un proiettore della sua categoria
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
In occasione di un primo contatto nella bella sala di Gruppo Garman a Roma, ecco le prime misure del nuovo videoproiettore Sony VPL-XW5100ES, un laser-fosfori nativo 4K da 2.000 lumen, con parecchie carte da giocare, finalmente con tone mapping dinamico semi-automatico
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

RISTRUTTURAZIONE - Come portare il segnale HD (ed estensore telecomando) in 3 stanze

Ciao a tutti,

Sto ristrutturando casa e vorrei vedere Sky in HD in tutte le stanze oltre a poter cambiare canale direttamente dal punto di visione.

Il mio alloggio si estende su 2 piani e il punto di partenza del segnale (dove si trova il decoder) è al piano terra. Da lì vorrei inviare il segnale alle 3 camere di sopra oltre che al sintoamplificatore che si troverà di fianco al decoder (da li partirà un cavo HDMI diretto al videoproiettore).

In base a questo, l'impiantista ha lasciato la seguente predisposizione: dal punto di origine sono stati fatti partire due tubi vuoti che arrivano al piano di sopra ad un punto di incontro; da quel punto parte un tubo diretto ad ogni stanza ed uno che torna di sotto verso il proiettore.

Il problema è che non so se si è ragionato bene, ed ho un pò paura che il segnale possa arrivare deteriorato, o per la lunghezza dei cavi o per la presenza di troppe suddivisioni e passaggi.

In questo momento mi vengono in mente queste 2 soluzioni, una con uno splitter ed un'altra con 2 splitter.

OPZIONE 1 - UNO SPLITTER (vantaggio: una sola suddivisione del segnale; svantaggio: cavi molto più lunghi)
    In questo caso dovrò far passare due cavi per guaina (mi pare che sono da 38 millimetri, quindi ce la si dovrebbe fare)

- Uno Splitter 1x4 (o 2x4 in modo da poter portare magari inviare il segnale di una seconda sorgente) in partenza;

- Un cavo HDMI da 0,5 metri verso il sintoamplificatore e da lì uno da 15 metri verso il proiettore;

- un cavo HDMI da 23 metri verso la stanza 1;

- un cavo da 17 metri verso la stanza 2;

- un cavo da 11 metri verso la stanza 3.

OPZIONE 2 - DUE SPLITTER (Vantaggio: cavi più corti; svantaggio: doppia suddivisione del segnale)

- uno splitter 1x2 (o 2x2) in partenza;

- Un cavo HDMI da 0,5 metri verso il sintoamplificatore e da lì uno da 15 metri verso il proiettore;

- un cavo HDMI da 8 metri che sale verso il punto di suddivisione dove sarà posizionato il secondo splitter;

- uno splitter 1 x 3 e da lì:

- un cavo da 13,5 metri verso la stanza 1;
    - un cavo da 8,5 metri verso la stanza 2;
    - un cavo da 3 metri verso la stanza 3.

Mi servirebbe un consiglio su quale soluzione scegliere per rapporto costi/benefici (se serve modificando qualcosa o pensando a qualche altra soluzione) e su quali accessori acquistare anche considerando il fatto che probabilmente venderò l'alloggio in 2-3 anni e pertanto il contenimento della spesa è essenziale.

Per quanto riguarda i cavi io per ora avrei pensato ai Cablesson IKUNA in quanto hanno un buon rapporto qualità prezzo, sono abbastanza schermati e sono high speed, ma ogni consiglio è bene accetto. Per quanto riguarda il modello di splitter non saprei (le marche: cablesson, lindy e...).

Infine, cercavo una soluzione "elegante" per cambiare canale dalle diverse stanze (vorrei evitare l'acquisto di 4 piramidine, che tra l'altro non mi piacciono). Ho sentito parlare di estensori di telecomando via cavo. Si possono passare nella stessa guaina dei cavi HDMi o ci sono problemi di schermatura? Su internet ho trovato soluzioni per una sola stanza, per servirne di più come si fa, si splitta anche quello?

Nel frattempo avrei pensato a questa soluzione per l'opzione 1

Utilizzo di splitter LIGAWO 2x4 6518723 in partenza

https://www.deluxecable.de/audio-vid...nge/a-6518723/

Utilizzo di cavi Ligawo HSP1

https://www.deluxecable.de/audio-vid...&ArticleOrder=

o per il tratto da 23 metri sempre Ligawo, ma HSP2

https://www.deluxecable.de/audio-vid...l-gerade-hsp2/

Cosa ne pensate di questa marca considerata la lunghezza dei cavi che dovrei utilizzare? I prezzi sembrano buoni (ce la potrei fare con poco più di 250 euro) e su amazon sembra avere ottime valutazioni. Considerate anche che con questa opzione dovrei far passare 2 cavi per guaina (lo spazio c'è, non so se però c'è il rischio di interferenze...)
    Ultima modifica di Mephis; 06-10-2014 alle 09:56

In alternativa potrei utilizzare

questo splitter Ligawo 2x2 6518983 in partenza

https://www.deluxecable.de/audio-vid...nge/a-6518983/

E poi questo Ligawo 1x4 6518704 nel punto di suddivisione al piano sopra (splitter da 3 non ne ho trovati)

https://www.deluxecable.de/audio-vid...d-fullhd-1-zu-

io preferirei la prima opzione. Ma la necessità per me è sapere se va bene o se non considero qualcosa; nel caso consigliatemi pure altre marche o altre opzioni!

Possibile che nessuno mi sappia dare il seppur minimo consiglio?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •