|
|
Risultati da 1 a 15 di 26
Discussione: denon x1300 decodifica da tv hisense da usb
-
06-03-2018, 14:55 #1
Member
denon x1300 decodifica da tv hisense da usb
Salve scusate la mia ignoranza ma e ' il primo sintoamplificatore che acquisto.
Sono rimasto molto sopreso spero che mi sto sbagliando ma sembra che non posso far decodificare il dolby atoms/ dts x al mio sintoamplificatore dalla usb tv, se e' cosi a che servono questi sintoamplificatori? ho collegato la tv al sinto tramite hdmi ARC. La decodifica la fa la tv non il sinto.Ultima modifica di DCN; 06-03-2018 alle 14:58
-
06-03-2018, 15:34 #2
Senior Member
Credo, ma potrei sbagliarmi, che il problema sia dovuto al fatto che per trasmettere il dolby atmos/dts x sia necessario un collegamento HDMI eARC (Enhanced Audio Return Channel), di cui sono dotati solo alcuni recenti sinto (per alcuni l'attivazione viene indicata come legata a successivi aggiornamenti).
Ultima modifica di xyz73; 06-03-2018 alle 15:44
-
06-03-2018, 15:40 #3
Verifica se il TV ha delle limitazioni per quelle codifiche da USB, prova a leggere sul manuale.
Presumo che tu stia cercando di far girare qualche demo Atmos o DTS X, ovviamente, utilizzando un lettore e relativi dischi con codifiche ad oggetti non c'è dubbio che queste saranno correttamente codificate, per quanto riguarda la Atmos, sarà necessario che il sintoamplificatore rilevi un setup Atmos da 5.1.2 a salire, altrimenti la traccia sarà letta come Dolby True HD.
-
06-03-2018, 16:07 #4
Member
@xyz73
@Luiandrea
Grazie per la risposta, come ho scritto ho gia collegato l uscita hdmi arc del tv all ingrasso sempre hdmi arc del sinto, il sinto ha la decodfica atoms e dts x.
La tv non supporta questi formati (atoms e dts x) ma io voglio come penso che sia logico che i dati audio vengano trasmessi al sinto, altirmenti perche acquistare un sinto che decodifica questi formati? ma ho l impressione che venga trasmesso al sinto l audio gia decodificato dal tv (le traccie DTS e DOLBY DIGITAL che il tv supporta) perche sul sinto c'e scritto solo "stereo tv"
-
06-03-2018, 16:16 #5
E' ovvio che la TV non supporti tali formati, è da verificare se può veicolarli da USB verso il sintoamplificatore, ma temo che su questo punto i dubbi di xyz73 siano fondati.
Riguardo al perchè acquistare un sintoamplificatore che li decodifica ti ho già risposto, al momento quelle codifiche sono disponibili solo su disco fisico e solo in lingua originale, quindi, a meno che non vuoi limitarti a provare un paio di demo trovate in rete, la logica vorrebbe che devi dotarti di un lettore (se già non lo possiedi) e relativi dischi.
Per quanto riguarda Atmos, come già detto, necessiti anche di un setup adeguato, cosa che presumo tu abbia già allestito.
-
06-03-2018, 16:25 #6
Senior Member
A questo punto credo che il problema sia doppio. Primo il televisore deve essere abilitato Dolby Atmos/DTS X; secondo come ho indicato sopra per trasmettere il dolby Atmos /DTS X da un televisore al sinto quest'ultimo deve essere dotato di un connettore HDMI non solo abilitato all'ARC ma anche all'eARC (se digiti in internet "Enhanced Audio Return Channel" potrai chiarirti le idee). Se vai sul sito della Denon ad es. puoi vedere quali sono i sintoamplificatori attualmente abilitati o aggiornabili all'eARC.
-
06-03-2018, 16:36 #7
Member
Non avevo capito che eARC non e' ARC. Cioe nel 2018 ancora fanno tv e apparecchi che non prevvedono che si possa ricevere queste codifica da fonti diverse da un lettore di dischi? Youtube, Netfilx, tv satellitare, NAS esistono da anni.
Sapete se il Denon x1300 sara' aggiornato a questo eARC ? ho posso gia restituirlo?
Ma vedo tante prese HDMI non e' che posso far leggere questo file video al sinto che poi trasmette solo il video alla tv e mi decodifica l audio atmos?
-
06-03-2018, 16:47 #8
-
06-03-2018, 17:06 #9
Senior Member
-
06-03-2018, 17:07 #10
Member
@Luiandrea
Che brutta notizia che mi dai pensavo di aver fatto un affare l'avevo pagato solo 200 euro ma non mi serve a nulla questo sinto visto che le miei fonti video/audio non saranno mai da un disco.
@xyz73
Ma siamo sicuri che basti solo che il sinto abbia il eARC oppure la tv deve essere compatibile con questo formato? che poi tv con HDMI 2.1 non esistono ancora.
-
06-03-2018, 17:11 #11
Advanced Member
Di base la tv deve essere compatibile con le codifiche citate , al momento per quel poco che ne so , solo alcune tv LG dovrebbero avere/avranno il supporto arc per dolby atmos
-
06-03-2018, 17:14 #12
Senior Member
Non so dirti se ci sono già in commercio televisori dotati di eARC.
-
06-03-2018, 17:15 #13
Member
-
06-03-2018, 17:20 #14
Advanced Member
Non capisci il punto , la tv deve supportare il tipo di codifica che sia in pass through o meno , vedi ad esempio panasonic oled che non supporta il dts in pass through e quindi non passa nulla
-
06-03-2018, 18:50 #15
Member
@mauro-1966
Ma rimango basito, tante sigle, tante uscite input e output su questi apparecchi e alla fine non posso fare un operazione cosi elementare come trasferire dati audio da una periferica ad un altra.
Mi spiegate allora voi come fate? Come faccio da un hard disk contenente file con video 4k e audio atoms a trasmetterlo a questo sintoamplificatore?
Esiste per caso un lettore multiplayer che lavori come se fosse un lettore di dischi ultra blu ray che mi trasferisca solo i dati audio al sinto in modo che faccia lui la decodifica?Ultima modifica di DCN; 06-03-2018 alle 18:53