Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Acer AT3203: problema ingresso DVI e audio analogico

Salve! E' da poco che mi sono registrato a questo sito e già ho un poblema... Effettivamente mi sono iscritto apposta per farmelo risolvere ma i forum servono anche a questo! No!?
    Passo a spiegare di che si tratta: lo scorso anno ho acquistato un televisore Lcd Acer AT3203 (HD Ready) dotato, tra le varie prese, di una DVI. Qualche giorno fa invece ho comprato un DVD Recorder Philips dvdr3400 dotato di presa HDMI. Per poterli collegare, ed avere una qualità video migliore, ho optato per un cavo HDMI/DVI, mentre per il segnale audio mi è stato consigliato un semplice cavo RCA, quello a doppio spinotto per intenderci (nero/rosso). E qui nasce il problema... Collegando i cavetti si nota subito la presenza delle immagini ma la totale assenza dell'audio. Questo non cambia nemmeno modificando le impostazioni audio dal "Setup" del Dvd Recorder (le possibilità d’opzione sono "SPDIF ALL", "SPDIF LPCM" o "HDMI Auto.").
    Giusto per assicurarmi che tutti i cavi funzionassero correttamente ho provato a collegare TV e DVD Rec. tramite cavo composito video (giallo) e il solito cavo RCA (nero/rosso) e, magia delle magie.... si vede e si sente tutto. Naturalmente si vede e si sente bene anche con la classica Scart.
    Quindi vi prego, prima che impazzisca, ditemi cosa sbaglio!!!
    In attesa di una vostra risposta vi porgo i miei più sentiti ringraziamenti!

PAOLO
    Ultima modifica di PaoloXM81; 25-09-2007 alle 19:01

se il televisore acer ha una presa hdmi (quella che tu chiami DVI),
    il cavetto rca che dovrebbe trasportare il segnale audio, diventa un doppione poiche la hdmi trasporta sia il video che l'audio. prova a scollegare il cavetto rca.

Si, il televisore ha la presa DVI...
    Inizialmente avevo fatto il collegamento che te mi suggerisci con questo cavetto: http://www.lindy.com/it/productfolde...1103/index.php
    però, non avendo l'audio sono andato al negozio dove ho acquistato sia tv che dvd rec. e mi hanno detto che questo cavo porta solo il segnale video. Se fosse stato invece un collegamento tra HDMI e HDMI allora avrei avuto entrambi i segnali. Ecco perchè mi è stato detto di comprare anche il cavo RCA... Mi sono spiegato?

iaiopasq Guest
    Ciao Paolo e benvenuto su AV Magazine Forum
    Ti invito come nuovo iscritto a leggere il regolamento che hai sottoscritto all'iscrizione, soprattutto dove dice:

2c - per ogni nuova discussione scegliete un titolo sintetico, esplicito e non generico dell'argomento trattato e pubblicatelo nella sezione più opportuna; ogni discussione non conforme verrà spostata nella sezione Off Topic;

Il titolo è generico e la discussione riguarda tv lcd, quidi non adava in forum generale, ma nella sezione specifica. Fai più attenzione la prossima volta

allora prova a controllare che le prese rca siano state inserite nelle prese "IN" del tv e non "OUT", sai com'è a volte capita
    ancor prima controlla che il tv le abbia tali entrate, a volte dai tv c'è solo la possibilità di "audio out"
    poi a seguire controlla anche che l'uscita audio sia quella giusta dal dvr e che quest'ultimo abbia tale uscita abilitata via software, dovresti accedere nel menu del dvr e controllare che non ci sia qualche voce "audio out" che ti abiliti l'audio da rca...

I collegamenti che faccio sono corretti, anche perchè, il problema si risolve scollegando il cavo HDMI/DVI e collegando un semplice cavo composito video (giallo). Quindi il cavo audio è ben collegato. Il problema è che, in apparenza, il collegamento HDMI (DVDR) / DVI (TV) escluda l'uscita dell'audio. Non chiedermi perchè succede perchè non lo so! Prima di questo problema mi reputavo uno che ci sapeva fare con queste cose... ora mi sento davvero ignorante! E magari il problema è una fesseria, ma non riesco a trovarlo!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •