Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Mappatura 1:1

Mappatura 1:1

Salve a tutti!
    Vorrei chiedere delle informazioni riguardanti la mappatura 1:1 visto che non ho trovato molto sull'argomento.
    Devo acquistare un LCD e sono indirizzato verso i Sony KDL40D3000E o KDL46D3000E. Devo collegarci il mio PC equipaggioto con Vista Media Center che mi funziona benissimo e, a quanto pare, la visione di TV e DVD su un LCD tramite il PC, migliora decisamente le immagini.
    Da quel che so se un TV utilizza la mappatura 1:1, risproduce esattamente ciò che gli viene inviato dal PC senza modificare nulla, ma nelle caratteristiche dei vari modelli che ho visto non c'è scritto niente riguardo questa mappatura.
    Vorrei sapere come è possibile sapere se questa funzione è implementata da una TV (in particolare i due modelli che mi interessano) e se davvero è importante per la visione.

Grazie!

Scaricati il manuale dell'lcd che ti interessa e guarda le risoluzioni PC che supporta. Se è supportata la risoluzione massima per quel lcd anche sull'ingresso pc allora mappa 1:1

Citazione Originariamente scritto da WolfAlex
    Scaricati il manuale dell'lcd che ti interessa ...
    Esatto.
    Eccoti il link x il manuale del 40D3000.
    http://support.sony-europe.com/tv/lc...&m=KDL-40D3000
    Cmq, i D3000 mappano 1:1 via VGA, mentre via HDMI in teoria no, in pratica sì, nel senso che utilizzando le utility delle diverse schede grafiche (p.e. nVidia Forceware) riesci ad ottenerlo.

Grazie! Era proprio quello che mi interessava sapere.
    La mia scheda grafica posso settarla a 1366X768, quindi, visto che è proprio la risoluzione della TV, avrei una mappatura 1:1 via VGA.
    Mi sa tanto che prenderò proprio una di queste TV. Da questo forum e da altre info in giro pare siano tra i migliori.
    Piuttosto ho un altro dubbio:
    Mi pare che alcune TV abbiano l'ingrasso DVI (se non sbaglio). In questo caso è meglio l'ingrasso VGA o DVI? Non so che differenza ci sia per la TV avere il segnalo in ingresso dall'uno o l'altro.

Se volessi mappare 1:1 il mio Philips che arriva a 1366x768, come devo fare? se esco a 760p dal lettore BD o CD via HDMI è già 1:1?
    Perché con il PC se imposto esattamente 1366x768 non funziona?

Citazione Originariamente scritto da sudato
    se esco a 760p dal lettore BD o CD via HDMI è già 1:1?
    no, perchè la risoluzione nativa del tuo TV è 1366x768, e poi in uscita i lettori credo inviino i 720p, non i 760p il processore del TV entrerà comunque in funzione, anche se l'intervento non dovrebbe essere poi eccessivo (un conto è portare un 720p a 768p del tuo pannello, un conto è scalare i 576i di un segnale SD)

Perché con il PC se imposto esattamente 1366x768 non funziona?
    perchè il tuo televisore non supporta questa risoluzione. Dai un'occhiata alle risoluzioni supportate sul tuo manuale. L'immagine qui sotto è tratta proprio da lì questo significa che lo scaler o il processore di segnale del tuo tv entreranno sempre in funzione...
    Immagini allegate Immagini allegate
    La mia nuova firma...

giusto 720p, errore mio ma quindi posso dimenticare la mappatura 1:1... e allora che me ne faccio della risoluzione nativa 1366x768 se non posso supportarla?

e allora che me ne faccio della risoluzione nativa 1366x768 se non posso supportarla?
    è quello che mi sono sempre chiesto per tanti TV, come la maggior parte degli HD ready in giro (e sono davvero la maggior parte) che non supportano la mappatura nativa della matrice in DVI mentre alcuni in VGA lo fanno. Solo gli LG digeriscono nella maggior parte dei casi la mappatura nativa via VGA e via DVI/HDMI ed infatti per poterli pilotare dal processore che ho in sign ho scelto sia un LCD che un Plasma di questo brand. Per i full HD non ci sono problemi, la mappatura nativa della matrice 1920x1080 è sempre disponibile, salvo rare eccezioni.
    La mia nuova firma...

gche me ne faccio della risoluzione nativa 1366x768 se non posso supportarla?
    beh... ad esempio ilmio lcd sony (klv40s2000) viene mappato 1:1 dal pc a 1360x768 (il tv 3pixel neri a dx e 3 a sx) però il tv è mappato 1:1.... questi che sono + avanzati credo facciano lo stesse..... basta leggere le risoluzioni accettate (di solito la vga ne accetta molte di + dell'hdmi)

infatti le porte hdmi dei tv di solito accettano solo risoluzioni specifiche hdtv (576p/720p/1080i/p).... alcuni accettano risoluzioni informatiche (e quindi magari permettono di mappare 1:1) ma di solito nn lo fanno.
    schermo: Adeo 2,3mt; proiettore: epson tw9000W; TV: panasonic 50ST30; ampli: Onkyo 616; front: whaferdale 9.1; center: whaferdale 9CM; surround: whaferdale 9sr; sub: whaferdale powercube 8+; HTPC: core 2 duo 2160@2700 console: Ps3 6ogb + 360 pro telecomando: Harmony885

Citazione Originariamente scritto da robikite
    La mia scheda grafica posso settarla a 1366X768, quindi, visto che è proprio la risoluzione della TV, avrei una mappatura 1:1 via VGA.
    Puoi mappare il tv anche via hdmi.

le specifiche minime dell'HD ready danno una risoluzione nativa minima di 1280x720 e la compatibilita' con segnali 720p e 1080i. chiaramente poco spesso i display consentono di piu'; in ogni caso, per come la vedo, l'obiettivo e' il 1920x1080, tanto l'HD si sta' assestando sempre piu' su questa risoluzione. insomma, con un HD ready o si ha un processore specifico o tanto vale far fare tutto al tv, diversamente si avrebbero, nella maggior parte dei casi, due diversi scaling (nella sorgente e nel tv).
    ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

Non molto tempo fa ho connettato il mio PC con un Panasonic 26". Ho potuto settare l'immagine a 1024x768 dove i filmati DIV-X si sono visti bene ma il desktop cosi cosi visto che era upscaled.

Poi ho provato 1360x760 dove purtroppo il desktop era - e non sono perche' - illeggibbile mentre i filmati DIV-X erano OK, anche se non ho visto miglioramento dal 1024x768.

E' perche' il TV non ha il 1:1 pixel mapping?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •