Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

LCD Ne vale realmente la pena?

Salve a tutti,
    ho deciso da qualche settimana di prendere una TV nuova ed ero orientato su un LCD. Mi sono messo allora a girovagare sul web e in giro per negozi, e dopo un bel po' di orette spese ho più confusione di prma.
    Innanzi tutto vorrei esprimere i miei dubbi (criticabilissimi, e anzi vorrei che qualcuno me li smontasse tutti) sul fatto che LCD e plasma rappresentino una miglioria tecnologica rispetto ai CRT. Non riesco a capire bene perchè dovrei sganciare centinaia se non migliaia di euro per un TV LCD che:
    - se non ho un decoder digitale o una parabola (sempre che il segnale sia buono) è praticamente inutilizzabile se non con i dvd, vista la terribile qualità delle immagini in analogico;
    - rispetto a buoni CRT, ha i colori meno fedeli all'originale;
    - per tirar fuori le migliori impostazioni mi ci devo impiccare tra i vari comandi;

se non fosse che sono meno ingombranti direi che sono inutili.

Detto ciò...l'intenzione di prenderne uno comunque mi rimane

Il mio vero spauracchio sono le immagini sgranate, non le sopporto, meglio la nebbiolina dei CRT che i quadrettoni dell'LCD!!!!

...aiutatemi please!!
    Ultima modifica di domeadsl; 19-06-2007 alle 20:15 Motivo: Cambio del titolo

Arrow

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=57819

ciao dai un occhio quì.
    io ho scritto già qualcosa che ti può essere utile ne ho due di sharp 26 pollici lcd confermo la qualità però post acquisto mi è venuto da porre qualche domanda quindi credo che ti sarà utile

ciao!

iaiopasq Guest
    Ciao domeadsl, benvenuto su AV MAgazine Forum
    All'atto della tua registrazione hai accettato il regolamento, che ti consiglio di leggere.
    Per esempio:

2c - per ogni nuova discussione scegliete un titolo sintetico, esplicito e non generico dell'argomento trattato e pubblicatelo nella sezione più opportuna; ogni discussione non conforme verrà spostata nella sezione Off Topic;

Ti consiglio quindi di modificare il titolo (modifica>avanzate).
    Un moderatore provvederà a sostituire il titolo della discussione appena l'avrai modificato, altrimenti la sposterà in Off Topic.

Buona permanenza

In effetti sarebbe un'ipocrisia negare che con i segnali SD, sopratutto analogici, i vecchi CRT siano migliori rispetto ai vari LCD e Plasma (in questo campo il Plasma perde meno)... tuttavia dire che il segnale analogico RF sia praticamente inguardabile su di un lcd mi sembra un po' troppo... o meglio... se si lasciano le impostazioni di default del Televisore è anche vero, ma con qualche accorgimento nel setting la visione risulta più che accettabile (prima cosa importante togliere i vari filtri avanzati di Noise Reduction che in questo caso fanno più danni che altro).
    In ogni caso se il tuo uso prevalente è quello di guardare la TV analogica e al massimo le trasmissioni DDT a 576i probabilmente ti conviene buttarti su di un buon CRT... certo a parità di diagonale hai ingombri e pesi nettamente superiori (ad esempio un 32'' pesa più di 50 Kg contro 15 Kg scarsi).

P.S.
    Con la resa dei colori si sono fatti grandi passi avanti e con il giusto segnale e setting il risultato è veramente buono (sul mio Samsung 32R86DB con l'opzione "Wide Color Gamut" attiva e un buon setting i dvd video si vedono veramente bene), tuttavia in termini assoluti un buon CRT ancora ha una rappresentazione cromatica più fedele all'originale.
    Ultima modifica di Gab75; 19-06-2007 alle 08:08

Citazione Originariamente scritto da domeadsl
    Salve a tutti,
    ho deciso da qualche settimana di prendere una TV nuova ed ero orientato su un LCD. Mi sono messo allora a girovagare sul web e in giro per negozi, e dopo un bel po' di orette spese ho più confusione di prma.
    Innanzi tutto vorrei esprimere i miei dubbi......
    Guarda, ho appena finito di comprarmi su Ebay un crt della B&O usato pur di non dovermi comprare un LCD, ma adesso che ho necessità di mettere un televisore in una stanza e di posizionarlo in alto mi sa che mi tocca comprare un LCD.

Concordo, mi sono fatto un giro nei vari stores per fare il punto su questi LCD e a volte mi sembra di sognare.

Nel senso che non mi sembra possibile che ci tocchi a tutti affannarsi e spendere anche cifre consistenti per portare a casa dei televisori che dal punto di vista della qualità delle immagini che offrono rappresentano senza alcuna ombra di dubbio un deciso passo indietro.

Infatti ho delle forti resistenze psicologiche ad acquistarmene uno, non faccio altro che trovare scuse con me stesso per rimandare.

In altri termini prendiamo un televisore crt della B&O o uno della Loewe e mettiamoli a confronto con questi prodigi della tecnologia.

Personalmente mi viene da piangere.

Normalmente non sono solito generalizzare e cerco di distinguere bene tra le varie fattispecie e di non fare di ogni erba un fascio, ma in questo periodo come appassionato della visione di qualità mi sento piuttosto depresso e non ho voglia di salvarne neanche uno di questi LCD.

Citazione Originariamente scritto da francis
    ....e non ho voglia di salvarne neanche uno di questi LCD.
    Mi correggo.
    Sono stato a vedere due LCD della Loewe della serie Individual, i modelli Selection da 26" e da 32".

Tutto un altro vedere e a mio parere stiamo su un altro pianeta, probabilmente dovuto a un elettronica stratosferica.

Unica controindicazione il prezzo: 1750€ per il 26" e 3000€ per il 32".

vedo con piacere che allora non sono pazzo...ma allo stesso tempo mi dispiace perchè così mi convinco sempre di più che non ne vale la pena (..per me e per l'uso che ne farei), e che come al solito in Italia spesso il futile va molto di moda.
    No perchè vorrei anche riflettere su una cosa: premettendo che ognuno è libero di fare gli acquisti che vuole e che in alcuni casi è una buona soluzione la TV LCD, ma vedo gente che pur di avere una di queste TV che fa tanto tendenza nel proprio salotto si indebita, invogliata anche dai (falsi) aiuti delle finanziarie. Senza sapere magari che una volta portata a casa si vedrà peggio di quella che aveva prima.
    Mi fa abbastanza tristezza ciò.

Servirebbero più dati per poterti aiutare
    (ricordati di cambiare il titolo editando il primo tuo intervento e avvisando un moderatore)

Distanza di visione?
    Sorgenti che ci colleghi e che ci vorrai collegare?
    COnsole giochi?
    VIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI

si guarda..grazie mille dell'interesse..solo che sto seriamente convincendomi di non affrontare la spesa. Visto che il mio utilizzo sarebbe:
    tv in digitale terrestre (e forse Sky). Sicuramente film in dvd (uso principale). Giochi, con PS2 al momento (ma moooolto raramente). E basta direi.
    Poi mettici che mi è capitato di leggere in giro per il forum frasi come: "...si ma poi tra 2 o 3 anni quando lo cambierai..." Cosa?!?! Dopo che spendo 800-1000 euro devo pure cambiarlo dopo 2 o 3 anni? Come minimo deve invecchiare con me

Insomma bho...
    Ultima modifica di domeadsl; 19-06-2007 alle 22:17

Come da regolamento ti consiglio di cancellare la quotatura, in quanto mi hai risposto subito dopo, o di mettere una riga sola di rilievo
    Scusami non voglio stressarti, ma così ti faccio evitare le ire dei moderatori

Visto le tue sorgenti a questo punto ti consiglio di spendere un po' del tuo tempo libero e girare per notare se i tuoi occhi preferiscono gli lcd o il buon vecchio crt, dico questo perchè le sorgenti sono tutte SD e la playstation2 mi preoccupa non poco
    Certo che se vuoi prenderti una PS3, una x360 poi il discorso cambia completamente.
    Percui gira prova e visiona, chiedi i collegamenti usati e le sorgenti usate.
    Se poi sei deciso ti si consiglierà un modello preciso
    VIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •