Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Display LCD e colori

Display LCD e colori

Come tutti saprete, i monitor LCD, generalmente, offrono 16.7 milioni di colori (schermi a 24 bit) e 16.2 milioni di colori (schermi a 18 bit: 16.2 milioni "fasulli", in quanto sarebbero 262mila, ma ci si arriva poi con il dithering).
    Samsung ne dichiara 6.4 miliardi già per la serie S7, quella "economica". Solite invenzioni commerciali di Samsung o c'è una spiegazione tecnica?

Per il mio M71 ne dichiara 25,7 miliardi con un gamut del 127 %
    Non ho capito bene invece come mai i nuovi lcd della serie 86 abbiano ridotto lo spazio colore al 100% puntando tutto sul contrasto
    Samsung ps50c7700YS.
    Samsung Le32M71b -Panasonic Bd30egk - Dvico Tvix M-6500 -N°2 Decoder Sky hd Pace 831 - Samsung DVD R145 - Dtt Telesystem TS7200 -Sintoamlificatore Kenwood kr v7050 -Diffusori JBL .

Immagino che conti molto il pannello, evidentemente diverso.
    Sono comunque dati che mi lasciano perplesso... Anche perché non mi pare, correggetemi se sbaglio, abbiano HDMI 1.3, no? E quei colori come glieli fai visualizzare se le fonti digitali ne veicolano (molti) meno?

Citazione Originariamente scritto da atchoo
    Immagino che conti molto il pannello, evidentemente diverso.
    Sono comunque dati che mi lasciano perplesso... Anche perché non mi pare, correggetemi se sbaglio, abbiano HDMI 1.3, no? E quei colori come glieli fai visualizzare se le fonti digitali ne veicolano (molti) meno?
    I pannelli sono sempre a 8 bit per subpixel (24 bit totali), tuttavia il maggior numero di colori dovrebbe essere ottenuto tramite processi di interpolazione e dithering e/o tramite l'adozione di lampade per la retroilluminazione WCG (Wide Colour Gamut)... l'HDMI 1.3 avendo una banda di trasmissione dati praticamente doppia rispetto all'1.2 permetterà di veicolare informazioni anche per pannelli a 30, 36 e 48 bit effettivi...
    Ultima modifica di Gab75; 04-06-2007 alle 15:51

Esattamente come pensavo. Rimane la dubbia utilità, se non commerciale, di questi miliardi di colori, allora, visto che l'HDMI 1.2 non li veicola. O si possono apprezzare con la tv analogica?

Citazione Originariamente scritto da atchoo
    Esattamente come pensavo. Rimane la dubbia utilità, se non commerciale, di questi miliardi di colori, allora, visto che l'HDMI 1.2 non li veicola. O si possono apprezzare con la tv analogica?
    Beh, visto e considerato che da quanto ricordo i colori visualizzati con il segnale PAL sono circa 2 milioni (un ipotetico 21 bit di profondità di colore parlando in corrispondete "digitale") con l'analogico si va anche peggio!
    In realtà questi ritrovati per aumentare virtualmente i colori visualizzati dovrebbero servire per rendere la resa degli stessi più naturale e simile possibile a quella di un CRT...
    Ultima modifica di Gab75; 04-06-2007 alle 15:54

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •