|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Quando un Horror può fare da Demo
-
28-08-2019, 07:34 #1
Quando un Horror può fare da Demo
Buongiorno ragazzi, essendo appassionato di Horror, per caso nei giorni scorsi sono venuto a sapere dei buoni sconto che sta proponendo Trony sui BD/DVD, complice sicuramente il fatto che in Italia, qualsivoglia disco, viene venduto pochissimo (non a caso anche altre catene attuano sconti vantaggiosissimi per l'acquisto appunto di questi supporti); ebbene acquisto un Horror che se artisticamente non sarà un riferimento, lo è tecnicamente, come si dice dalle mie parti, fà paura: sto parlando de "L'esorcismo di Hannah Grace".
Andiamo però in ordine.
Film: 7
Il film si lascia guardare, soprattutto se si è amanti del genere, non eccelle in trama e/o originalità, dura 85 minuti circa, presenta buone scene come l'esorcismo iniziale, qualche jumpscare con conseguente rialzo della dinamica (sennò che Horror è?!). Mi piace Shay Mitchell nella parte da protagonista, sottotono invece gli altri attori che proprio non hanno la possibilità di emergere in quanto hanno proprio poco spazio. Questo è un tipo di film che và subito al sodo, si sa poco sui personaggi e cerca di percorrere sin dall'inizio una linea di suspanse e ambiente malsano, senza perdere troppo tempo o risultare lento. Lo tengo tranquillamente esposto nella mia collezione.
Video: 8.5
Come ho esordito in questo Thread, questo film potrebbe essere davvero un riferimento sotto molti aspetti, uno di questi è appunto il video, davvero ottimo, visionato sul mio Panasonic GT20 da poco meno di 2 metri (mi sono avvicinato allo schermo apposta, sennò normalmente il divano è posto più distante). Quello che emerge da subito sono gli ottimi neri, cioè neri davvero neri e profondiin certi aspetti ricorda Sinister, buoni riflessi cromatici, grana totalmente assente da tutte le scene, buie o luminose che siano. Il film si svolge per lo più di notte, buon mix quando si passa dalla totale oscurità a quando si accendono le luci (siamo in obitorio la maggior parte del tempo). Ovviamente in generale c'è di meglio, ma rare volte un Horror mi ha piacevolmente colpito come questo, e ancora non arrivo alla parte audio...
Audio: 9 strapieno
Ora il vero punto forte. Vi confido una cosa per quanto riguarda lo scomparto LFE; non ho mai sentito il mio Jamo Sub 660 dare le cannonate come in questo film! Le scene dove ci sono dei colpi di pistola, le avverti molto fisicamente e visceralmente, tremava tutto ma non per dei picchi o risonanze.
Nelle scene concitate viene fuori una dinamica generale davvero da urlo, nessuna frequenza prevale sull'altra e il sub accompagna in modo spaventoso.
Esempio: come vari test per impressionare gli amici, utilizzo i vari Terminator Salvation, Avatar, Godzilla 2014, sarò matto io, ma in questi film i colpi del sub sono sottotono rispetto a questo Horror.
L'ascolto è stato fatto secondo le regole: diffusori tutti a 75 dB, sub 77 (mi piace un filino più alto), tutto tagliato a 80 Hz e buona correzione acustica passiva e volume generale -12 dB rispetto al reference col Dyn EQ attivo.
La colonna sonora del film è chiaramente in DTS-HD Master Audio, per la dinamica e potenza espressa non viene neanche voglia di ascoltare la traccia inglese. Purtroppo non so indicarvi il bit rate. I dialoghi sono buoni/ottimi, ambienze e atmosfere buonissime, forse si poteva dare qualcosa di più ai surround, buoni i panning frontali.
Il titolo, perlomeno da Trony, è prezzato a 18 €, se potete usufruire anche voi degli sconti, va preso di sicuro, a prezzo pieno forse no.
Qualcuno di voi ha potuto constatare queste impressioni?
Link Amazon: https://www.amazon.it/LEsorcismo-Han...gateway&sr=8-2Ultima modifica di Greg64; 28-08-2019 alle 07:42
-
09-09-2019, 13:58 #2
Prova a sentire il blu ray di Leatherface, già al cinema ci aveva stordito le orecchie, in blu ray ha mantenuto l'effetto.
VPR UHD: Optoma UHD65 - Schermo: Screen Line dimensione 334x188cm formato 16:9 cornice vellutata Fashion.
Lettori Blu-Ray UHD: 2 Sony UBP-X800 + Sony UBP-X700 - Ampli 7.2: Onkyo TX-NR646 - Diffusori: Klipsch RF82 MKII (front & surr) + RC64 MKII - Subwoofer: 2 Velodyne Impact 12
TV OLED UHD: Sony Bravia KD65A1 - TV EDGE LED UHD: Sony Bravia KD65XE9305
-
09-09-2019, 20:22 #3
Ah bene, questo tipo di consigli sono sempre ben accetti.
Come Demo si utilizzano sempre (o perlomeno io utilizzo) i vari Godzilla 2014, Terminator Salvation, Avatar, sai per far impressione sugli amici, stupire gli amici con un Horror è ancora più bello, per la paura, i jump scare... vediamo se di Leatherface riesco a rintracciare il BD.
-
10-09-2019, 13:42 #4
Prego, Blade 2 anche lui è demo come audio
VPR UHD: Optoma UHD65 - Schermo: Screen Line dimensione 334x188cm formato 16:9 cornice vellutata Fashion.
Lettori Blu-Ray UHD: 2 Sony UBP-X800 + Sony UBP-X700 - Ampli 7.2: Onkyo TX-NR646 - Diffusori: Klipsch RF82 MKII (front & surr) + RC64 MKII - Subwoofer: 2 Velodyne Impact 12
TV OLED UHD: Sony Bravia KD65A1 - TV EDGE LED UHD: Sony Bravia KD65XE9305
-
10-09-2019, 17:06 #5
Advanced Member
- Data registrazione
- Apr 2013
- Messaggi
- 2.021
Segnalo Hereditary. Oltre ad essere uno dei migliori horror degli ultimi anni e' stato fatto un ottimo lavoro sugli effetti audio, e in Italia il blu-ray e' della Midnight Factory, quindi audio ITA lossless.
-
10-09-2019, 17:52 #6
Ottimo ottimo.
Questo fine settimana vado a prenderli