|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Sostituzione altoparlante subwoofer
-
23-09-2023, 13:29 #1
Junior Member
Sostituzione altoparlante subwoofer
Buongiorno a tutti, mi serve un consiglio: ho un vecchiotto ma ben funzionante subwoofer jbl sub 200/230 che é sempre andato benissimo nel mio impianto audio video (casse laterali e posteriori magnat supreme 200 e centrale Polk t30, insomma ub sistema base ma che mi ha sempre dato soddisfazione) il mio cane quando era cucciola scavando sotto al sub dove finivano giochini, aveva rotto tutta la sospensione del l'altoparlante, ieri mi sono deciso a sostituirlo dopo aver visto dei tutorial, ma diciamo che ci sono state un po' di complicazioni, l'ho incollato un po' storto, la colla era vecchiotta quindi subito faceva presa, un po' di colla é finita sul cono, comunque non tirandols per le lunghe sembra gracchiare molto a differenza di prima, ho pensato quindi di cambiare altoparlante.
Da premettere che ne ho ordinato uno dato che l'ho trovato usato come nuovo a 20 euro meno del prezzo base e l'ho ordinato per non farmelo scappare, ma nel caso me lo sconsigliate posso fare reso.
Il sub e l'altoparlante originale hann queste caratteristiche
Cut low 35Hz
Cut high 160Hz
100 Watts RMS
4 ohm
200mm Paper Cone Long Throw Driver. Bass Reflex Enclosure 410mm x 280mm x 376m
(la sensibilità non l'ho trovata)
Ho acquistato per ora un jbl stage 82 da 8 pollici con 4 ohm e 200w rms sensibilitá 88db, secondo voi può andarci bene? Anche se "da auto"?
In alternativa avrvo trovato un CIARE CW200Z che però ha un valore rms inferiore rispetto a quello del subwoofer (rischia di sfondarsi no?) e lo porta come altoparlante mid/bass É non solo sub come il jbl, oppure ho trovato DS18 SELECT SLC-8S che dalle recensioni non sembra male, ma onestamente non conosco minimamente.
Capisco che non é sicuramente un sub di fascia alta, e magari potrei prenderne uno nuovo spendendo un 100 euro in piu rispetto al l'altoparlante, però ha l'enorme vantaggio che essendo verticale e reflex entra perfettamente nello spazio tra la scrivania e la porta lasciando la porta libera 😅
Grazie mille per eventuali consigliUltima modifica di caffeinerocker; 23-09-2023 alle 14:16
-
23-09-2023, 14:38 #2
per dirla tutta rispetto ai 28cm di larghezza del tuo sub attuale un Elac Debout s10.2 (220 euro su amazon s.s.i.) è solo 6cm in più (è un cubo di 34cm), certo rispetto ai 90 (giusto?) che hai speso sono +130 ma parliamo di un prodotto nuovo.
Sulla sostituzione: purtroppo non sono competente, posso solo dire che in base ai vari parametri dell' altoparlante (ce ne sono altri più tecnici oltre all' impedenza ed alla potenza nominale) andrebbe ricalcolata la cassa, purtroppo la sezione giusta del forum sarebbe stata quella dedicata agli autocostruttori (DiY) ma fido anche io che arriverà anche qui la risposta che aspetti.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
23-09-2023, 19:26 #3
Discussione spostata nella sezione corrente
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
23-09-2023, 23:13 #4
Advanced Member
Un po' di colla sulla membrana fa nulla. L'hai incollato un po' fuori centro perchè bisognava usare degli spessori (solitamente piccoli ritagli di carta), da mettere tra la bobina ed il "buco" nel magnete, il "traferro".
Quanto tempo il subwoofer è rimasto in quelle condizioni?
Quei dati servono a nulla per trovare un altoparlante adatto. Serve conoscere com'è "accordato" il mobile+tubo.
Quindi le dimensioni interne del mobile e le dimensioni interne del condotto e se c'è assorbente interno (spessore e quante pareti sono coperte). E la misura precisa del foro. Così si può trovare qualcosa.
Quindi hai già ordinato un woofer di ricambio?
Qui c'è la scheda di quel Jbl 82, il fatto che sia da auto cambia poco. Se va bene... al momento non possiamo saperlo senza i dati del mobile di cui sopra
https://www.rgsound.it/prodotti/atch..._109STAG82.PDF
Il Ciare 202 non è assolutamente adatto. Ha un valore (il Qts) un po' troppo alto per il reflex e darebbe un basso "risonante", l'escursione della bobina è troppo limitata (2,5mm) e la stessa Ciare lo suggerisce in cassa chiusa (alla fine sarebbe più un "medio basso")
https://www.rgsound.it/prodotti/atch...758_cw200z.pdf
Quel DS18 https://ds18.com/products/ds18-slc8s...watt-4-ohm-svc
è un altoparlante tutto fumo e niente arrosto. Bellino da vedere, vuol fare il Dayton Um de no artri. E' uno di quegli altoparlanti da chiudere in un volume chiuso e piccolo e dargli valanghe di Watt come i sub Sunfire e inutilizzabile in altri modi. Anzi nemmeno visto che il Qts è ancora più alto del Ciare. Boh.LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530
-
23-09-2023, 23:13 #5
Junior Member
Purtroppo anche i 6 cm non vanno, la porta quando si muove passa a filo, e dovrei o spostare ogni volta il sub, o mettere il sub sotto la scrivania 😅, eh purtroppo altri dettagli di cassa e sub non li conosco, vediamo se nella sezione dyi (non ci avevo pensato) riescono ad aiutarmi 😅
Tralaltro avevo trovato ub Pol psw10 a 90 euro sui in zona, ma troppo largo 😢, altrimenti lo stesso sub che ho io lo troverei a circa 100, però preferirei spenderli per un altoparlante nuovo 😅Ultima modifica di caffeinerocker; 23-09-2023 alle 23:14
-
24-09-2023, 11:21 #6
Junior Member
Ciao mark grazie per la completissima e gentile risposta, cerco di prenderti le misure e allo stesso tempo ti pongo un ulteriore dubbip, ho trovato un jbl es 150p https://www.jbl.com/ES150P.html
Usato a 100 euro, che sembra anche un upgrade rispetto al mio, secondo te per una differenza di 30 40 euro dal costo di una cassa nuova per il mio (che non so se troverò mai compatibile), secondo te vale la pena buttarmi direttamente su quello e magari rivendere il mio come ricambio a poche decine di euro?
Riguardo la colla sulla membrana e il tutto un po' storto, quindi secondo te potrei rifare il lavoro? Il ferro é che mi risulta difficile ripulire la colla 😅 con la sospensione vecchia rotta é rimasto un annetto, non volevo cambiare finché la cagnolina non cresceva abbastanza da avere problemi a infilare di nuovo le zampe sotto, dopo il mio "lavoro" sono passati 3 giorniUltima modifica di caffeinerocker; 24-09-2023 alle 11:25
-
24-09-2023, 12:02 #7
Advanced Member
Penso che il 150p sia un po' superiore in tutto quindi... farei il cambio.
LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530