Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

DIY PortaVPR + Lente Anamorfica

Per gli amanti del DIY allego alcune immagini del porta VPR da me realizzato e della lente anamorfica.

Nella prima foto il porta VPR realizzato come scrigno per proteggere il VPR dalla polvere e poterlo posizionare in maniera semi-definitiva. Realizzato con del legno impiallaciato faggio, che già possedevo.
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ciascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.

Il mio teszszsoro

Il portaVPR aperto al massimo per permettere una buona dissipazione termica. Le cerniere su cui ruotano i coperchi sono a cardine. Sulla foto non è chiaro, ma su uno dei due coperchi dal lato stretto che va a contatto con l'altro coperchio, ho incollato una guarnizione di gomma per proteggerlo ulteriormente dalla polvere. Stessa guarnizione è incollata tra i coperchi e il muro.
    Il VPR è montato con due staffe al L sul muro, a 2,15 mt d'altezza, capovolto e posizionato su 4 gommini.
    Sotto il portaVPR si vede un'altra mensola, sempre DIY (superprotezione, non si sa mai, 1800€ di VPR lo meritano).

Qua la lente anamorfica, per la cui realizzazione vi rimando all'apposito thread.
    Ciascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.

Un particolare della lente dove si vede una delle due spinette da 6 mm di legno, che servono ad aggangiare la struttura al portaVPR. Sul portaVPR, sotto la lente del VPR, ho praticato due fori per accogliere le due spinette. Mi scuso per la foto sfocata, ma il dettaglio si dovrebbe capire.

E infine la lente agganciata al PortaVPR. Non ci si faccia ingannare dal posizionamento così sotto l'obiettivo, ma il fascio di luce dell'Infocus X1 spara decisamente verso il basso.

Ciao e a disposizione per ogni chiarimento.
    Ultima modifica di fabio3; 30-05-2003 alle 09:21

fabio3 ha scritto:
    E infine la lente agganciata al PortaVPR. Non ci si faccia ingannare dal posizionamento così sotto la lente, ma il fascio di luce dell'Infocus X1 spara decisamente verso il basso.

Ciao e a disposizione per ogni chiarimento.
    Complimenti Fabio... un bellissimo lavoro ed anche elegante...
    Ho appena finito anchio il mio prototipo ed ho spedito le foto
    ad Amorfo. Ho dedicato poco tempo per la prova ma ho subito riscontrato grossi problemi di messa a fuoco. Non so da cosa
    dipende ho verificato il tutto,' l'immagine si schiaccia regormente,
    ho spostato, girato ed altro ma niente.

Provero a smontarla e vedere un po...

Ciao da Fabio

X fabio, che giovamenti hai avuto applicando la lente?

Visto che sono negato , non è che ne faresti un'altra ?
    Gli uomini non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai----Mai sanguinare davanti uno squalo---Potete giudicare quanto intelligente e' un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto e' saggio dalle sue domande

Cutellone ha scritto:
    X fabio, che giovamenti hai avuto applicando la lente?

Visto che sono negato , non è che ne faresti un'altra ?
    Uso sempre la lente quando guardo un film col proiettore.
    I giovamenti sono più o meno quelli che anche tu intuisci: una maggiore definizione e quindi una minore pixelatura, ridotta ulteriormente da una leggerissima sfocatura introdotta dalla lente.
    L'immagine è appena più luminosa, anche se va corretta la colorimetria a causa del viraggio al verde dei vetri. Aggiungerei, come dicono quelli che vendono le lenti anamorfiche, che il VPR scalda meno visto che una maggiore quantità di luce, ossia calore, esce dal VPR, ma a dire il vero non ho mai verificato se ciò sia vero, anche se intuitivamente direi di si.
    L'immagine è comunque più compatta e il VPR costa almeno 500 € in più .
    Sono soddisfatto, anche se ogni tanto mi sembra di vedere in qualche zona dello schermo un leggero alone, che però noto solo col menù del VPR, non sull'immagine. E' probabilmente dovuto a un'intorbidimento della glicerina, invisibile ad occhio nudo e sparisce il film dopo.
    Per quel che mi è costato, circa 30 €, dico che vale senz'altro lo sforzo, ma solo uno e così ho risposto alla tua seconda domanda
    .
    Per ulteriori dettagli ti rimando all'apposito Thread.

Ciao

Up per l'amico ros62

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •